Nuovo annuncio nel mio account...?

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Nuovo annuncio nel mio account...?

Buongiorno a tutti, oggi mi è successa una cosa strana... controllo velocemente la mia posta elettronica dal cellulare (sto aspettando un pacchetto amazon) e mi ritrovo un messaggio Airbnb: "Sei quasi prondo ad accogliere i tuoi ospiti - completa l'annuncio"... ma come? Entro nel mio account Airnbnb, non dal link di quella email ma dall'applicazione e vedo che in effetti, oltre all'annuncio del mio appartamento, c'è un nuovo annuncio in via di formazione, al 3% del completamento.

Ho chiamato subito l'assistenza, chiedendo aiuto: mi hanno detto che verificheranno se c'è stata un'intrusione nel mio account o un errore del sistema o che so io.

Intanto sono entrata nel mio account dal pc e ho disattivato questo nuovo annuncio che si stava creando.

A voi è mai successa una cosa simile?

Pensate più a un errore o ad un'intrusione di qualcuno?

Mi conviene cambiare tutte le password?

9 Risposte 9
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Barbara1184

Ciao,

non ho capito se è stato generato per un 3% o effettivamente manca solo il 3% al  suo completamento. Perchè nel primo caso protrebbe trattarsi di un errore .. se invece lo stato di avvanzamento della creazione dell'annuncio è quasi completata mi sembra alquanto difficile che tu non ti sia accorta di nulla, e hai continuato a cliccare e fare ....

Se così fosse c'è da preoccuparsi un pò tutti .. vorrebbe significare una piattaforma molto vulnerabile, certo non siamo alla NASA ma comunque sia il sistema di protezione si spera sia serio, anche perché vi sono i nostri dati .. iban .. documenti .. insomma mica uno scherzo.

Facci sapere

Rossella - Sardinia
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

L'ultima che hai detto @Barbara1184 per una tua sicurezza.

Io però penso che avrai cliccato casualmente il tasto per inserire un nuovo annuncio (non è difficile) e non te ne sei accorta, poi avrai chiuso o sei tornata indietro ma è rimasto in memoria, infatti stavi ancora al 3%

Devi essere certa che gestisci solo tu il tuo annuncio.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Rossella, @Ermanno,

Grazie dei messaggi. Veramente io ho pensato subito ad una intrusione nel mio account, perché il nuovo annuncio nel mio account risultava aperto alle 9 di stamattina e io non mi ero collegata a quell'ora. L'ultimo collegamento mio era di ieri sera e poi oggi a pranzo.

Poi l'assistenza mi ha inviato un messaggio, dopo la mia telefonata, scrivendomi che non risultavano attività sospette ma solo questo annuncio, al 3% dall'inizio del completamento, cioè appena creato. 

Forse, più che un'intrusione illecita, ieri sera devo avere cliccato senza volere su "pubblica un altro annuncio", è vero, è più verosimile e il tasto sta proprio lì... comunque per sicurezza ora cambio le password di tutto.

Circa due anni fa ho subìto un furto di dati e il commissario della polizia postale mi disse: cambi le password regolarmente, tutte e tutte diverse. Poi se le segni in un quadernetto che lascia a casa...

Comunque, grazie Rossella ed Ermanno

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Barbara1184

speriamo si tratti di un errore, preoccupa la tua ricostruzione degli orari di accesso.

Cambiare periodicamente le password è sempre una buona pratica ... ma io sono una di quelle che su questo predica bene e razzola male, so bene quanto sia importante e bla bla bla .. ma poi alla fine per pigrizia (poi ne ho talmente tante) che non sono così ligia nel fare i cambi.

Mi consolo sul fatto le password generate dal Mac hanno un livello di sicurezza maggiore ..

Se dovessero esserci degli sviluppi facci sapere mi raccomando.

Rossella - Sardinia
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Rossella, siiiii, anche io razzolo malissimo... che seccatura, poi magari le cambio e mi dico: sì vabbè, poi me le segno... passano due giorni e me le sono scordata tutte e quindi: recupera password, link, ricambia, ... UFFA!

Però bisogna farlo, dai! Anche qui, abbiamo tutti i nostri dati e anche quelli bancari ...

Certamente, vi aggiorno se ho novità ma speriamo sia stato un errore mio. Magari il messaggio di Airbnb era di stamattina perché avevo per sbaglio cominciato a creare un nuovo annuncio ieri sera e dopo 12 ore il sistema di invita a completarlo, che dici?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cambia le Password! Io ho scaricato una App dove mi costringo a scrivere TUTTO... 

Facci sapere come si evolve la situazione... e se è arrivato il pacco di Amazon 🙂 

un abbraccio, 

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Aaaaahahaa, vero, il pacco Amazon! Dovrebbe arrivare mercoledì, domani ma ho visto che è già in lavorazione a Palermo, mi sa che me lo consegnano oggi. E vi dirò anche cos'è: un idropulsore per pulire i denti! L'ho trovato come lo volevo io a metà prezzo. Il mio vecchio si era rotto e mi sono accorta che non posso farne a meno.

Una app al cellulare? Come si chiama, si può dire? Ma è sicuro metterle lì le password?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Barbara1184,

si chiama Minikeepass,

Per ora non mi hanno prosciugato il conto 😉

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Grazie! Ora la provo... se mi si intrufola qualcuno, gli dico di venire da te, eh? 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno