Ospite: doppia prenotazione per sceglier quando venire

Antonella657
Level 2
Positano, Italy

Ospite: doppia prenotazione per sceglier quando venire

 Salve a tutti,

premetto che sono una debuttante allo sbaraglio, host da 55 giorni 🙂

 

Una potenziale ospite mi ha contattato per avere info indicando le date 29 maggio - 3 giugno. Mi ha tempestato di domande, ma mi ha colpito perché mi ha chiesto se avesse prenotato dal 16 al 31 maggio quanto tempo avrebbe avuto per cancellare senza penalità per poter capire le date reali del suo volo dal suo paese.

Intanto le è scaduta la pre-approvazione e un'altra persona - immediatamente - ha prenotato dal 28 al 31 maggio.

 

La prima signora ha visto la prenotazione, mi ha scritto rammaricata per le "date soffiate" e ha fatto immediatamente due prenotazioni: 24-28 maggio e 31 maggio - 3 giugno.

Premesso che se i termini di cancellazione sono previsti vanno rispettati, ma è corretto che i potenziali ospiti "abusino" a tal punto di questa possibilità?

Tra l'altro, le ho scritto subito per farle notare la doppia prenotazione e che il 28 maggio dovrà uscire dalla casa perchè arriveranno altre persone. Non vorrei mai che pensi di poter restare!

 

Grazie mille e fatemi gli auguri che questo è il mio primo post nella community 🙂

Saluti da Positano,

Antonella

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Antonella657  Devo dire che non lo so di sicuro, ma credo che, cancellando,  i guest perdano l’importo delle commissioni; Airbnb non è chiarissima su questo punto. Forse c’è un periodo gratuito (48h dalla prenotazione) ma non vorrei confondermi con altre regole di altri portali.

Tu comunque prova a dirglielo, magari si decide.

Prova anche a contattare l’assistenza: credo che sia proibito fare prenotazioni multiple per scegliere in seguito, approfittando dei termini di cancellazione che lo consentono (la regola riguarda più prenotazioni per lo stesso periodo in posti diversi, per la verità, ma forse si applica anche a questo caso)

Antonella657
Level 2
Positano, Italy

@Susanna0  grazie ed ho seguito il tuo consiglio immediatamente.

Mi hanno detto che è consentito fare due prenotazioni (ad es. vengo a Firenze un mese, sono libere la prima e l'ultima settimana di giugno e le prendo entrambe trovando un'altra sistemazione per le settimane centrali.

La mia potenziale ospite ha prenotato due periodi così.

Ma la sua motivazione è differente: ha prenotato due slot (voleva bloccare dal 16 al 31 maggio e si è informata sui termini e costi di cancellazione) e senz'altro ne cancellerà uno quando avrà definito i voli dal suo paese.

Il gentile operatore mi ha spiegato che in futuro posso spiegare che non è nello spirito di Airbnb questo approccio e che se cancellasse più e più volte si vedrebbe l'account bloccato alla lunga.

Lo stesso mi ha detto che non gli era mai capitato un caso come questo 🙂

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Antonella657 ,

e le commissioni a cui si accennava? Vengono rimborsate anche quelle? 

Hai guardato nel centro risorse? 

Facci sapere.

F

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonella657
Level 2
Positano, Italy

Cara @Francesca,

la mia potenziale ospite formalmente ha agito secondo le regole e potrà venire il 24 maggio, uscire il 28 e rientrare il 31, data di check-in della sua seconda prenotazione. Ciò che, con grande probabilità non avrebbe potuto fare per "bloccare" date a comodo suo per quando deciderà il volo. 

A me non resta che aspettare che lei agisca cancellando lo slot che non le serve. Pagando se richiesto dai miei termini di cancellazione.

Spero di aver compreso la tua domanda e di aver risposto adeguatamente 🙂

 

A presto!

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Antonella657 @Francesca le commissioni vengono rimborsate al guest se cancella entro i termini di cancellazione gratuita, diversi a seconda se si ha la cancellazione flessibile, rigida ecc.

Magari l'ospite spera che la prenotazione che si è "intromessa" venga cancellata...

 

Antonella657
Level 2
Positano, Italy

@Donatella26 esatto! l'inghippo è proprio questo. Non capivo che per commissione intendevi la quota del prezzo per pernottare che gli sarà rimborsato se ne avrà diritto in base alle mie regole di cancellazione.

Però se sto giochetto lo fa 4/5 volte, mi dicevano all'assistenza, esce l'anomalia e lo bannano da Airbnb.

Come dire, meglio di niente!

Ciao!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno