Ospiti perennemente in ritardo.

Gianmarco26
Level 2
Iglesias, Italy

Ospiti perennemente in ritardo.

Salve a tutti! 

Questo è il mio primo post. Sono host e superhost da Giugno 2018 quindi non ho particolare esperienza e per questo chiedo qui alla community.

Per la stagione estiva avevo impostato il check-in è tra le 14.00 e le 20.00 ma mi è capitato praticamente nel 70% dei casi che gli ospiti arrivassero in ritardo, dopo l'orario di check-in.

La cosa più sconfortante è che con gli ospiti mi sento prima, mi indicano un orario di arrivo, e poi si presentano ore ed ore in ritardo oltre per giunta l'orario ultimo di check-in.

Il problema non si pone più di tanto perchè ospito a casa mia, quindi in teoria io sono in casa ad aspettare, però mi è capitato di non poter uscire e dover aspettare magari dalle 16.00 alle 22.00 che arrivassero con comodo.

Come devo comportarmi con gli ospiti perennemente in ritardo?

Grazie a tutti!

7 Risposte 7
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Gianmarco26

qui ci sono molte discussioni relative al tuo caso...

https://community.withairbnb.com/t5/forums/searchpage/tab/message?filter=location&q=ritardo%20check%...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gianmarco26,

facci sapere, poi se le letture ti sono state utili o hai altro da aggiungere! 🙂

Ciao,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Gianmarco26

Ciao, anche a me è capitato spessissimo .. anzi ormai l'orario indicato è quasi un'utopia .. anche alle 2 a.m. , abito anch'io nello stesso edificio dove ospito e questo in parte agevola,

però Gianmarco sai bene come me essendo entrambi sardi che per tutta l'estate c'è un traffico aereo incredibile con voli spesso in ritardo, (la mia casa è a 20 min dall'aeroporto)  in un caso ho avuto anche volo ospiti cancellato .., lunghe file al rent car, anche le navi in ritardo, per cui oggettivamente il ritardo spesso non è imputabile agli ospiti a ma ad altre cause.

Che fare?

bella domanda .. se anche loro hanno dovuto subìre i vari ritardi non si può che accoglierli con il sorriso.

inoltre io sono una stalker, verifico l'atterraggio o sbarco e subito dopo si resta in continuo contatto con dei messaggi fino a che non arrivano a destinazione. 

Diverso se hai certezza che se la son presa comoda incuranti dell'orario che ti avevano indicato, non so come reagirei ...

Rossella - Sardinia
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Gianmarco26

posso darti un consiglio non richiesto?

mettici la faccia nella foto profilo .. che sarà mai! ... tanto è una foto piccina ..  

sei anche super host, è sempre meglio vedere il viso della persona con dialoghi o altro ...

almeno per me è così.

Rossella - Sardinia
Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Gianmarco26 ciao capita di avere ospiti in ritardo. Io ho visto annunci con costi di extrachekin, cioe' chiedono soldi per il ritardo. Potrebbe essere una soluzione per invogliare ad essere puntuali o a non far prenotare a chi sa già che per il tuo check-in non ce la fa.

A me capita di andare a Milano ogni tanto e guardo sempre il check-in e il check-out, per non pagare oltre. A volte chiedono degli extrachekin veramente esagerato, quindi guardo bene e prenoto altrove. 

Io personalmente ho il check-in dalle 14 alle 23.30 e chiedo sempre l'orario che pensano di arrivare, con un preavviso di almeno 30 minuti. Siccome abito lontano, non ho voglia di correre prima ed aspettare. Ciao

Gianmarco26
Level 2
Iglesias, Italy

@Rossella87 @Laura824 grazie per le gentili risposte.

Purtroppo il costo per il late check-in non mi è mai piaciuto, non mi piace l'idea. Capisco che possa essere una soluzione, però mi pare un po' antipatica.

Io credo piuttosto che sia Airbnb a dover impostare un parametro di valutazione per gli ospiti in ritardo, e soprattutto che faccia istruzione al riguardo.

Per due o tre volte io ho pensato davvero di non consegnare le chiavi, per via del ritardo assurdo. Non trovo corretto che mi si dica ''arriviamo alle 16'' e poi io debba stare a casa fino alle 23.00 per aspettare. Tuttavia però non mi piacerebbe dover inserire un costo per il late check-in, anche se vedrò un po il da farsi.

Il problema si pone per un futuro alloggio che sto preparando, che dista una ventina di minuti da dove abito io. Non vorrei dover aspettare ore fuori casa.

Eugenia165
Level 1
Genoa, Italy

Come ti capisco per me è la seconda sera che arrivano in ritardo ieri sono arrivati dopo mezzanotte...premetto il mio check-in è alle 19/21...la cosa brutta che ti dicono un orario e non è mai quello..

Una coppia una volta addirittura mi ha detto che era fuori dal portone sono uscita per accoglierli...indovinate non c'erano dopo mezz'ora che aspetto fuori e tentativi di chiamarli ho deciso di contattare airbnb per provare anche loro a mettersi in contatto insomma sapete dove erano a Roma...a scusate non ho detto che sono di Genova...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno