Ospitalità senza discriminazione, cosa ne pensate ?

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ospitalità senza discriminazione, cosa ne pensate ?

Come da oggetto, mi piacerebbe sapere il vostro parere.
Da poco sta circolando la notizia che in una guesthouse in Italia sia stata rifiutata ospitalità ad una coppia in quanto cani ed omosessuali non graditi.

Ora, aldilà del pessimo gusto di accostare esseri umani ad animali, io credo che l'ospitalità mal si concili con discriminazioni di qualsiasi genere, che siano di orientamento sessuale, credo religioso, provenienza geografica, credo politico o colore della pelle.

Per questo motivo ho anche creato una raccolta firme online alla quale potete, se volete, aderire, facendo sentire la voce di chi non vuole chiudere la porta al mondo.

Ospitiamo senza pregiudizi - We host without prejudice (si apre in una nuova pagina)

Mi piacerebbe anche coninvolgere AirBnB potendo mettere una mail destinataria della raccolta firme, se qualcuno (Jim... non riesco a taggarti, ma sono sicuro leggerai questa mia :D) può aiutarmi in tal senso gliene sarei grato 😄

Vi prego di mantenere i toni pacati anche qualora vi doveste trovare in disaccordo con alcuni interventi. 
Grazie per la partecipazione 😄 

31 Risposte 31
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Luca177,

 

bellissima discussione. Personalmente io avevo contattato Airbnb molto tempo fa per una discriminazione subita da un guest con il quale avevo prenotato da account di un amico. Il signore mi ha visto entrare con la mia fidanzata di colore, mi ha preso da parte e detto che non voleva queste cose nel suo appartamento facendomi intendere che la riteneva una prostituta. Sono impazzito. Chiamato vigili e il Comune. Ho anche contattato Airbnb che è stato carinissimo e mi ha detto che proprio in quel periodo avevano fatto una pagina dedicata al rispetto che un guest deve a tutti gli ospiti. 

 

Per me parte del problema è che si accettano senza nessun controllo tutti e non esistono adeguati sistemi di controllo durante la vita di un annuncio. Purtroppo accade anche su booking dove io stesso ho fatto polemica a riguardo molto tempo fà. I portali devono fare più controlli: chi è qua dentro con case non regolari, annunci bruttissimi, senza permessi è più facile che discrimini perchè già lo fa non seguendo le regole che sono fatte per rispettare gli inquilini, i proprietari e la società.

 

Nello specifico riguardo Airbnb, credo molto errata la regola sbandierata a destra e manca che consente a chiunque di cancellare senza penali e giustificazioni per tre volte in caso scelga la prenotazione immediata. E' una grottesca mercanzia dove i diritti degli hosts non sono considerati. Chissà quanti guests hanno sprenotato qui dentro dando ridicole scuse quando in realtà non volevano due maschi, due donne o per altri motivi discriminanti. Questa regola non rispetta gli ospiti che hanno pagato la prenotazione ed è discriminante in ogni caso poter sprenotare senza alcune penali e giustificazione una prenotazione già pagata. Andrebbe cambiata per punire chi sbaglia ed aiutare tutti ad avere il giusto rispetto di una prenotazione e di coloro che la effettuano. 

 

Ciao

Patrizia64
Level 3
Reggio Emilia, Italy

Ho firmato semplicemente perchè ospito persone. @Jim1 per firmare non è necessario essere host 😉

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hai ragione @Patrizia64, ho riaperto il link poco fa. Firmo subito 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Elda5
Level 2
Gambassi Terme, Italy

dovrebbe essere normale che il razzismo non sia ammesso ,ma per sicurezza dichiaro di voler ospitare senza distinzioni

Carlo142
Level 1
Cagliari, Italy

Sassuolo le discriminazioni non sono concepibili solo gli stupidi lo fanno

Tiziana0
Level 1
Noto, Italy

Ciao Luca, ciao a tutti,

ho appena firmato la petizione, perchè la mia casa è aperta a tutti !!

Tiziana 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Elda5 @Carlo142

Ciao ragazzi! 

Purtroppo l'essere aperti non è una cosa da dare per scontato, neanche nell'era attuale, e bisogna sempre combattere per affermare i diritti di tutti. In questo, il vostro intervento e supporto è enormemente apprezzato e fa sempre molto piacere vedere che ci sono più e più persone disposte a farsi avanti per far sentire la propria voce.

Grandi! 🙂

 

@Luca177 a che stiamo con i risultati?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Jim1 @Luca177 @Carlo142 e tutti,

 

ottimo. Bene ora sarebbe anche bello combattere per affermare i diritti di tutti circa l'abitabilità ad esempio degli alloggi qui proposti. E circa altre questioni che negano i diritti di tutti conquistati appunto da anni di lotte. Faccio presente che come da articoli on-line la struttura che si è mostrata così poco aperta era neanche in regola con il comune, la regione e le comunicazioni in questura. Far sentire la propria voce circa questi aspetti significa anche nei fatti prevenire che accadano episodi spiacevoli e discriminatori di tutti i tipi. 

 

Ciao

Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Luca177

 

Ottima iniziativa , firmato.

Simonetta

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 aiutami a taggare tutti se puoi 🙂 

Amici ed amiche vorrei aggiornarvi sulla situazione, al momento siamo a 100 firme, per cui vi ringrazio del contributo e vi chiedo, dopo aver firmato, di diffondere il link sui gruppi di host che frequentate, così da incrementare il numero di aderenti.

Nel frattempo ho contattato il ragazzo che aveva diffuso la notizia in origine, mi ha parlato di una iniziativa che stanno studiando ed io gli ho sottoposto un'idea.

Visto che tutti noi stiamo mettendo firma e volto da ogni parte di Italia e che, visti gli impegni anche proprio come host, probabilmente non avremo modo di partecipare fisicamente in loco... ho proposto un'adesione virtuale ma ben visibile: una testimonianza, magari coinvolgendo i nostri ospiti (se vogliono, ovviamente) con un "selfie dell'ospitalità" (il nome l'ho inventato ora, perdonate la scarsa fantasia 😄

Molti di voi lo sapranno ma ci tengo a ribadirlo: l'arcobaleno è stato adottato come "bandiera della pace" proprio a partire dall'Italia, simbolo che poi è stato spesso accostato a manifestazioni antidiscriminazione rispetto all'orientamento sessuale forse perché è un ambito in cui, purtroppo, in ogni angolo del globo si palesano di più le ingiustizie.

Ritornando al significato più ampio di quell'arcobaleno si potrebbe inserire in ogni selfie, videomessaggio o altro tipo di testimonianza da ogni struttura, host e guest che volesse partecipare.

Vorrei sapere cosa ne pensate voi di questa idea e se foste d'accordo ad aderire, magari "apparendo" in contemporanea che so, su un evento di facebook dove pubblicare le foto oppure con qualche altro sistema che permetta di ritrovarsi idealmente tutti insieme in un posto con facce, colori ed un grande unico abbraccio.

Attendo di sentire la vostra opinione in merito
Intanto l'abbraccio ve lo do io ringraziandovi di nuovo della partecipazione 😄 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 complimenti 🙂 Mi piace molto l'idea del Selfie dell'ospitalità! Una discussione apposita come la vedi? Magari condividere foto sia qui che su altri social, così che su questi ultimi faccia traffico e qui in community sia di stampo ufficiale. Si potrebbe anche condividere il link del post in community sui social e creare un canale bidirezionale. Che ne pensi?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 credo che se qui si potesse conferire una veste di "ufficialità" (leggi: AirBnB ci mette la faccia :D) sarebbe una bella cosa, vorrei prima però sentire cosa hanno in programma le persone direttamente coinvolte e che si sono attivate per prime per non dar luogo ad un sovrapporsi sgangherato di iniziative... anche se poi il "caos" è alla base dell'ordine supremo, non per niente l'arcobaleno rappresenta l'insieme di tutti i colori che servono per ottenere la luce più bianca, l'armonia di tutte le "sgangherate" frequenze che messe insieme compongono la sinfonia per eccellenza 😄 

Ok, sto scivolando in un campo minato per un misero umano di estrazione tecnica, tornando al filo del discorso: si, sarebbe una bella cosa, tra l'altro credo che AirBnB abbia nel DNA questa vocazione all'inclusione, quindi penso che sarebbe naturale uno scambio in tal senso.

Mi rendo parte attiva per coordinare la cosa con le persone coinvolte e ti aggiorno, poi si decide il da farsi, cosa ne pensi ?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 che vuoi che dica?! MAGNIFICO! :))

È davvero un'ottima iniziativa e sono certo non passerà facilmente inosservata. Aggiorniamoci!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Selvaggia-E-Giovanni0
Level 4
Rome, Italy

Io e mia figlia siamo superhost romani, zona Pigneto.

Riguardo i recenti fatti pugliesi, sono convinto anch'io che bisogna prendere una posizione prima che proliferino

 

PECUNIA NON OLET

Qualcuno accetta tutti senza porsi il problema

 

RISPETTO E CONDIVISIONE DI VALORI

Noi ospitiamo tutti perchè siamo fermamente convinti della parità di genere.

In un primo momento avevamo pensato di sceivere sul nostro annuncio "gay friendly" ma poi ci è sembrato che potesse essere interpretata come una esclusione agli etero.

Ora abbiamo scritto: "Il quartiere Pigneto è molto gay friendly. Si sconsigliano gi omofobi di affittare in questa area".

Commenti e altre idee? Grazie|

 

@Selvaggia-E-Giovanni0 intanto piacere, siamo vicini di ... "casa condivisa" 😄 
io personalmente in passato ho messo in un annuncio dove affittavo (a lungo termine) una stanza di un'altra casa la dicitura "gay friendly", ma francamente non mi piace molto, neanche dire che lo è il quartiere, perché mi sembra come voler dar peso a qualcosa che invece non dovrebbe avere peso ma dovrebbe essere la norma.
Forse sarebbe meglio raccontare che è un quartiere molto inclusivo, dove le differenze di ogni genere si fondono per restituire un'atmosfera assolutamente unica.

Cosa che poi è vero dopotutto, io vedo dagli anziani residenti storici ai giovani nuovi abitanti di zona una commistione pacifica ed assolutamente cordiale, questo mi sta facendo riflettere sulla voglia di trasferirmi definitivamente.

Per questo mi sono speso per degli incontri con altri host di zona (conosciuti tramite il gruppo FB degli host di Roma e del Lazio) e se ti fa piacere magari alla prossima occasione venite pure voi.


Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno