Ospiti straordinari

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ospiti straordinari

Ciao @tutti! Quasi tutti giorni leggiamo qui dei vari problemi, piccoli e grandi, che possono sorgere con gli ospiti e così vi voglio raccontare la mia esperienza con questi miei ospiti meravigliosi.


Anche quest'anno ha prenotato una coppia svizzera, persone squisite, che era già venuta due volte tramite Airbnb negli anni scorsi. Questa volta hanno prenotato una settimana con Airbnb e altre 3 settimane con un contratto privato per cui ho anche in mano una cauzione consistente.
Quando sono arrivati gli ho mostrato, con mio rammarico, che in un punto si erano sollevate delle piastrelle del terrazzo per cui il pavimento era sconnesso e dava un po' fastidio camminarci sopra.
 
Avevo già chiamato il piastrellista che mi aveva prospettato delle soluzioni, costose e per me poco convincenti, e comunque non realizzabili in poco tempo. Anche i "saggi" della famiglia, l'ingegnere, il geologo e il medico, non avevano avuto idee o consigli da dare per una rapida soluzione del problema.
 
Ma i miei ospiti mi hanno detto che per loro non era un problema e così sono tornata a casa rincuorata e pure con una scatola di cioccolatini svizzeri (buonissimi!).
 
Trascorso una settimana mi scrive la moglie e mi dice che il marito, pensando di farmi cosa gradita, si è permesso di riparare la parte sconnessa del terrazzo.
 
Cosa??? Ho dovuto leggere due volte per assorbire la notizia.
E poi ho visto le foto! E credetemi, forse per la sorpresa, lo stupore ...o per l'età... Mi sono emozionata e mi sono venute le lacrime agli occhi. Ma che lavoro fatto bene!
 
D167DF00-C8FB-423A-80A4-5CC71E05100A.jpeg

 

E6B59B3E-B67C-4B98-9861-7BC73F07DD02.jpeg

 

8B6A9E18-F234-4556-8D3E-A86FD1A07E1D.jpeg

 

030C4315-1A60-434D-9E30-A41FE5795D43.jpeg

 

E59F396F-D6F6-4DA1-BDF3-502CB1ADA0C3.jpeg

La moglie mi spiega che lui non fa il piastrellista (è ingegnere elettronico) ma ha un talento per i lavori manuali e si diverte a farli e inoltre è innamorato della nostra casa. Ha già in mente di rinnovare lo stucco delle portefinestre che è oramai viene via a pezzi.
 
Mai in vita mia avrei pensato che affittando la casa, per lo più a degli sconosciuti, avrei trovato persone che si interessassero della manutenzione di questa casa storica e ne collaborassero cosi attivamente e in modo gratuito.
 
Adesso ci penso come dimostrare a loro la nostra gratitudine...
16 Risposte 16
Dario168
Level 10
Venice, Italy

Eccezionale. Non me lo aspetterei, andare in vacanza e mettersi a girare ferramenta, Leroy Merlin o simili per sistemare la casa persa in affitto. Deve essere uno di quegli uomini che dopo un po' di annoia a stare fermo, lo dico perché anche io sono un po' così. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Dario168 si effettivamente , essendo questa la terza volta che vengono al lago e questa volta per 4 settimane, un po' di tempo per fare qualcosa di utile c'è di sicuro.

 

Anzi, quando non saremo più in grado di fare i lavori di manutenzione da soli, o per l'età o per mancanza di risorse economiche, potremmo offrire la "vacanza lavoro", cioè un soggiorno a prezzo ridottissimo in cambio di lavoretti di manutenzione. 

Però qui abbiamo trovato perizia e competenza e non è detto che sia sempre così.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno