Numero posti ideale in un appartamento

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

Numero posti ideale in un appartamento

Ciao a tutti!

Stavo parlando qualche giorno fa con un amico riguardo al numero di "posti ideali" che dovrebbe avere una casa vacanze, o comunque  in generale un appartamento locato a turisti.

 

Questo ragionamento nasce dal fatto che, generalmente, dal punto di vista economico, si può pensare che l'affitto di un appartamento conviene di più a gruppi medio/grandi come famiglie e amici in comitiva, piuttosto che a una coppia.

Eppure sto notando che, soprattutto negli ultimi anni, sono molte le coppie che scelgono di alloggiare in un appartamento piuttosto che in hotel.

 

E' ovvio che non si può generalizzare, nel senso che bisogna considerare vari fattori come luogo, stagionalità, eccetera, tuttavia, secondo voi e le vostre esperienze, è più facile riempire un appartamento che si può considerare piccolo (es. 2 posti letto), medio (es. 4/6), oppure grande (es. dai 7 in su)?

 

31 Risposte 31
Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Jim1 penso che la descrizione stessa della casa faccia capire a chi è adatta e a chi no.

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Andrea12, @Jim1, @Laura824 i viaggiatori sanno molto bene quello che vogliono e notano cose che al proprietario alle volte sfuggono. Lo studio delle recensioni che si ricevono è molto importante per capire dove intervenire.

Lo scopo alla fine è avere quante più prenotazioni possibili, al prezzo più alto possibile, per il tempo più lungo possibile.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 a quel punto immagino anche i filtri impostati facciano il loro, quindi poi sta all'occhio di chi cerca. Una cosa non ricordo, impostate anche voi dei filtri da dietro? O valgono soltanto per la prenotazione immediata?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 filtri da dietro ... Non sono sicuro di capire ... Comunque i principali sono previsti per la prenotazione immediata per il resto praticamente non c'è n'è.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 perdonami, l'italiano a volte mi sfugge, troppo tempo all'estero 😛 

"Da dietro" (back end) intendevo dal vostro pannello di controllo, esistono filtri per targetizzare i guest (età, recensioni, ecc) o valgono solo per la prenotazione immediata?

Ecco, ora la domanda è in italiano :)) 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 comunque la risposta è quella anche se è un po' che non entro in quella sezione e magari qualcosa e cambiato.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Adolfo5!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Jim1, si è come dice @Adolfo5 riguardo i filtri.

 

Le altre indicazioni che si possono aggiungere (vado a memoria) riguardano fattori come se l'appartamento è adatto o meno ai neonati, se si possono organizzare feste e se sono ammessi animali.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Andrea12 chiaro, grazie per aver confermato. Quindi dipende tutto dai filtri di chi fa la ricerca, voi potete agire soltanto, diciamo più attivamente, sul numero di posti letto e dei servizi offerti (internet, riscaldamento, TV, ecc).

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Andrea12,

 

ho visto il tuo annuncio e sinceramente la casa sembra molto bella e da poco ristrutturata, ma le foto non altrettanto e in generale troppo "vuote". Per me. Inoltre, l'appartamento è di 70 mq...ma vedo foto solo di camere da letto praticamente....manca la foto del soggiorno, se c'è, e comunque almeno io personalmente non capisco molto la disposizione interna neanche leggendo la descrizione...

 

Ciao e buona fortuna!

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Francesco192 non c'è soggiorno, ma cucina abitabile e le stanze sono impostate come suite.

Se non capisci la disposizione non so cosa dirti. Sono 3 anni che ho l'annuncio qui e ho oltre il 90% di recensioni a 5 stelle e oltre il 90% di occupazione annua. Evidentemente l'annuncio non è pubblicizzato poi così male!

Saluti.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Andrea12,

 

non è che è pubblicizzato male, ieri ero forse un pò confuso e mi sono permesso di farti presente un mio punto di vista. Ora in effetti mi rendo conto che è uno degli annunci più belli che io abbia mai visto e soprattutto le tue stelline dicono tutto: sei super, non c'è dubbio. Non ribatto neanche sull'assenza di soggiorno e sulla cucina abitabile...scusami per l'insolenza, non accadrà mai più. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Andrea12
Level 8
Rome, Italy

@Francesco192 figurati...e grazie dei complimenti!

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Ciao, premetto che manco di esperienza diretta, ma credo che la casa  che per posizione è adatta a soggiorni brevi, (tipo in una zona dove ti sposti ogni giorno per giri turistici vari) sia preferibile media, una che tenga una/due coppie, mentre quella che prenderesti per vacanze stanziali , (tipo davanti alla spiaggia o in montagna) sia più gettonata se da la possibilità di avere più ospiti e quindi per l'ospite una spesa minore se divisa in molti...
Devo dire che la scelta delle coppie che prendono casa piuttosto che albergo non sia dipendente dalla capacità dei locali ma dal calore che una casa può regalare invece che un freddo albergo... e poi anche se spendono come in una camera nel mini c'è la cucina e può essere un buon risparmio alla resa dei conti no?

AnnaMaria30
Level 8
Palermo, Italy

Salve sono Anna Maria da Palermo, la mia esperienza è di solo un anno e la mia casa può ospitare 6 persone. 

Quest'anno ho ospitato 5 giovani inglesi che mi hanno lasciato la casa un po' devastata, penso che non c'è possibilità di controllo, per questo ho deciso di rimodulare la descrizione e mettere per 4 persone, guadagnerò meno ma almeno non avrò brutte sorprese.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno