PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Paola4
Level 10
Rome, Italy

PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Volevo informare gli  host diRoma che il Comune ha modificato l'applicativo per la comunicazione del contributo di soggiorno.Si chiama GECOS (GEstioneCOntributoSoggiorno) ;si può già trovare il materiale online  e per chi vuole venerdì 26/2 c'è ancora la possibilità di partecipare alla presentazione in webinar. Sono 3 moduli da 1,5 h ciascuno ma per  chi non potrà partecipare è prevista la possibilità di vederli in streaming nei prossimi giorni.

Credo che , tralasciando lo smarrimento iniziale, proprio di tutti i cambiamenti, a regime questo sistema sarà più leggero per noi host perchè  sia le comunicazioni trimestrali che quella annuale  si auto compilano inserendo i dati  dei pernotti e della riscossione. Già questo mi sembra degno di  nota.

Premetto che per quanto riguarda  i pernotti riscossi tramite Airbnb ancora non hanno definito come trattarli stanno interagendo conAirbnb su questo punto.Pertanto su questo aspetto verrà data comunicazione non appena sarà definito mediante i canali tradizionali ( in soldoni te la devi andare a cercare sul Portale la notizia 😕 )

Come già subodorato, hanno confermato che con il cambio di normativa, anche le LT dovranno compilare la dichiarazione annuale. Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del Supporto Gecos per iniziare a prendere dimistichezza perchè la release sarà per marzo con la prima comunicazione per il 1 trim 2021 da fare con questo nuovo applicativo. 

https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/home-page?authuser=0

123 Risposte 123
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Grazie @Paola4 ...... e faremo anche questo....oltre a spolverare le nostre case vuote! 😟

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paola4 grazie mille credo che questo tipo di informazione fatta da host a host sia molto utile e potente. Grazie del tuo post: gentilissima e sempre sul pezzo!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gianluca231
Level 2
Rome, Italy

ad oggi, ancora non riesco a capire come poter inserire su GECOS i miei ingressi da airbnb visto che richiede ancora le ricevute che io non ho emesso per nessuno visto che le tasse le riscuote airbnb 

se qualcuno è riuscito a capirci qualcosa lo ringrazio in anticipo per la delucidazione 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Gianluca231 , assicurati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi: altrimenti non ricevono un avviso. Ad esempio @Paola4 @Enrico213 @Massimo558 . Basta cliccare "@" e scegliere o digitare il nome 🙂

Un'altra soluzione per attirare più risposte è iniziare una nuova conversazione. 

A presto e facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Comune di Roma: un nome, una garanzia... nel nostro settore l'evento dell'anno (escluso il covid) era l'accordo con airbnb per le TDS, questi rifanno tutto il sistema delle TDS... e non ne tengono conto... ho le lacrime 🙂 incompetenza totale.

Grazie Paola per la segnalazione!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Enrico213 , giusto per capirci... cosa è una TDS? 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gianluca231
Level 2
Rome, Italy

@Paola4  hai avuto aggiornamenti in merito a GECOS e anche al fatto degli inserimenti di airbnb??

grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gianluca231  non nessun aggiornamento. Ti confesso però che non ho ancora provato ad accedere per verificare se per caso abbiano già caricato il sistema, ma forse è comunque presto. 

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Gianluca231 @Enrico213   a domanda diretta fatta durante i webinar informativi su GECOS la risposta, da parte dei realizzatori di GECOS; è stata:  "la piattaforma GECOS non è stata ancora predisposta con gli accordi tra Comune di Roma e AIRBNB, dovrebbe essere adeguata in tempo per la prima scadenza trimestrale del 15 Aprile. Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Roma".
Di conseguenza non si possono ancora fare le ricevute del Contributo di Soggiorno tramite GECOS, ma l'accordo con AIRBNB verrà inaugurato in occasione della prima comunicazione trimestrale del 2021.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Massimo558 di Ciampino vince il premio aggiornamento in tempo reale 😉 Grazie mille caro! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Francesca  scusa, sono stato criptico: TDS = Tassa Di Soggiorno. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Enrico213 credo possa essere molto utile per chi inizia... e anche per me che con le sigle faccio sempre un gran pasticcio 🙂

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Morgan448
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 grazie mille dell'informazione, ad oggi mi stavo scervellando su Gecos per capire come fare, aspettiamo e speriamo che inseriscano questa funzione...

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Comunicazione e pagamento effettuata stamattina con Gecos. Che dire... Tra le esenzioni manca quella per i residenti. Mi chiede obbligatoriamente il numero ricevuta di un soggiorno esente per ragioni di cure. Se è esente è ovvio che non ho emesso ricevuta, e non ho un numero da inserire. Non c'è alcun riferimento agli accordi con Airbnb. Totalmente inutile il manuale d'uso lungo 170 pagine che nessuno mai leggerà.  È invece sempre richiesto il pizzo di 1 euro per effettuare il pagamento. Posso comprare con mastercard e paypal in tutto il mondo a zero commissioni, ma per pagare le tasse al comune di Roma invece devo pagare il pizzo, superiore all'1 per cento in questo caso. Esperienza totalmente negativa, interfaccia bocciata in ogni suo dettaglio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno