Ospito in una camera di Casa MIA!

Silvia999
Level 2
Arcore, Italy

Ospito in una camera di Casa MIA!

Dopo molte esperienze positive e aver conosciuto persone fantastiche, dopo aver condiviso colazioni pranzi e cene,  Ieri ho chiesto la sospensione del mio Account.

Ho accettato una prenotazione da 3 ragazzi Indiani per 7 notti, che si concluderà Domenica alle ore 12, data che sto agoniando fin dal secondo giorno.

Tutto inizia quando mi offro di andarli a prendere in Auto alla stazione (che dista solo 5 minuti a piedi da casa) mi fa piacere e per mostrare all'ospite il percorso migliore, il supermercato, bar ecc.. 

Mi faccio trovare alla banchina e aspetto arrivino con il treno. Hanno 2 valigie da stiva a testa, non ci staremo mai in macchina...gle lo faccio notare, io porterò tutte le valigie e loro arriveranno a piedi...carico le loro valige e aspetto circa mezzora davanti a casa con le loro valige...dovevano cercare un tabacchino...bene...è Domenica e devo andare a lavoro, faccio in tempo a spiegargli di non accendere zampironi in casa s gli mostro Autan e piastrine antizanzare...torno la sera eeee trovo il ferro da stiro acceso dimenticato, la cucina con cibo per terra i fuochi lordi i piani pieni di paprika e olio... pentole incrostate e piatti sporchi...lavo tutto e vado a dormire...mi aspetta il mio fidanzato e mi avverte che internet non funziona, e ha dato il suo hot spot ai ragazzi (specificando che l'indomani avremmo provveduto, e di usarlo al minimo) e gli hanno finiti i 2 GB di traffico incluso...non essendo usciti di casa hanno anche pranzato e cenato (cosa che non è affatto permessa...ma non ero presente...) utilizzando peraltro il nostro cibo!

Il lunedì mattina alle h 8 siamo stati svegliati da un insistente bussare perchè volevano l'hotspot....con calma gli ho spiegato che gli avrei dato il mio ma di usarlo con parsimonia, e che piu tardi sarei andata ad occuparmi del wifii.. mi hanno di nuovo  finito i gb entro sera...dalle 8 alle 12 sono stati in bagno, il mio ragazzo è andato a lavoro senza poterlo usare, io sono andata in cantina è ho fatto pipì in un secchio...abbiamo 2 bagni!!!...????

L'acqua è andata di continuo, ogni giorno la doccia va per 3 ore al mattino...ma ora possono usare un solo bagno! Ovviamente è perennemente allagato....la doccia la usano anche per lavarsi i vestiti, che senza chiedermi uno stendino hanno steso sulle mie piante in balcone, ...i miei adorati peperoncini con mutande ...passeggiando rigorosamente con le ciabatte e i panni grondanti acqua per tutta casa! Non vi dico la quantità di capelli che raccolgo dalla doccia e dai lavandini per non farli otturare...e dal piano cottura...di quante volte passo il pavimento fradicio con lo straccio...quando gli ho chiesto di fare piu attenzione e di spegnere le luci (cosa che non riescono assolutamente a fare) mi dicono che non sono stati loro...a cena gli ho offerto degli involtino di verdure, me li hanno fatti ritrovare nella pattumiera intonsi...dicendo che gli fa venire mal di pancia il nostro cibo...piuttosto che rifiutare

(non li hanno buttati nel sacchetto, ma fuori nel bidone...per questo me ne sono accorta, e ho ovviamente dovuto lavarlo...la raccolta differenziata è del tutto a casaccio e mi tocca continuamente  porvi rimedio.)

Tutto questo è affrontabile se come me hai un fratello minore e tanta pazienza, ma la cosa piu grave è stata l'aggressività con cui hanno, il secondo giorno, e purtroppo con successo, a estorcermi l'utilizzo della cucina, mostrandomi, dopo le mie lamentele che avevano comprato riso e passata per loro...e non ne avrebbero piu presa dalla dispensa, alchè gli ho spiegato per piu di 1 ora che è casa mia e che non posso condividere uno spazio che tanto uso e piegarmi a orari e necessità di ogni ospite, inoltre dopo come era stata lasciata nonostante non la potessero usare...e sopratutto ci sono dei costi...olio sale gas ecc... che non erano compresi nei 10 € a notte a testa che stavano pagando...insomma ho tentato di spiegare le motivazioni che mi avevano portato a non condividere la mia cucina con gli ospiti (tutto il resto è condiviso, solo la mia camera e la cucina sono private!)

Comunque non hanno voluto sentir ragioni con un insistenza che mi ha spezzato la voce  sono andata in camera promettendo di parlarne con il mio compagno quando fosse rientrato.

Ovviamente lui ha detto di no, e durante la preparazione della cena (avevo un ospite che ne è uscito sconvolto) e della cena stessa siamo stati presi di mira per farci cambiare idea...hanno proposto una soluzione monetaria, ridicolmente al ribasso....per il quieto vivere abbiamo accettato, ma è stata un estorsione...

a, 4 padelle antiaderenti sono state pesantemente graffiate dal forchettone per griglia, mi hanno fuso sui fornelli un manico e gia tre volte sono io a chiudere il gas.

...inoltre sono venuti dicendomi per lavoro, ma sono usciti di casa solo 3 volte e mai più di 3 ore...insomma io e il mio compagno ci stiamo dando i cambi per non lasciarli a casa soli...ho avuto paura a caccarli e conto le ore che mancano.... usano tutte le cose personali, come spugna, infradito..ecc...sono prigioniera a casa mia e sto malissimo...e non ho ancora visto come mi lasceranno la stanza!  Aiuuuutooooooo

Ovviamente gli lascerò una recensione pessima...ma a voi è capitato...cosa avete fatto...???

 

Silvia...che non si sente mica tanto bene!

17 Risposte 17
Silvia999
Level 2
Arcore, Italy

Versione corta...ho qui degli ospiti a casa mia dove abito, che sono Bugiardi, maleducati, insistenti e zozzoni...ho avuto paura a caccarli prima del tempo ma ho chiuso il mio account perchè non può ricapitarmi una settimana del genere...chi convive con gli ospiti? Ti è capitato? Cosa hai fatto?

Ps: ho contattato l'assistenza che mi ha dato una piccolissima mano contattandoli e suggerendomi di non farmi mai pagare in contanti...ovviamente...ma per il resto chiede a me cosa vorrei che facessero al posto di dirmi io che cazz devo fare con sta gente...

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Silvia999, mamma mia che incubo! È veramente pazzesco, sembra un racconto dell'orrore... 

Purtroppo non ti so dire la mia esperienza: io affitto una intera casa, finora è andato tutto liscio.

Ma qualcosa si deve pur fare!

Mi dispiace che tu voglia chiudere il tuo account e rinunciare a questo lavoro a causa di questi ***

Non potresti impostare delle regole che ti proteggono per il futuro? Non so, magari massimo due notti... o forse fare delle piccole modifiche alla casa per evitare queste "invadenze", a dir poco...

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Silvia999

 

sinceramente non ho letto tutto il post, perchè al "Hotspot " mi sono fermato... loro hanno perfettamente ragione a comportarsi cosi, perche già dal primo istante che sei andata a prenderli alla stazione e gli hai fatto da facchio, hanno capito che potevano fare ciò che volevano...allora non stiamo qui a lamentarci... secondo me hai fatto bene a chiudere l'account...questo lavoro non fa per te...scusa la franchezza!!!

 

Ps.  Online Community Manager cambiare il titolo del thread....

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Silvia999
Level 2
Arcore, Italy

Sono convinta anche io di aver fatto bene a chiudere, e ti ringrazio per l'onestà del tuo commento,@Patrizia .

È vero, non è un lavoro per me...o non vorebbe eserlo...sono contenta di condividere la mia  grande casa, e ospitare a un prezzo ragionevole giovani o famiglie non troppo abbienti insomma da non rimetterci, ma nemmeno da guadagnarci...mi aiuta a pagare le bollette di una vecchia e grande casa. Finora mai mi sarei immaginata in una situazione simile! Mi sono sbagliata ad affidarmi ad Airbnb, mi sono illusa che fosse adatto.

Grazie a tutti.

 

La domanda è come vi comportate se un ospite va in conflitto con le regole della casa?!...Airbnb mi ha detto di mettere una brutta recensione....ma questo è dopo che è andato via...al momento? Se insiste a voler trasgredile alle regole? Come ci si difende? 

 

 

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Silvia999

 


@Silvia999  ha scritto:

 

La domanda è come vi comportate se un ospite va in conflitto con le regole della casa?!...Airbnb mi ha detto di mettere una brutta recensione....ma questo è dopo che è andato via...al momento? Se insiste a voler trasgredile alle regole? Come ci si difende? 

 

Silvia devi contattare l'assistenza e "CACCIARLI VIA" gli rimborsi tramite portale le notti non usufruite (ci pensa airbnb a fare il tutto)e ti liberi di loro senza aspettare la fine del soggiorno, ma questo avresti dovuto farlo già dal primo giorno...purtroppo essere troppo accondiscendenti si viene presi per stupidi, cosa che non credo tu sia, tu sei una persona buona ma questo è un mondo di furbi e non c'è spazio per chi è troppo buono..

Ti auguro tutto il meglio..

P.s Se...passata l'amarezza per la brutta esperienza, un giorno deciderai di aprire di nuovo il tuo account (non lo disattivare ora mettilo in pausa) dovrai mettere dei filtri ben precisi al fine di non trovarti di nuovo in queste situazioni.

Ciao

.

 

 

 

 


 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Silvia999,

 

non si sa mai con chi si ha a che fare finchè non lo si ha davanti. Chiunque ha avuto esperienze negative, è impossibile non avere esperienze negative. Chi più, chi meno. Qualcuno forse non ne ha avute ma la prima è dietro l'angolo. Purtroppo averle con chi vive assieme a te in casa è terribile. Per me, prima di affittare stanze di casa propria in questa maniera bisognerebbe pensarci 800 volte e mettere in atto tutte le precauzioni. E invece si è spesso imbambolati e si pensa solo in positivo. Mi pare tu abbia fatto un prezzo bassissimo, 10 euro mi pare, ed hai accettato non uno ma tre persone in casa tua, in una stanza dici te. Quei prezzi possono permetterseli anche i barboni sotto casa, persone rispettabilissime, ma spesso matte e che si lavano poco. E se poi non chiedessi documenti...chissà cos'altro potrebbe accadere. 

 

Buona fortuna!! 

Silvia999
Level 2
Arcore, Italy

Ciao Francesco, si, esperienze non assolutamente positive ne ho già avute...ma mai avrei immaginato tanto...

Cmq i prezzi sono quelli che mi suggerisce Airbnb e raddoppiati...ho costantemente l'avviso di abbassare i prezzi per aumentare le prenotazioni...e gli host simili nella mia zona hanno 16 euro in meno...ecc mi sento presa per il [***hidden***] tanto da Airbnb che da questi ospiti!!!

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Silvia999, mi succedesse una cosa simile, prima li butterei fuori, facendogli capire bene che stanno a casa mia e che quindi devono mostrare rispetto. Poi penserei a chiamare Airbnb e altre cose che per me a quel punto diverrebbero secondarie. I prezzi troppo bassi attirano gente maleducata.

Buona fortuna.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Silvia999,

 

i prezzi che ti suggerisce Airbnb sono una boiata pazzesca. Qui se ne parla spesso e molti si lamentano, sono fatti solo al ribasso. E se è Airbnb a dirti che host simili nella tua zona vendono a 16 euro di meno, è spesso una balla. E comunque Airbnb mi pare che non abbia un gran metodo per decidere quali annunci siano simili al tuo. Io offrivo un appartamento in pieno centro con giardino privato (molto raro), mobili moderni, parcheggio e due camere...a me associava ad esempio a un altro appartamento con mobili vecchi, foto disordinatissime, in una posizione decisamente peggiore, senza giardino e senza parcheggio. L'unica cosa che ci accomunava era che avevamo disponibilità per 4: io però in due camere, l'altro in una camera e un divano letto in soggiorno!! Insomma, da ridere considerarli simili. 

 

Non seguire i consigli sul prezzo ma ragione e scegli i prezzi che a te vanno bene. 

 

Ciaoo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Silvia999

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Dunque @Francesco720

inoltre noterai che ho cancellato una parolaccia visto che infrange le regole del forum.

 

Ciao,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lola96
Level 10
Florence, Italy

Ciao e piacere! Mi dispiace per questa orribile  esperienza e spero che finisca il prima possibile perché  così  ti senti giustamente un ostaggio in casa tua. Il consiglio che posso darti per l'immediato  è fare un elenco dei costi sostenuti per ripristinare gli oggetti danneggiati (ad es. le pedelle)  e provare ad ottenere un risarcimento, a maggior ragione visto che hai un caso aperto con l'assistenza; per quanto  riguarda il tuo account  potresti provare ad ospitare non più  di due persone per volta - ho sempre pensato che il gruppo di amici si senta invincibile e più  spregiudicato rispetto, ad esempio, ad una coppia di fidanzati. Un altro consiglio utile potrebbe essere quello di porre delle istruzioni vicino agli oggetti che si possono o che non si possono utilizzare  perché  non sempre l'ospite si ricorda tutte le regole della casa... 

Insomma non mollare con l'account, è  solo una brutta esperienza di cui sicuramente  farai tesoro! Un abbraccio 

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

È agghiacciante, sembra un copione perfetto per un film di Dario Argento. Boh, secondo me @Silvia999 ci sta a prendere in giro, ma che roba è?

No Silvia, non è mai capitato a nessuno, almeno io non ho mai letto cose del genere come le hai descritte tu.

Sembra la casa degli orrori. Ti sei messa pure una foto in bianco e nero, un po' spettrale. Il tragico confina con il comico e veramente non so se prenderti sul serio. Ma tu fitti a 10€ al giorno a testa?

Non sia mai paghi le tasse...ma gli ospiti alla Questura li segnali? Hai comunicato le generalità di questi 3 bravi ragazzi ad alloggiati web? Non credo proprio.

@Patrizia16 @Francesco720 @Lola96 @Barbara1184

 

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Ciao @Silvia999, anch'io come te ospito in casa mia. Ho ovviamente avuto esperienze non piacevoli, dalle quali ho capito che a un prezzo basso non corrisponde sempre gratitudine e rispetto da parte delle persone. Le mie esperienze peggiori, infatti, le ho avute tutte quando i prezzi erano bassi, e da quando li ho aumentati sono molto più tranquilla. (Una volta, una delle primissime, anch'io sono andata a prendere degli ospiti alla stazione: non gliene è fregato niente e non hanno neanche mostrato rispetto verso la casa. Dopo quella volta non mi è più passato per la mente di prendere queste iniziative – una volta che si conoscono le persone c'è sempre modo di aiutarle e venirle incontro, se se lo meritano.)

Non ho mai avuto un'esperienza come la tua, anche perché più andavo avanti nella lettura più pensavo “Ma perché non li hai fatti andare via?”. Avresti potuto chiamare Airbnb e dire che non volevi più questi ospiti in casa perché 1. non ti trovi a tuo agio con loro; 2. hanno infranto ripetutamente le regole della casa (immagino sia così, ma non posso verificare vedendo il tuo annuncio, che forse hai già oscurato).

Hai detto di aver chiamato l'assistenza, ma sembra che tu ti sia fermata al loro suggerimento di lasciare una recensione negativa, quando appunto avresti potuto esprimere categoricamente il desiderio di trovar loro un altro alloggio, perché andassero via.

 

Immagino tu faccia bene a prenderti un periodo di pausa, ma ti suggerirei di riprovarci mettendo dei prezzi decenti, superiori a quelli di un ostello, perché hai una casa grande e sei in una bella zona e molto strategica. E poi ti farti rispettare, impuntandoti sull'idea che le tue regole si devono rispettare, fine. Vedrai che avrai ospiti migliori.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Silvia999, come è finita? Sono andati via? Facci sapere...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno