PARAMETRO "VIAGGI RECENSITI"

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

PARAMETRO "VIAGGI RECENSITI"

Ieri, essendo andati in tilt i parametri a molti host, tra cui il sottoscritto, mi è inevitabilmente caduto l'occhio sulla voce "VIAGGI RECENSITI". Mi sono leggermente inc****to: ma per voi è normale penalizzare l'host se il guest non rilascia la recensione? Devo preoccuparmene io? Devo tampinarlo io? Io c'ho da fare, non mi interessa se il guest non ha voglia di recensire e vedo l'imposizione di questo parametro come una gravissima mancanza di rispetto nei miei confronti. Veramente, quando qualcuno cerca di scaricare indirettamente su di me un lavoro o un compito che non è affar mio (la recensiome del guest), mi va il sangue al cervello. Quì questa regola sta bene a tutti? Nessuno se ne lamenta? 

Io pensavo che questo parametro fosse calcolato esclusivamente dal lato host (cioè le recensioni che IO rilascio), invece a quanto pare non è così. CHE SCHIFO.👎👎👎👎👎 qualcuno mi smentisca per favore😫

36 Risposte 36
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Stefano327 Che io sappia "viaggi recensiti" è uno dei parametri che si vedono nei progressi per SH, cioè il numero dei viaggi che noi SH abbiamo recensito, indipendentemente dalla rece del guest.

E in quanto tale è un parametro solo da lato host, cosa ti fa pensare che non lo sia ?

@Ada-and-Sergio0  lo si capisce dal messaggio che è arrivato erroneamente in cui mi si chiedeva di stare attento al parametro: diceva testualmente "I superhost hanno ricevuto una recensione da almeno il 50% dei loro ospiti durante lo scorso anno". Questo si chiama "scarica barile" ed è fatto indirettamente, come si fa coi bambini sprovveduti. Ti chiede in sostanza di sbatterti per evitare che il parametro scenda, sollecitando i guest a recensire, pena la perdita dello status di superhost. 

Questa cosa io la trovo grave e irrispettosa. Non so voi...

Azaria1
Level 2
Turin, Italy

Ciao a tutti, anche a me fa arrabbiare. Non mi sembra corretto che debba pagare io le conseguenze del lassismo di alcuni ospiti. In oltre io raramente ho omesso una recensione, cosa ne posso se alcuni ospiti non considerano le mail di Airbnb? Oltretutto non mi sembra che prima la valutazione fosse considerata sulla base dell'operato degli ospiti, ma piuttosto sul nostro.

Giancarlo10
Level 10

@Stefano327 

Ti confermo che, come hai giustamente sottolinato, si tratta della percentuale delle recensioni "ricevute" e non date. @Ada-and-Sergio0 , temo siate in errore

Al di là delle considerazioni, che comunque condivido, la cosa è logica: si tratta di rispettare degli standard di qualità del soggiorno offerto dall' Host, quindi è palese che contino le recensioni "ricevute" (e che siano almeno il 50% del totale dei soggiorni effettuati), le stelle "ricevute", il numero di ospiti "ricevuti" (parametro numero di soggiorni effettuati). Insomma è logico

Per il resto, concordo, è il sistema nel totale che è assurdo, capestro, a favore dei Guest e quindi illogico

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

Ero convinto del contrario, non si finisce mai d'imparare... 

Massimo437
Level 2
Scicli, Italy

Io quando non sono soddisfatto dell' HOST  piuttosto che dare un giudizio negativo mi astengo 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Stefano327 

sei sicuro non si tratti di un'anomalia? É ancora così?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  si trattava di un'anomalia, che mi ha fatto cadere l'occhio su un parametro che non trovo affatto giusto. Per quanto mi riguarda non solleciterò MAI un ospite a recensire. Per quello Airbnb può aprire un call center, se ci tiene, non sarò io a fare quel lavoro gratis e tirato dentro con mezzucci per bambini. Essere preso per scemo mi fa alterare. 😏

VeriandAlex0
Level 3
Trentino-South Tyrol, Italy

@Stefano327  Pienamente d’accordo con te, il mio profilo ha subìto il bug due giorni fa e ho contattato l’assistenza. Ma prima di farlo ho cercato nella community il significato effettivo del parametro, anche io pensavo che si riferisse alle recensioni da me lasciate, delle quali ovviamente sono responsabile, e non di quelle NON lasciate dagli altri. Concordo che non è assolutamente un parametro da addossare a noi host in quanto non dipende da noi e della nostra attività. Come per il fatto che gli ospiti possono lasciare una recensione senza mai essere entrati in casa, non vi è un modo diretto per raccogliere i consensi di noi host per spingere su questa modifica?

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@VeriandAlex0  Puoi mandare dei feedback, o intervenire quando pubblicano le famose "sessioni domande e risposte" ufficiali, ma la vedo dura per questi due problemi: quello che fai notare tu colpisce pochi host, nentre quello esposto da me è imposto in maniera ambigua e pochi se ne accorgono, infatti dalla discussione è emerso che alcuni host pensavano riguardasse le loro recensioni e non quelle degli ospiti

Poche voci isolate non vengono considerate, purtroppo. Bisognerebbe inviare una mail a tutti per sensibilizzarli e chiamarli ad intervenire ☹

Azaria1
Level 2
Turin, Italy

@Stefano327 io metto a disposizione il mio appartamento da maggio a settembre, perciò "interagisco" con Airbnb con discontinuità..l'anno scorso non era considerato questo parametro nell'ottenimento dello status di Sh. O sbaglio?

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Azaria1 credo ci fosse anche l'anno scorso. Solo che non ci si presta attenzione, dato che i furbi lo chiamano "viaggi recensiti" e non "recensioni ricevute". Poi ci pensi un attimo e ti accorgi che ti stanno prendendo....in giro, evitiamo volgarità vah! 😏

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Stefano327  @Azaria1 

il parametro "viaggi recensiti" c'è sempre stato e con la stessa percentuale 50%

però si sapeva/capiva che erano le recensioni richevute... ci sono vecchie discussioni  in merito...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Azaria1
Level 2
Turin, Italy

@Stefano327 grazie. É vero il titolo è ingannatore. Comunque Airbnb dovrebbe tenere conto delle lamentele , soprattutto dei superhost. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno