Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
@Cinzia29, sono d'accordo con te... ma allora, se tutti lo sanno, come mai perdo parecchie ore ogni giorno per dirlo a persone che non capiscono neppure di cosa sto parlando?? E lo stesso Roberto e altri... ; ) Ciao, : )
@Marco376 è una bella domanda. Ma non ho la risposta...il mio pensiero è che spesso la gente ci provafacendo il finto tonto. ciao e buona domenica
@Roberto143 hai qualche ulteriore informazione su tassa di soggiorno - Genova e Airbnb?
veramente no.
di questi annunci ("fake" per il momento) ne ho già visti diversi nei mesi scorsi, per cui sinceramente ci credo poco... ma ovviamente non è detto.
L'eventuale approvazione della "manovrina" e quindi la conseguente necessità da parte dei portali di rivedere, anche da un punto di vista del software che gestisce prenotazioni e transazioni, potrebbe essere l'occasione per prendere in esame l'imposta di soggiorno...
... vedremo!
Devo dire che il video è fatto davvero molto bene. Semplice, informazioni chiare e concise. Mi piace!
Grazie @Roberto143 per averlo subito condiviso 🙂
mi auguro che questo video si apra in automatico a tutti coloro che stanno per pubblicare un annuncio. Se fosse da ricercare all'interno della sezione Aiuto sarebbe alquanto inutile. L'avranno pensata così? Chissà!
Per quanto riguarda la riscossione della tassa di soggiorno non mi trova d'accordo il prelievo tramite portale ; avete letto le regole ?
Se Airbnb fa il prelievo e poi il versamento , e questa ovviamente dovrebbe essere la opzione, in caso di errori non avrebbe responsabilità. E quindi? E allora io preferisco fare la comunicazione da sola ed anche il versamento. Se sbaglio sono responsabile io. Non capisco tutta questa repulsione per un adempimento che all'inizio è ostico, ma poi ci si prende la mano.
@Paola4, anche io sono CONTRARISSIMO da sempre. Poi ho semplicemente smesso di occuparmene perchè non lavoro con Airbnb e Booking. Ma assolutamente continuo a NON vederlo come un passo in avanti. Ciao! ; )
Finalmente Airbnb ha scritto che in italia è obbligatorio redigere un contratto in forma scritta oltre che trasmettere i dati in questura (ed ovviamente pagare le tasse) come peraltro finalmente chiarito nel sito italiano al link
https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia
peccato però che nel sito inglese, al link
https://www.airbnb.com/help/article/465/can-hosts-ask-guests-to-sign-a-contract?locale=en
sconsigliano di firmare il contratto se non è chiaramente richiesto nelle regole della casa; ciò fa si che possa accadere che, in ragione di ciò, gli ospiti (magari stranieri se hanno usato il sito in inglese) possano sentirsi legittimati a non firmare il contratto.
Io ho scritto nelle regole che la locazione avviene secondo la normativa vigente (ovviamente ora sto aggiornando mettendo anche il testo del contratto) ma, credo che a prescindere da ciò, la legge è legge e cosi' come io devo rispettare le leggi dei paesi in cui soggiorno, mi aspetto altrettanto che facciano gli altri, in ITALIA, con me.
In questo Airbnb resta subdolo, lasciando gli host che vogliono rispettare le regole alla mercè di ospiti senza scrupoli; basterebbe scrivere, qualunque sia la versione del sito, che la legge è quella del paese dove si soggiorna, e che se per legge devono firmare un contratto, è ILLEGALE rifiutarsi di farlo.
Per evitare ciò basterebbe rendere obbligatorio l'inserimento dei dati di tutti gli ospiti e scansione passaporto e comunicarlo agli host oppure far firmare il contratto al momento della prenotazione.
Mah, mi sembra il prodotto di un bambino di terza elementare. Per fortuna esistono associazioni come la tua.