Per una persona, non imprenditore, che ha una sua proprietà...
Ultima risposta
Per una persona, non imprenditore, che ha una sua proprietà immobiliare, a livello fiscale, è più conveniente una locazione ...
Ultima risposta
Volevo informare gli host diRoma che il Comune ha modificato l'applicativo per la comunicazione del contributo di soggiorno.Si chiama GECOS (GEstioneCOntributoSoggiorno) ;si può già trovare il materiale online e per chi vuole venerdì 26/2 c'è ancora la possibilità di partecipare alla presentazione in webinar. Sono 3 moduli da 1,5 h ciascuno ma per chi non potrà partecipare è prevista la possibilità di vederli in streaming nei prossimi giorni.
Credo che , tralasciando lo smarrimento iniziale, proprio di tutti i cambiamenti, a regime questo sistema sarà più leggero per noi host perchè sia le comunicazioni trimestrali che quella annuale si auto compilano inserendo i dati dei pernotti e della riscossione. Già questo mi sembra degno di nota.
Premetto che per quanto riguarda i pernotti riscossi tramite Airbnb ancora non hanno definito come trattarli stanno interagendo conAirbnb su questo punto.Pertanto su questo aspetto verrà data comunicazione non appena sarà definito mediante i canali tradizionali ( in soldoni te la devi andare a cercare sul Portale la notizia 😕 )
Come già subodorato, hanno confermato che con il cambio di normativa, anche le LT dovranno compilare la dichiarazione annuale. Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del Supporto Gecos per iniziare a prendere dimistichezza perchè la release sarà per marzo con la prima comunicazione per il 1 trim 2021 da fare con questo nuovo applicativo.
https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/home-page?authuser=0
@Christian2619 vai in genera ricevuta ed inserisci le date di check-in e check-out ed il sistema ti alloca il soggiorno nel trimestre di competenza del check-out. Il regolamento comunale infatti dice che la tassa di soggiorno va riscossa in uscita e per questo il sistema funziona così.
@Paola4 , ciao Paola, grazie della tempestiva risposta. Io, lavorando esclusivamente con Airbnb, procedo all'inserimento dei miei ospiti tramite il range di soggiorno. Quindi, seguendo le indicazioni che ho letto all'interno della chat, procedo con la compilazione delle informazioni richieste. Fin qui tutto bene. Tuttavia tramite questa applicazione non è possibile inserire pernottamenti a cavallo dei due mesi...o almeno così mi dice il sistema. Quindi posso procedere anche inserendo l'ospite tramite genera ricevuta? Grazie ancora per le preziose informazioni.
@Christian2619 io dal 2 trim genero ricevute singole con il sistema. In questo modo ho già tutto pronto per la comunicazione , devo solo fare una verifica e poi validarla. Oggi l'ho fatto e ci ho messo 2 minuti.
Scusate ho un problema con la piattaforma Gecos, non so se automaticamente doveva trovare la mia struttura nel momento in cui effettuo il log in o bisogna rimetterla. In ogni caso se la cerco tramite il codice CIU non mi da nessun risultato e devo rimetterla come nuova struttura: il punto è come categoria di riferimento mi da solo locazione breve (io ho una casa vacanze), qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? Grazie!
@Daniele409 Salve Daniele, non saprei, personalmente una volta entrata io ho trovato subito la mia struttura. Forse è solo una questione di aggiornamento. So che altri colleghi hanno avuto il tuo stesso problema ma credo che poi si sia risolto in automatico. Di fatto il sistema dovrebbe recuperare tutte le strutture già inserite con il vecchio metodo.
Grazie Rossella, purtroppo non ho avuto nessun riscontro ancora dall'ente preposto, non so se qualcuno si trova ancora in questa situazione nella quale non posso ancora fare la dichiarazione del 1 trimestre 2021 (chiaramente impossibilitati dal bug della piattaforma)
Ciao @Daniele409 , io ho il tuo stesso problema. circa un mese fa ero entrato ed avevo scoperto questa cosa nuova di Gecos ed erano presenti entrambi gli appartamenti.
Oggi vado per fare la comunicazione e trovo solo quello in Locazione breve, manca quindi la Casa vacanze.
Francamente non ci perdo neanche tempo. Non lavoro per loro e soprattutto nessuno mi paga per soccombere alle loro nefandezze, per non dire marchette.
Monitoro e spero qualcuno risolva.
Grazie Alessandro per la risposta! Sono d’accordo con te, io sono due giorni che chiamo e invio pec ai responsabili ma non ho risposta: nel caso non riuscissimo a farla tramite la piattaforma entro domani sai come dobbiamo procedere? (se c’è una proroga del termine o meno). Grazie per l’aiuto!
@Alessandro53 Come riportato sul manuale GECOS a pag. 11: "Si ricorda che le uniche strutture che possono essere registrate sulla piattaforma GECOS sono le strutture NON SUAR (non gestite direttamente dal Dipartimento del Turismo) ovvero le locazioni brevi."
@Antonella461 grazie dell info.
Sostanzialmente hanno pensato ad un altro processo per semplificare le cose. Ottimo direi
@Rossella138 grazie mille della tua risposta, ho visto che @Daniele409 ha già avuto delle risposte qui.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitytanto per aggiornare la situazione che inizia a diventare comica, adesso sono presenti 4 strutture di cui una cessata ed una doppia. quindi secondo quest'ultima visita Gecos raccoglie anche le comunicazioni che riguardano le CAV @Antonella461
@Alessandro53 @Antonella461 @Matteo581 @Antonella197 @Sabrina387 viste le numerose segnalazioni, sembra che il Comune abbia posticipato la comunicazione del 1 trimestre al 16 luglio. Geniacci!!!
Ma che strano, ma chi l'avrebbe detto...
Hahaha @Enrico213 rimaniamo positivi!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community