Oggetto dimenticato da spedire

Eleonora24
Level 3
Milan, Italy

Oggetto dimenticato da spedire

Non so se vi capita mai di essere contattati dagli ospiti che hanno dimenticato qualcosa in casa... a me spesso.

Vi segnalo questo servizio in cui mi sono imbattuta tempo da dato che lo ritengo molto utile e comodo 🙂 Semplifica la vita evitando perdite di tempo e rotture di scatole varie (e perdite di soldi!) Lo segnalo perche' un amico host chiaccherando l'altro giorno me ne ha parlato e mi e' venuto in mente di condividerlo anche qui

https://www.lhost.it/

Spero vi possa essere utile, io non potrei piu' farne a meno!

Eleonora

 

13 Risposte 13
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Utile, grazie @Eleonora24, a me è capitato di dover spedire una carta d'identità ad un ospite straniero, ma per i documenti bisogna rivolgersi all'ambasciata perché per legge non si possono inviare con la posta.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Ermanno6 grazie per l'informazione. Non lo sapevo! 

 

@Eleonora24 quel servizio è interessante. Ma cosa fa? Manda una mail da parte nostra al guest per informarlo del ritrovamento. Viene a prendere l'oggetto in casa e lo spedisce all'ospite a sue spese. Un messaggio all'ospite direttamente da te io penso sia più funzionale. Esistono inoltre tanti corrieri che vengono a ritirare in casa e gli uffici postali spesso non sono lontani: il rischio è che con questo servizio si addebitino semplicemente più costi all'ospite e che questo interpreti l'utilizzo di questa applicazione come un disinteressamente della faccenda da parte tua. Che se ne occupi l'app! Se dimentico qualcosa in una casa altrui ho piacere che il proprietario (o chi ne fa le veci) mi avverta e mi farebbe altrettanto piacere che si muovesse per offrirmi tutta la collaborazione possibile che comprende anche ad esempio darlo a un amico in zona, farlo ritirare da un corriere che scelgo io o altro che l'applicazione non potrebbe consentire. O che forse consente con un costo aggiuntivo rispetto ad esempio a quello che pagherei direttamente al corriere. Inoltre, utilizzandola si diffondono dati sensibili ad una applicazione terza e non tutti potrebbero esserne felici. Io chiederei all'ospite cosa preferisce e magari proporrei questa applicazione ma la userei solo e solamente se l'ospite è d'accordo. 

 

Ciaoo

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 @Francesco720

 

Si...buono...interessante...Ma... costa una follia... ne vale la pena solo se l'oggetto è di valore...Tanto vale usare il corriere o la posta, che poi è quello che fanno loro...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Eleonora24
Level 3
Milan, Italy

@Patrizia16

 

ciao patrizia, perche' dici che costa una follia? un pacchetto in italia viaggia a 12 euro e in europa mi pare di averne spesi 16 ?

 

e le spese sono a carico del cliente, se non vuole pagare 15 euro vuol dire che l'oggetto che ha dimenticato non vale niente e lo puoi buttare..

Eleonora24
Level 3
Milan, Italy

@Francesco720 mandano una mail al tuo ospite con i prezzi e i diversi servizi (veloce, economy, assicurata, ecc) .. i prezzi che ho visto sono circa 12 euro in italia e 16 euro in europa... con ritiro a domicilio (mio) e consegna dove vuole il guest. quando il guest paga ti mandano l'etichetta di spedizione da mettere sul pacco, e ti dicono quando passa il corriere.
A me pare comodissimo, i guest erano stra felici di aver recuperato le loro cose e il prezzo .. beh se vai in posta risparmi sicuramente qualcosa, ma devi anticipare i soldi e sperare te li rimandino 😄 e poi io in posta a fare la coda non ho molta voglia di andarci, ho anche altre cose da fare.. se non vogliono farsi spedire qualcosa per 10/15 euro dubito che se gliene chiedi 7 per il pacco postale le cose cambino molto, no? 
Certo se si tratta di una spina USB che vale 3 euro.. beh in questo caso l'unica cosa che non ha senso e' che te la chiedano indietro (gli costa meno andare a comprarla)

 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Giusto @Eleonora24 e grazie per le informazioni. In ogni caso se non lo fai ti consiglierei di avvisare prima gli ospiti che intendi utilizzare questo servizio. Grazie ancora, ciao. 

Eleonora24
Level 3
Milan, Italy

@Francesco720 sono un corriere.. ovvbiamente al corriere devono dare gli indirizzi, se no come fa a fare la spedizione? 

tra l'altro i dati li inseriscono loro quando fanno la procedura (io non vedo il loro indirizzo, per esempio.. se invece faccio io la spedizione mi devono dare il loro indirizzo da riportare sul pacco) ... quindi non ci sono assolutamente problemi di privacy

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Certo @Eleonora24 hai ragione. Tuttavia chiarisci prima con l'ospite se vuole intanto che l'oggetto venga spedito e poi che tipo di corriere consiglieresti o sei disposta tu a contattare per conto suo. I problemi di privacy ci sono sempre. Dipende uno quanto ci tiene. 

 

Ciaoo

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco720, per i documenti dimenticati bisogna rivolgersi all'ambasciata, ovviamente è gratuito, io sono stato in quella finlandese che con un msg al destinatario l'hanno prima tranquilizzato il giorno stesso, poi hanno inviato il documento in circa 15-20 gg. alla "questura" della sua città per ritirarlo.

Se non c'è urgenza è il metodo più semplice.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Eleonora24 grazie per la condivisione. Conoscevo il servizio ma per ora non l'ho mai utilizzato.Penso che possa esser utile, sicuramente avrà il suo costo ma penso che liberi noi Host da qualsiasi responsabilità e ci metta al sicuro dalla perdita di un rimborso che non viene fatto.

@Francesco720 quello c he dici tu è vero ma l'host può gestire tutta la fase precedente dimostrando di non essersene "buggerato" e di mostrare comunque la volontà di risolvere il problema. Certo se l'oggetto lasciato è da poco e la spedizione da poco, come successo con un mio ospite  che ha dimenticato una spina USB, la spedizione la si fa tranquillamente e ci accolliamo anche il costo, ma se l'oggetto richiede attenzioni particolari secondo me è meglio che se ne occupi LHost che si mette in contatto con l'ospite e seguirà tutte le fasi.

 

Eleonora24
Level 3
Milan, Italy

@Paola4 se dimenticano una spina che vale 3 euro io francamente non mi impegno per rimandargliela.. e mi darebbe anche un po fastidio se me la chiedessero indietro 🙂 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Eleonora24,

 

ma se pagano loro che male c'è? Per me ogni cosa lasciata in casa è il caso di proporre di mandarla indietro. Siamo molto legati agli oggetti, alcuni hanno spine preferite :).

 

Sinceramente se il soggiorno è stato piacevole, si sono comportati bene e se gli incassi sono stati buoni, si potrebbe anche spedire gratuitamente. Io ho spedito gratis un teddy bear due / tre anni fa. 800 Euro per meno di una settimana mi aveva lasciato la dolce coppia. Ed anche una casa perfetta e nessun intoppo, solo piacere. Vado a chiedere alla fanciulla 10 Euro per la spedizione? Sarei stato uno screanzato! Ma io lo ho fatto per marketing.

 

Ciaoo

Eleonora24
Level 3
Milan, Italy

ciao @Francesco720 

scusa il ritardo sono stata sconnessa per un po' 🙂

concordo assolutamente, ma ci sono casi in cui sono stati 2 giorni, ti lasciano 150 euro, la casa in disordine e si dimenticano un paio di scarpe che ti costa 20/30 euro spedire in Svezia ... o in Germania.. 🙂
in ogni caso segnalo (perche' l'ho usato recentemente) che sempre su www.lhost.it puoi fare spedizioni a tue spese, con ottimo costo e senza muoverti da casa .. quindi anche nei casi in cui paghi tu e' utilissimo

 

ciaoo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno