Ospiti che provano a truffarti, come difendersi?

Andrea464
Level 1
Carbonera, Italy

Ospiti che provano a truffarti, come difendersi?

Ho avuto a casa mia due ragazzi giovani, sardi entrambi, nuovi utenti su AirBnb e quindi privi di recensione. Di per sé i giorni in cui li ho avuti qui non sono stati male (hanno prenotato per 7 notti, poi 2 notti hanno deciso di andare a fare un giro da parenti a Livorno. Sono stato non ospitale, di più: sono andato a prenderli in stazione, gli ho offerto un pranzo perché non avevano pensato che arrivando all'ora di pranzo i negozi potevano essere chiusi e non avevano preso nulla, oggi li ho riportati in aeroporto e ieri gli ho pure stampato i biglietti dell'aereo. Il tutto ovviamente senza far loro pagare un soldo. Gli ho chiesto più e più volte in sti giorni se fosse tutto a posto. Mi hanno solo detto che ci hanno messo 50 minuti ad andare in bici in stazione (bici prestate da me, sempre gratis) nonostante siano solo 3 km (google maps lo conferma) e quindi erano stanchi. Risultato: stasera mi arriva una richiesta di rimborso di 80 euro (da me ovviamente rifiutata) perché, a loro dire, in casa mia c'erano animali e sporco. Le prove? la foto di una cimice (in questo momento il Veneto ne è invaso e non posso spostare la mia casa) e di una cavalletta (essendo una casa con il giardino è effettivamente una cosa che difficilmente può accadere! Oddio una cavalletta! Quanto allo sporco? una foto di un segno sul piatto della doccia che potrebbe sembrare un capello, ma è una crepa della ceramica. Morire che mi avessero chiesto qualche cosa! Muti, anzi manco il grazie per il passaggio! Ora questi mi lasceranno una recensione pessima su airbnb e ne risentiranno le mie prenotazioni, quando sono loro che o volevano farsi una vacanza gratis oppure non sono per niente normali...

Ah dimenticavo una cosa fondamentale: dal momento che la mia casa non è proprio in centro, per 7 notti (2 persone) io ho ricevuto 109 euro... una fortuna effettivamente!
A voi è mai capitata una cosa del genere? come possiamo difenderci?

11 Risposte 11
Giancarlo10
Level 10

@Andrea464

 

Non sei il solo, leggi qui:

https://community.airbnb.com/t5/Aiuto/ospite-chiede-pi%C3%B9-del-rimborso-massimo-per-cimici-che-non...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea464
Level 1
Carbonera, Italy

Il mio caso è ancora più assurdo! Qui ci si lamenta delle cimici da letto, cosa effettivamente fastidiosa! Nel mio caso gli insetti incriminati sono le comuni cimici verdi, quelle che volano e manco morsicano!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh non vorrei infierire, ma 7 notti a 109 euro è un richiamo troppo forte per questo tipo di persone...
Intendo dire che più i prezzi sono bassi, più attiri gente maleducata e prepotente.

Andrea464
Level 1
Carbonera, Italy

Lo so ma purtroppo non è che posso mettere prezzi molto più alti per una casa a Carbonera... non sa nessuno dove si trova... Peraltro il prezzo a notte sarebbe più alto... ho seguito i consigli della piattaforma per le offerte sulla settimana intera!

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Andrea464

 

se non si violassere le ferree regole della privacy ti chiederei di mettere in linea il profilo di questi gentiluomini solo per sputargli in faccia....

tornando ai consigli di ABB, anche qui quando ti mostrano certi prezzi devi fargli una pernacchia... non posso sentire che per 7 gg due persone pagano 109 euro con un pranzo, 2 biciclette in comodato gratuito, spese di la lavanderia, spese di pulizia, un servizio taxi  stazione / aeroporto gratuito... questo significa sminuire tutto il nostro lavoro....  SCUSAMI Andrea MA a queste condizioni se ti metti ad un semaforo a contare quante volte scatta il verde sicuramente guadagni di più che a fare l'host....

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Andrea464 Non rimborsare e non scrivere la recensione. Se in qualche modo riesci a fargi intendere che 'valuterai se spetterà qualcosa' e prendere tempo, meglio. Lui sa che se vuole una minima probabilità di avere qualcosa non deve lasciarti per primo la recensione. Se così facendo passano 15 giorni nessuno dei due può più scrivere nulla e tanti saluti.

Se invece cede prima dei 15 giorni a quel punto massacralo nel peggiore dei modi, tanto di sicuro non ti ha scritto niente di buono.

In questi casi di solito riesco a passare 'indenne' i 15 giorni, ma in ogni caso per me è sempre stato prioritario non cedere e non pagare. Se si salva anche la recensione meglio sennò sticazzi. Il giusto guadagno viene prima.

Detesto nel modo più assoluto le troppo frequenti recensioni-voto di scambio (se mi riborsi te la scrivo buona, se non mi rimborsi ti scrivo le cose peggiori). Ma scrivi un pò quel che ti pare! 🙂

 

Saluti

M

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Andrea464, magari non affittando a certi prezzi... è chiaro che chi cerca di spendere quelle cifre non è una personcina tanto a modino... Ciao.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Andrea464, inoltre, giusto fra parentesi, ti ricordo che se sei una Locazione Turistica o Pura, NON DEVI DARE SERVIZI AGGIUNTIVI O COMPLEMENTARI (come il Servizio Navetta da e per la Stazione dei Treni), nè noleggio di biciclette, nè tantomeno pranzi (senza avere neppure un attestato AHCCP tra l'altro)... cerca di attenerti a ciò che sei, se sei una Locazione pura. Per il resto, non rimborsare nulla, fregatene delle recensioni, e... alza subito 'sti prezzi ; ) Un saluto.

@Orvieto-In-Centro0 penso che abbia fatto certe cose solo per cortesia del momento.
Anche io certe volte vado a prendere gli ospiti alla stazione se arrivano ad ore tarde oppure se ci sono scioperi etc, non è certo un servizio, se posso e l'ospite sembra gentile lo faccio, altrimenti no, non è mica un servizio, è una cortesia.

 

@Francesco112, mi hai convinto, per me può bastare... ora prova a convincere la Finanza! ; ) In bocca al lupo! : )

Emanuele40
Level 1
Rome, Italy

Anche a me ultimamente stanno capitando cose strane. e sono tanti anni che sono su airbnb. ospiti che vedono aluni su specchi e decidono di lasciare la casa e pretendono il rimborso. Richieste di rimborsi per motivi futili. 

E' un fenomeno nuovo sempre piu evidente. 

Ormai le persone, noi tutti vogliamo fare le cose senza pagare. Avere tutto e non pagare niente e cosi i giovani stanno diventando sempre piu pretenziosi. le camere costano sempre meno e i servizi devono pero essere sempre piu efficenti e puntuali.

Ho lamentato diverse volte questa situazione ad Airbnb. ma tanto loro tutelano solo gli interessi delle migliagli di ospiti che gli danno il 12,5%. Del nostro 3% se ne fanno poco tanto di gente costretta a afittare casa ne troveranno sempre. 

Questa community di aribnb è solo una grande sola. Dopo 10 anni in cui ho sostenuto Airbnb (e Airbnb ha sostentato me), oggi non mi sento cosi propenso a dire che sia stato un bene l avvento di questa piattaforma. Sta ammazzando il mercato giorno dopo giorno. Forse hanno fatto bene a New York. Forse hanno ragione loro. Chissa...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno