Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Volevo informare gli host diRoma che il Comune ha modificato l'applicativo per la comunicazione del contributo di soggiorno.Si chiama GECOS (GEstioneCOntributoSoggiorno) ;si può già trovare il materiale online e per chi vuole venerdì 26/2 c'è ancora la possibilità di partecipare alla presentazione in webinar. Sono 3 moduli da 1,5 h ciascuno ma per chi non potrà partecipare è prevista la possibilità di vederli in streaming nei prossimi giorni.
Credo che , tralasciando lo smarrimento iniziale, proprio di tutti i cambiamenti, a regime questo sistema sarà più leggero per noi host perchè sia le comunicazioni trimestrali che quella annuale si auto compilano inserendo i dati dei pernotti e della riscossione. Già questo mi sembra degno di nota.
Premetto che per quanto riguarda i pernotti riscossi tramite Airbnb ancora non hanno definito come trattarli stanno interagendo conAirbnb su questo punto.Pertanto su questo aspetto verrà data comunicazione non appena sarà definito mediante i canali tradizionali ( in soldoni te la devi andare a cercare sul Portale la notizia 😕 )
Come già subodorato, hanno confermato che con il cambio di normativa, anche le LT dovranno compilare la dichiarazione annuale. Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del Supporto Gecos per iniziare a prendere dimistichezza perchè la release sarà per marzo con la prima comunicazione per il 1 trim 2021 da fare con questo nuovo applicativo.
https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/home-page?authuser=0
Salve. Per quanto riguarda la dichiarazione annuale 2020 con la nuova procedura relativa al periodo da maggio a dicembre 2020, sulla piattoforma gecos non trovo l'icona che permetterebbe di elaborare la dichiarazione precompilata. Ho una locazione turistica, quindi non ho mai compilato il modello 21, ma dal maggio 2020 devo invece compilare il nuovo modello per la nuova normativa. Qualcuno ha notizie in merito? Grazie
Ohh... oggi che è festa mi ero promesso di dedicarmi alla mia prima Guida, così mi sarei divertito a scegliere le foto utili per raccontare i locali con i piatti (ed i drink) più buoni, a mostrare i negozi di dischi/libri/vestiti vintage degli amichetti e quei siti storici della Roma est dimenticati, se non omessi, dalle storie con la S... ed invece il feed mi riporta alla realtà: 168 pp di un manuale zeppo di pratiche amministrative e procedure.... ahh, che bella la vita del LT...
buongiorno community 😃
hahahahaha @Roberto1055 resisti! Ne rimarrà solo uno e quello sei tu! 🙂
PS: a proposito di guida hai visto la nuova guida all'arrivo?
Trovo la guida molto utile perché sono convinto che il “mobile” e la multimedialità siano un punto di forza in processi come questi (anche se sono un boomers, ed amo la carta, eh), infatti l’ho già alimentata con i basilari... peccato che il mio primo ed unico ospite avesse ios fermo al 12 e non l’ha potuta scaricare/utilizzare 😔
Salve a tutti, voi come fate a compilare la Dichiarazione Annuale 2020? Perché risulta pre-compilata a 0, pur avendo io fatto diversi pagamenti della tassa di soggiorno lo scorso anno, prima che Airbnb (io affitto solo tramite questa piattaforma) se ne facesse carico.
Devo andare a recuperare tutti i pagamenti fatti?
Grazie per l'assistenza. Un saluto
Ciao @Pierluigi0 !
Benvenuto fra questi Host PREPARATISSIMI!! Ti suggerisco di menzionarli con una chiocciola @ cosi che ricevano un avviso del tuo commento, altrimenti non arriva nulla... Così: @Paola4 @Christian2619 @Roberto1055 @Laura393 !
Grazie mille cari hosti-ini ❤️ per i vostri utilissimi commenti.
Ciao @Pierluigi0 .
Io nel 2020 ho lavorato pochissimo e ho avuto solo ospiti esenti o airbnb. Non ho fatto versamenti, ma gli ospiti esenti sono stati riportati nelle dichiarazione annuale. Devo dire però che la prima volta che ho provato a consultare la dichiarazione precompilata non mi comparivano. Poi evidentemente hanno caricato i dati e successivamente l'ho trovata aggiornata. Comunque non preoccuparti perché hanno posticipato il termine di presentazione a giugno 2022
Grazie mille Laura!
@Paola4 scusa volevo chiedere come inserire esenzione per ospiti che nell'arco dell'anno hanno soggiornato per più di 10 giorni. È ancora prevista esenzione oltre i 10 giorni? Perché nel menu a tendina non compare esenzione.
Per quanto riguarda le ricevute vanno caricate come attachment o non è necessario? Grazie
@Antonella197 per chi soggiorna per più di 10 giorni per motivi di lavoro o studio devi caricare solo i 10 pernotti , quelli esenti poi non più. Così mi hanno risposto a domanda specifica dall'assistenza perchè anche io ho avuto una persona che è venuta diverse volte superando i 10 pernotti nell'anno solare.
Per le ricevute non so dirti perchè io adesso genero direttamente la ricevuta con Gecos così ho già tutto pronto per la comunicazione trimestrale; ci vuole un attimo ma ovviamente va fatto al check-out.
Ecco 🙂
Ciao @Antonella197 , sicuramente @Paola4 è più esperta di me in questo, che ho iniziato da poco e non ho avuto ospiti per >10gg, ma al cap. 6.1.2. Inserimento Dettagli Pernottamenti della Guida, a pag.41 dell’allegato, riporta che il sistema calcola in automatico il contributo per un massimo di 10 notti consecutive, dopo aver indicato le date di soggiorno.
https://drive.google.com/file/d/1cioss3zz2NwWJzQ7yMQAW8b-avJ92El5/view
anche per le ricevute c’è tutta una letteratura (la Guida passo passo funziona, ma non è certo Smart), sia per quelle generate da Gecos che rilasciate al di fuori del sistema; più volte viene detto che non c’è obbligatorietà, ma il sistema ha delle query dedicate ed un “cassetto virtuale” di memorizzazione delle scansioni. Insomma, io sinceramente non l’ho capito, ma per quelle al di fuori da Airbnb le ho cmq caricate.
@Roberto1055 grazie per la tua risposta, ma se il soggiorno non è consecutivo ma distribuito in tempi diversi nell 'arco dell'anno comunque l'ospite paga solo le prime dieci notti?