Ospiti Coreani

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ospiti Coreani

Buonasera a tutti! vi chiedo scusa per l'argomento futile, ma a qualcuno devo pur chiedere; vi spiego, sarà capitato sicuramente a molti di voi ospitare Guests provenienti dalla Corea del Sud, solitamente, almeno nel mio caso, donne, giovani, amiche o sorelle; al di là del fatto che lasciano la casa come se fosse la scena del crimine, senza sangue per fortuna, quando vanno a letto, dormono sopra alle coperte, utilizzano solo il cuscino ma, il letto non è mai disfatto, usato, nessuno si mette sotto le coperte e le lenzuola pulite, tutti dormono sopra, e non solo, mangiano sul letto, ci trovo di tutto sopra, tovaglioli di carta, salviette struccanti, tappi di vino, fazzoletti.. etc etc

Questo genera un effetto collaterale (fra i tanti...)  non indifferente, sporcano il copriletto, spesso in modo irreversibile.... non ho mai richiesto loro danni a tal proposito e vorrei anche evitare, perchè si sa, può capitare! A me, con loro,  capita 8 volte su 10!  vorrei capire quale soluzione proporre invece!

Al di là di dir loro gentilmente e/o di far loro capire che c'è un tavolino dove mangiare (se pur piccolo ma c'è), avete idea del perchè non utilizzano il letto come tutti? si tratta di "igiene culturale"? Avete mai affrontato questo argomento con i vostri ospiti Coreani? 

Mi verrebbe di allestire il letto con la coppia di lenzuola sopra al copriletto, così da salvaguardare il salvabile, si presenterebbe veramente brutto come primo impatto, però... magari... gli facciamo pure un piacere? Grazie per avermi letto! Confido nelle vostre risposte!!

Alessandra
7 Risposte 7
Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra18 ho avuto una ragazza della Corea del sud, 2 volte. Lei dormiva sotto le coperte. 

Se posso consigliarti, attenzione ai riscaldamenti: ne abusano, perchè da loro la bolletta del gas costa poco e quindi non hanno l'abitudine come noi di starci attenti.

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra18 ha detto: "quando effettuo il check out sembra di stare in un rettilario.... "

 

🤣🤣🤣 infatti non aprono mai le finestre per far cambiare l'aria e si forma la condensa sui vetri. 

Ma questo diverse persone, anche europei. Come cacchio fanno a stare perennemente attufati dentro senza mai cambiare l'aria, neanche un minimo la mattina dopo essersi svegliati io non lo so.🙄

Lola96
Level 10
Florence, Italy

Anche io confermo che mettono il riscaldamento  a palla e grazie a Stefano ho finalmente  capito il perché. 

Effettivamente  ho notato anche io che mangiano a letto (trovo spesso bicchieri e piatti sui comodini), forse perché  davvero sono abituati così.

Sul dormire sopra le coperte non saprei...ma ci farò  caso. 

Ho notato che la comunicazione via chat in genere è  piuttosto schematica e che  difficilmente  mi lasciano una recensione. Voi riuscite ad ottenerla sempre?

Un'idea carina sarebbe quella di fornirci qualche idea su come meglio  gestire la clientela asiatica per migliorare sempre di più  il servizio. 

Saluti a tutti e grazie per la condivisione 

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Stefano327si, io ho il condizionatore caldo/freddo, lo sparano a 32 gradi di questo periodo e lo lasciano andare senza sosta, quando effettuo il check out sembra di stare in un rettilario.... 

@Lola96ricevo pochissime recensioni da loro, una ogni dieci circa, sinceramente, visto come rispondono ai messaggi, schematicamente e difficilmente, e come lasciano l'appartamento, forse meglio non riceverne.... nel dubbio non gliele chiedo mai.

Grazie per le vostre risposte!

Alessandra
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

.... dimenticavo, sì, sono daccordo sull'avere qualche idea su come meglio gestire la clientela asiatica per migliorare il servizio e affinchè anche loro si sentano debitamente accolti. Se c'è qualche Host che ha più pratica on South Corean Guests, è il benvenuto!

Alessandra
Emily352
Level 10

Forse hanno avuto brutte esperienze con lenzuola sporche da qualche altra parte o per ragioni che non saprai mai, @Alessandra18, però posso dirti un paio di cose.

 

Devo dire che ho una scarsa esperienza con la cultura coreana, ho ospitato giapponesi, cinesi, filippini, persino una coppia da Singapore. Qualche anno fa ho avuto anche la fortuna di visitare la Cina e il Giappone e una cosa che ho imparato è che gli asiatici non sono abituati a fare e a rifare i letti come si usa qui da noi in Europa (non sto parlando ovviamente delle catene alberghiere del turismo internazionale).

 

Molte case sono arredate all’occidentale, ma la maggior parte dei giapponesi preferisce dormire su futon o materassini ad aria posizionati per terra sopra il pavimento ricoperto di tatami oppure su letti bassi.

 

Usano le lenzuola di sotto, ma non sempre usano le lenzuola di sopra: usano piumini o copripiumini. Le stanze da letto sono spesso usate anche come soggiorno: si dorme, si mangia, si parla con gli amici, come si usava in Italia nel Seicento, in cui la stanza da letto poteva ugualmente venire usata come ambiente di ricevimento per ospiti di riguardo o come una sorta di salottino per gli amici prediletti.

 

Quando hai ospiti dall'Asia, è sempre bene passare un po’ più di tempo a spiegare quello che per noi sono cose ovvie, ma che per loro possono non essere così scontate, cioè aiutarli a capire come funziona la tua casa, cominciando da cose molto semplici: la serratura, il riscaldamento, aerare i locali, l’uso dei fornelli, il bollitore (che non può mancare), la doccia.

 

Se è la loro prima volta in Italia, tutto ciò che sanno è ciò che hanno visto nei film o letto nella guida turistica. Potrebbe darsi che non hanno mai dormito prima su un letto rialzato da terra. Potrebbe essere necessario mostrare loro cos’è un letto occidentale, le sue diverse e numerose parti. Potrebbe essere necessario mostrare come funziona una doccia in modo che non allaghino il bagno. Potrebbe essere necessario spiegare loro che la porta del box doccia va chiusa prima, non dopo, di far scorrere l’acqua.

 

I bagni sono costruiti diversamente in Asia. Non tutte le case hanno un box doccia. L'intero bagno è un box doccia, e il pavimento ha uno scarico per l'acqua. Il tubo flessibile con il soffione è solitamente collegato con il lavandino. E’ così che si fa la doccia ed è per questa ragione che si adoperano le pianelle di plastica: per non scivolare. A titolo precauzionale, mettete sempre un mocio nel bagno: può capitare, infatti, che gli asciugami vengano usati in maniera impropria (come stracci per pavimenti).

 

Ho accolto centinaia persone da ogni angolo del mondo nella mia casa. Nei primi anni di hosting ho imparato - non ci vuole molto a capire - che nessun ospite è uguale: ogni Paese ha una propria “diversità”.

 

Ricordatevi che l’accoglienza di qualunque ospite è, sopra ogni altra cosa, mente aperta. Ogni ospite ti può ammaliare, sorprendere, infastidire, irritare, l’importante è cercare di capire. E cercare di capire qualcuno non vuol dire che devi per forza tempestarlo di domande: devi solo osservare, identificare una sensibilità che è probabilmente diversa dalla tua.

 

Il mio rapporto con gli ospiti asiatici è stato un continuo viaggio di scoperta. Due mondi diversi entrati in contatto non effimero, grazie ad AIRBNB. C’è voluto del tempo per familiarizzare un po’ con una cultura così diversa dalla mia. C'è davvero tantissimo da scoprire sull’Asia. Io ho intravisto, e magari pure male, solo la punta di un’iceberg, eppure quel continente così lontano mi sembra ora un poco più vicino.

 

Puoi leggere centinaia di libri, puoi viaggiare in lungo e in largo per la Cina come Marco Polo, ma solo con un buon amico asiatico puoi entrare in questo mondo. Ospitare un asiatico può aiutarti moltissimo. Secondo me, un'esperienza di hosting ben fatta con un ospite asiatico ti può dare molto di più di un buon viaggio, magari in un hotel di Seul. Sei in un albergo, ma vivi come un turista.

 

Se hai la fortuna – come ho avuto, qualche volta, io - di finire in buone mani, una persona che viene a casa tua dall’altro capo del mondo - soprattutto se giovane e di mentalità aperta - può mostrarti molto di più del suo Paese: la sua anima.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti, 

 

non credo ci siano nazionalità migliori di altre: soprattutto quando si sceglie di ospitare persone in casa propria. Di fronte a noi ci sono sempre persone tanto quanto possiamo essere strani noi :). Ogni discriminazione, dunqe è davvero fuori luogo, così come suggerito anche dalle nostre linee guida: blocco il thread.

Fra

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno