Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Volevo informare gli host diRoma che il Comune ha modificato l'applicativo per la comunicazione del contributo di soggiorno.Si chiama GECOS (GEstioneCOntributoSoggiorno) ;si può già trovare il materiale online e per chi vuole venerdì 26/2 c'è ancora la possibilità di partecipare alla presentazione in webinar. Sono 3 moduli da 1,5 h ciascuno ma per chi non potrà partecipare è prevista la possibilità di vederli in streaming nei prossimi giorni.
Credo che , tralasciando lo smarrimento iniziale, proprio di tutti i cambiamenti, a regime questo sistema sarà più leggero per noi host perchè sia le comunicazioni trimestrali che quella annuale si auto compilano inserendo i dati dei pernotti e della riscossione. Già questo mi sembra degno di nota.
Premetto che per quanto riguarda i pernotti riscossi tramite Airbnb ancora non hanno definito come trattarli stanno interagendo conAirbnb su questo punto.Pertanto su questo aspetto verrà data comunicazione non appena sarà definito mediante i canali tradizionali ( in soldoni te la devi andare a cercare sul Portale la notizia 😕 )
Come già subodorato, hanno confermato che con il cambio di normativa, anche le LT dovranno compilare la dichiarazione annuale. Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del Supporto Gecos per iniziare a prendere dimistichezza perchè la release sarà per marzo con la prima comunicazione per il 1 trim 2021 da fare con questo nuovo applicativo.
https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/home-page?authuser=0
Grazie @Paola4 ...... e faremo anche questo....oltre a spolverare le nostre case vuote! 😟
@Paola4 grazie mille credo che questo tipo di informazione fatta da host a host sia molto utile e potente. Grazie del tuo post: gentilissima e sempre sul pezzo!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityad oggi, ancora non riesco a capire come poter inserire su GECOS i miei ingressi da airbnb visto che richiede ancora le ricevute che io non ho emesso per nessuno visto che le tasse le riscuote airbnb
se qualcuno è riuscito a capirci qualcosa lo ringrazio in anticipo per la delucidazione
Hey @Gianluca231 , assicurati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi: altrimenti non ricevono un avviso. Ad esempio @Paola4 @Enrico213 @Massimo558 . Basta cliccare "@" e scegliere o digitare il nome 🙂
Un'altra soluzione per attirare più risposte è iniziare una nuova conversazione.
A presto e facci sapere!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityComune di Roma: un nome, una garanzia... nel nostro settore l'evento dell'anno (escluso il covid) era l'accordo con airbnb per le TDS, questi rifanno tutto il sistema delle TDS... e non ne tengono conto... ho le lacrime 🙂 incompetenza totale.
Grazie Paola per la segnalazione!
Hey @Enrico213 , giusto per capirci... cosa è una TDS? 🙂
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Paola4 hai avuto aggiornamenti in merito a GECOS e anche al fatto degli inserimenti di airbnb??
grazie
@Gianluca231 non nessun aggiornamento. Ti confesso però che non ho ancora provato ad accedere per verificare se per caso abbiano già caricato il sistema, ma forse è comunque presto.
@Gianluca231 @Enrico213 a domanda diretta fatta durante i webinar informativi su GECOS la risposta, da parte dei realizzatori di GECOS; è stata: "la piattaforma GECOS non è stata ancora predisposta con gli accordi tra Comune di Roma e AIRBNB, dovrebbe essere adeguata in tempo per la prima scadenza trimestrale del 15 Aprile. Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Roma".
Di conseguenza non si possono ancora fare le ricevute del Contributo di Soggiorno tramite GECOS, ma l'accordo con AIRBNB verrà inaugurato in occasione della prima comunicazione trimestrale del 2021.
@Massimo558 di Ciampino vince il premio aggiornamento in tempo reale 😉 Grazie mille caro!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Grazie mille @Enrico213 credo possa essere molto utile per chi inizia... e anche per me che con le sigle faccio sempre un gran pasticcio 🙂
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Paola4 grazie mille dell'informazione, ad oggi mi stavo scervellando su Gecos per capire come fare, aspettiamo e speriamo che inseriscano questa funzione...
Comunicazione e pagamento effettuata stamattina con Gecos. Che dire... Tra le esenzioni manca quella per i residenti. Mi chiede obbligatoriamente il numero ricevuta di un soggiorno esente per ragioni di cure. Se è esente è ovvio che non ho emesso ricevuta, e non ho un numero da inserire. Non c'è alcun riferimento agli accordi con Airbnb. Totalmente inutile il manuale d'uso lungo 170 pagine che nessuno mai leggerà. È invece sempre richiesto il pizzo di 1 euro per effettuare il pagamento. Posso comprare con mastercard e paypal in tutto il mondo a zero commissioni, ma per pagare le tasse al comune di Roma invece devo pagare il pizzo, superiore all'1 per cento in questo caso. Esperienza totalmente negativa, interfaccia bocciata in ogni suo dettaglio.