Orario check-in difficile da far rispettare

Annalisa108
Level 2
Salerno, Italy

Orario check-in difficile da far rispettare

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo qui. Ho cercato un po' nella community ma mi pare che questo argomento non sia stato trattato. Vengo al dunque, quest'estate mi stanno capitando continuamente guest che non rispettano assolutamente l'orario iniziale di check-in impostato per accedere all'appartamento (impostato dalle ore 15 alle ore 20) e si annunciano tutti prima delle 15, alcune volte anche con diverse ore d'anticipo. Nonostante gli venga fatto presente che il check-in inizia alle 15 sono lo stesso insistenti come se gli fosse dovuto e se va bene vengono solo a lasciare le valigie e poi vanno via ma con molti ospiti questa gentilezza non è bastata, pretendevano di usare il bagno nonostante la casa fosse in fase di pulizia, ed alcuni addirittura hanno fatto i finti tonti non volendo più uscire di casa. E per di più nelle recensioni si sono anche risentiti per com'è stato il check-in. Ora la mia domanda è, come mi devo comportare quando questi ospiti pretendono di accedere prima? Proprio oggi arriverà un guest che si è annunciato per le 14/14.30, gli è stato detto che il check-in è dalle 15 e poco fa di nuovo ha detto che arriverà alle 14.30. Come mi devo comportare?

18 Risposte 18
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Annalisa108 

succede anche a me, intanto io ricordo sempre un paio di giorni prima che l'orario di check-in è dalle 15 alle 20 e poi se ad esempio mi dicono che arriverranno per le 12 io gli rispondo che ci vediamo all'appartamento alle 15 devi essere un po' meno flessibile non siamo un albergo, poi se uno può e gli è comodo può decidere lui di anticipare il check-in ma solo se può non deve essere un dovere

Annalisa108
Level 2
Salerno, Italy

lo Ciao @Vittoria0, grazie per la tua risposta. Quello che suggerisci io lo faccio già ma fanno i finti tonti. Gli ricordo l'orario del check-in e per tutta risposta insistono che tanto  loro arriveranno all'orario che hanno stabilito. Non chiedono neanche la cortesia di accedere prima ma lo pretendono e basta. Il massimo mi è successo con una tipa fuori di testa che era venuta a casa a lasciare i bagagli 3 ore prima del check-in e dopo ha sostenuto che io l'avessi cacciata fuori di casa. È successo anche che qualcuno abbia chiamato risentito perché non si fosse presentato nessuno all'appuntamento che loro avevano stabilito, fregandosene delle condizioni di prenotazione. Questo poi si ripercuote sull'umore degli ospiti e ti mettono poche stelle al check-ino recensioni negative, cose da pazzi. Sarei curiosa di sapere come si comportano altri host che si possono essere trovati nella mia stessa situazione. Oltretutto ritengo che far accedere gli ospiti in un orario in cui non risultano ufficialmente nell'appartamento vuol dire non essere tutelati per eventuali disagi che possono verificarsi.

Non farli entrare e non fare eccezioni. Non se lo meritano. Aspetteranno (anche in albergo fanno così)! La gentilezza non paga, credimi. Io ci ho rinunciato

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io subito alla prenotazione specifico che non vivo lì e dobbiamo prendere un appuntamento per il check-in.

Sembra che la parola “appuntamento” sia magica, provala!

Non è semplicemente chiedere a che ora arrivano, perchè implica una reciprocità di accordi, una situazione molto diversa da una reception dove c’è sempre qualcuno.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Annalisa108, @Susanna0, @Vittoria25, anche io ho questo problema! Perché al check out no?

@Alessandro-and-Piera0, sì, avevo già letto questa discussione e l'ho riletta per cercare di capire come gestire meglio certi disagi. Proprio ora che scrivo sono in attesa di notizie da una host che ha prenotato tempo fa per domani scrivendo "arriveremo in mattinata!"... ma come in mattinata, se il check in è tra le 16 e le 20...? Le ho scritto che gli orari del check in sono quelli ma che cercherò di fare in modo di consegnare l'appartamento prima, dipende dal check out degli ospiti precedenti e dai tempi di pulizia e preparazione dell'appartamento... niente... silenzio... le ho scritto ancora che comunque potranno lasciare le valigie in appartamento sicuramente prima dell'orario previsto e, se ci sta, anche una plin plin, come dice @Francesco ... niente... silenzio...

Mi toccherà restare chiusa a casa ad aspettare, cos'altro? Non riesco a fare le mie cose (palestra, spesa, passeggiata con cani, ...) con l'ansia di un arrivo a sorpresa...

 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Barbara1184,

 

la passeggiata con i cani non te la perdere!! Fai certo bene ed è veramente un segno di ottima cura dei tuoi ospiti a chiuderti in casa in loro attesa. Complimenti! Giusto per parlare, io farei però diversamente. Le tue regole sono chiare, hai ben comunicato all'ospite (se non fatto prossime volte comunica anche via messaggistica Airbnb) e nulla ti dovrebbe distogliere dai tuoi impegni quotidiani. Come detto da Susanna, ti consiglio (ma son capra e certo sbaglio molto) di inserire nel tuo annuncio che il check-in è su appuntamento e di comunicarlo subito agli ospiti. Ma ovvio anche così non si può risolvere tutto. Che la fortuna ci assista!!

 

 

Ciao e buona fortuna!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesco720, sì, certo, la passeggiata con i cani non me la posso perdere, non è che gli posso dare le chiavi di casa e i sacchettini per raccogliersi le loro cosette, poverini... 😂😂😂 Però dovrò fare un giretto di servizio veloce "plin plin - plon plon" e non una bella passeggiata come piace a noi...

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Annalisa108,

 

capisco il tuo disappunto. Tuttavia, se permetti di entrare a lasciare le valigie per me è anche buona norma permettere di fare la plin plin. Se sai che devono lasciare le valigie, comunichi al personale di pulizia che è possibile che utilizzeranno il bagno, come anche ti organizzi per lasciare un angolo pulito dove mettere le valigie, ed il bagno si pulirà a fondo solo dopo che gli ospiti hanno lasciato la casa. Per il resto, sei te a dettare regole. Fatti valere e concedi quello che puoi. I finti tonti non entrano, non hanno le chiavi. Spiega bene i tuoi problemi, ad esempio che hai avuto un check-out poche ore prima e la casa non è pronta. D'accordissimo con @Susanna0 riguardo all'appuntamento. Io nelle regole specifico che il check-in è su appuntamento. Anche gli altri consigli mi sembrano ottimi. 

 

Buona fortuna!

Annalisa108
Level 2
Salerno, Italy

@Susanna0, ti ringrazio mi hai dato un ottimo suggerimento. L'anno scorso quando ho iniziato mi occupavo di tutto io e mettendo in preventivo che quella giornata sarebbe stata votata alla casa, dalla pulizia all'accoglienza, non mi preoccupavo molto degli orari di arrivo. L'appartamento è ad un'ora di distanza da dove vivo, una volta lì non me ne sarei andata da nessuna parte quindi aspettavo con pazienza. Quest'anno per non arretrarmi con il lavoro mi sono rivolta ad una co-host che giustamente non può votarsi al mio appartamento. Ma non è questo il punto, ci sono alcuni guest che non comunicano per niente e strappargli l'orario di arrivo è difficilissimo. Per non parlare del fatto che pochissimi usano la chat di Airbnb per comunicare quindi alcune conversazioni che potevano giocare a mio favore non le ho potute rivendicare con l'assistenza. Leggendo alcune vostre esperienze mi viene da pensare che i guest "scombinati" capitino tutti a me. La mia casa non è perfetta e alcune recensioni non entusiastiche me le tengo perché so quali punti deboli ha il mio appartamento (cosa che con una prossima ristrutturazione finirà :)) ma alcune recensioni sono fuori dal mondo. Quello che mi dici tu @Francesco0 lo faccio già quando mi viene chiesto di lasciare i bagagli. Preciso che gli ospiti vanno via in mattinata e che bisogna avere il tempo di pulire l'appartamento quindi che possono prendere le chiavi e poi accedere a casa dalle 15 in poi. Con più di un guest, al suo arrivo, gli è stata spiegata la casa, fatte tutte le chiacchiere del caso e fatto usare il bagno specificando magari che però la signora delle pulizie ancora non lo aveva lavato, per tutta risposta una tipa di cui magari in futuro vi parlerò più approfonditamente, ha sostenuto che non le ho fatto fare la doccia e che ho sbattuto fuori di casa lei e la figlia di due anni, ed un'altra guest sempre abbastanza particolare, ha sostenuto che non avessi fatto usare il bagno all'amico. Erano in 4, 2 si sono cambiati in bagno e altri 2 non hanno chiesto proprio niente, mah.

Ad ogni modo ascolterò i vostri consigli, una volta arrivata la prenotazione manderò dei messaggi con quante più informazioni possibili. Purtroppo do per scontato che quando prenotano si prendano la briga di leggere tutto l'annuncio, invece non avete idea di quante volte mi contattano dicendo che non trovano su maps l'appartamento nonostante ci sia il link diretto a Google maps.  Però loro cercano l'indirizzo indicato e non aprono il link, ma vaglielo a spiegare che la strada dov'è il mio appartamento nonostante sia una strada statale, neanche quelli del luogo sanno come si chiama, figurati Google maps che lo da in tutt'altro comune. Il risultato è che poi mettono poche stelle al check-in o alla precisione. Ho davvero serie difficoltà con la gestione dei check-in. Non comunicano, comunicano male, non leggono e fanno a modo loro

Francesca-E-Silvana0
Level 3
Cervia, Italy

@Susanna0 io invece ho il problema contrario!

Gli host pensano di venire in un hotel e arrivano sempre dopo l'orario indicato per il check in.

La settimana scorsa una famiglia tedesca (che mi aveva comunicato di arrivare fra le 18 e le 20) si è presentata alle 23, perchè nel tragitto ha deciso di fermarsi a mangiare e a fare un giro in paese, comunicandomelo solo alle 21,30. E mi è capitata la stessa cosa qualche giorno dopo pur sempre specificando che non vivo nella stessa casa e per questo motivo devo organizzarmi per accogliere gli ospiti.

Ma credo di aver capito che questo fa parte del gioco ormai!

 

Scusa @Francesca-E-Silvana0 ma secondo me parte della colpa è tua che non sei stata chiara dall'inizio.

Dalle 18 alle 20, che appuntamento sarebbe? Non è un appuntamento, è una stima vaga.

Se ti dicono dalle 18 alle 20 perchè magari arrivano in macchina e quindi non hanno un orario preciso, devi rispondere "allora facciamo alle 19 così è una via di mezzo? Se anticipate mandatemi un sms quando siete all'altezza di Xxxx così so che dopo una ventina di minuti siete qui; se invece pensate di ritardare, per favore avvertitemi almeno un'ora prima. Se non vi sento, vi aspetto tra le 19 e le 19:15".

Questo è un appuntamento, che implica reciproca puntualità e mette le persone in dovere di avvertirti in maniera precisa.

Francesca-E-Silvana0
Level 3
Cervia, Italy

@Susanna0é quello che ho fatto, ho chiesto di scrivere mezz'ora prima del loro arrivo, ma naturalmente non l'hanno fatto. Alle 20,30 ho scritto io e chiamato ma ho avuto risposta solo alle 21, 30 (erano a cena e non avevano sentito). Arrivavano in auto da Brindisi e se la sono presa con comodo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno