Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Volevo informare gli host diRoma che il Comune ha modificato l'applicativo per la comunicazione del contributo di soggiorno.Si chiama GECOS (GEstioneCOntributoSoggiorno) ;si può già trovare il materiale online e per chi vuole venerdì 26/2 c'è ancora la possibilità di partecipare alla presentazione in webinar. Sono 3 moduli da 1,5 h ciascuno ma per chi non potrà partecipare è prevista la possibilità di vederli in streaming nei prossimi giorni.
Credo che , tralasciando lo smarrimento iniziale, proprio di tutti i cambiamenti, a regime questo sistema sarà più leggero per noi host perchè sia le comunicazioni trimestrali che quella annuale si auto compilano inserendo i dati dei pernotti e della riscossione. Già questo mi sembra degno di nota.
Premetto che per quanto riguarda i pernotti riscossi tramite Airbnb ancora non hanno definito come trattarli stanno interagendo conAirbnb su questo punto.Pertanto su questo aspetto verrà data comunicazione non appena sarà definito mediante i canali tradizionali ( in soldoni te la devi andare a cercare sul Portale la notizia 😕 )
Come già subodorato, hanno confermato che con il cambio di normativa, anche le LT dovranno compilare la dichiarazione annuale. Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del Supporto Gecos per iniziare a prendere dimistichezza perchè la release sarà per marzo con la prima comunicazione per il 1 trim 2021 da fare con questo nuovo applicativo.
https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/home-page?authuser=0
@Laura393 per inserire i pernotti devo utilizzare range di soggiorno.....ma come faccio ad indicare il numero delle persone....mi chiede solo il numero delle notti....
@Paola59 devi sommare il numero di notti di ciascun ospite.
Esempio:
ospite A + B 3 notti= 3x2 pernottamenti
ospite C 10 notti
ospite D+E 7 notti= 7x2 pernottamenti
totale pernottamenti= 6+10+14
@Laura393 grazie.
Ultima domanda ma bisogna generare la ricevuta ad ogni ospite anche se è airbnb a trattenere la tassa.
@Paola4 @Massimo558 Buongiorno! Scusatemi se vi contatto. Ho cominciato a fine novembre 2021 ad affittare con locazione breve turistica un appartamento a Roma (per cui non ho ancora ricevuto né credenziali per il Radar né quelle della questura per comunicare i nominati degli ospiti, nonostante i solleciti). Con la tassa di soggiorno ero convinta di essere salva considerato che la riscuote Airbnb per me, ma ho capito che non è così e che devo registrare su Gecos (anche nel caso affittassi con altre piattaforme). Volevo farvi delle domande per uscire da questa valle di fumo ed incertezze: In Gecos i trimestri sono fissi? Nel senso che devo fare la comunicazione adesso anche se ho cominciato a fine novembre? il primo ospite è stato quasi un mese e pensando che avesse la ricevute di Airbnb non ho rilasciato nulla. Oltretutto lui chiederà il rimborso per la tassa di soggiorno riscossa da Airbnb xchè la moglie è residente a Roma e lui era qui per lavoro. Devo cmq inserirla su Gecos? qualcuno mi aveva suggerito di fare un contratto con l'ospite, ma mi pare di capire che voi utilizziate le ricevute che rilasciate all'inizio del soggiorno. Utilizzate quelle della cartoleria, indicando tutto quanto riscosso da Airbnb (compenso, servizi e tassa soggiorno)? e poi eventualmente caricate su Gecos? Vi ringrazio molto per il tempo che potrete dedicarmi
@Cristina2427 scusa la risposta tardiva. Per fortuna @Massimo558 ti ha potuto aiutare in maniera più rapida e ti ha già chiarito il tutto.
Aggiungo solo a beneficio futuro :
1) le comunicazioni a Gecos vanno sempre fatte anche con ospiti zero ( anche se c'è chi dissente su questo punto!); il regolamento del contributo di soggiorno di Roma recita così;
2) per chi viene per lavoro sappi che non paga solo i giorni eccedenti le 10 notti se torna nella stessa struttura e per anno solare. Inoltre ti dovresti far rilasciare una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ( se dichiara il falso è reato penale) nel quale appunto l'ospite dichiara di soggiornare da te diverse volte nel corso dell'anno per lavoro. Sulle FAQ di Gecos comunque questo caso è spiegato molto bene e anche come comunicare le notti;
3) il contratto va fatto se sei locazione turistica, per tutelarti .E' vero che gli ospiti potrebbero non capire ma se lo inserisci nelle regole della casa spiegando che ti serve a fini puramente fiscali, non avrai problemi. Io faccio così e devo dirti che nessuno mai ha fatto questioni;
4) io emetto ricevute direttamente con Gecos a fine soggiorno, altrimenti prima non è possibile e poi la invio all'ospite via mail o con la chat di Airbnb. Quelle delle notti intermediate tramite Airbnb ovviamente riportano per te Tassa a zero ma l'ospite ha la sua ricevuta della tassa pagata sul portale di Airbnb. Se tu però preferisci utilizzare la ricevuta cartacea tradizionale, nessuno lo vieta. Unico consiglio che mi sento di darti è di utilizzare 2 libretti : uno per la tassa di soggiorno ed uno per il compenso. In questo caso ricorda che il compenso che inserirai sarà solo il tuo al lordo della commissione di Airbnb sul quale pagherai anche le tasse.
@Paola4 ti ringrazio tantissimo. Sul punto 2) leggerò con attenzione e cercherò di capire; sul punto 3)si sono locazione turistica e ad i miei secondi ospiti l'ho fatto firmare ma conteneva veramente poche righe tra cui qualche divieto e previsione delle regole della casa, oltre al fatto che sono resp. per i danni e che il pagamento è avvenuto sul portale ed è comprensivo di tutto. Ora, grazie al tuo suggerimento, scriverò nelle regole della casa che c'è un contratto da firmare. Sul punto 4) ti ringrazio del suggerimento. Acquisterò due libretti per ricevute (anche se ahimé, come dicevo a massimo, mi sembrano tutte ripetizioni e perdite di tempo considerato che c'è la ricevuta del portale. Lo capirei se non utilizzassi Airbnb). Cmq devo fare un pò di rodaggio e spero che tutto questo valga la candela.
@Cristina2427 quante domande!!!
Andiamo per ordine:
In Gecos i trimestri sono fissi? Ebbene si, sono fissi di 3 mesi in 3 mesi a partire da Gennaio e tu hai tempo fino al 16 Gennaio (cioè ieri) per fare la dichiarazione del quarto trimestre (OTT-NOV-DIC) 2021 .
Anche se il termine era ieri ti consiglio di farlo ugualmente al più presto perchè so che Gecos è stato fermo nel week end e molti utenti non hanno potuto fare la dichiarazione; si è sbloccato stamattina intorno alle 8 e quindi in ritardo siete in molti, forse chiuderanno un occhio.
Rimborso della tassa di soggiorno: attenzione perchè se il tuo ospite chiederà il rimborso deve informarsi bene sulle esenzioni. Se sua moglie è residente nel Comune di Roma ha diritto al rimborso, ma se lui era qui per lavoro non ha diritto a nessun rimborso. Le esenzioni sono elencate al cap. 3 della delibera capitolina e sono ben precise.
Devo comunque inserirle su GECOS ? si, anche gli esenti vanno inseriti su Gecos selezionando poi il motivo dell'esenzione tra quelli proposti da Gecos stesso.
Qualcuno mi aveva suggerito un contratto con l'ospite: un contratto per la tassa di soggiorno?? mai sentito. se l'ospite ci paga la tassa di soggiorno va fatta la ricevuta con un qualsiasi blocchetto-ricevute comprato in cartoleria e poi caricato su Gecos.
Ti consiglio di separare la ricevuta della tassa di soggiorno (a cui non va applicato il bollo) da quella del soggiorno vero e proprio + servizi + commissione di airbnb, a cui va applicata la marca da bollo di 2 euro se l'importo supera i 77,47 euro.
Il contratto invece va sempre fatto per regolare costi e modalità del soggiorno, anche se l'ospite ha prenotato con Airbnb o altri portali.
Infine ti dico che affittare senza avere ancora le credenziali del portale AlloggiatiWeb non è regolare, spero che almeno tu faccia le comunicazioni via PEC alla questura di competenza.
Ciao, Massimo
@Paola4
@Massimo558 sei stato preziosissimo. Ti ringrazio tanto del tempo che mi hai dedicato. @Francesca Spero che nelle altre città e paesi nn sia così complicato come a Roma. Erano quasi riusciti a farmi passare la voglia di affittare. Oggi ho inserito i dati degli ospiti su Gecos come pernottamenti esenti perché regolarizzati da Airbnb. Quindi se ho capito bene, serve sia contratto, sia ricevuta di pagamento x somme versate ad airbnb, sia ricevuta per tassa di soggiorno (però non ho allegato su Gecos, mi sembra nn sia obbligatorio). Per le mie credenziali varie (alloggiatiweb e radar ho sollecitato più volte) ed inviato i dati via pec al commissariato. Grazie, ciao
Si @Cristina2427 hai capito bene tutto.
Naturalmente la ricevuta della tassa di soggiorno puoi non farla se l'ospite la paga direttamente tramite Airbnb, come nel tuo caso.
La farai solo quando qualcuno la pagherà a te (prenotazioni dirette oppure tramite altri portali).
Sui contratti c'è un'altra discussione in corso su questa community.... sono veramente pochi gli Host che li fanno, e questo li mette un po' in difficoltà davanti agli ospiti, perché questi ultimi non capiscono perché devono firmare un contratto dopo ad aver fatto una prenotazione e pagato su un portale....
@Massimo558 grazie. Ad i miei secondi ospiti ho fatto sottoscrivere un breve contratto di poche righe, nel quale ho riporto qualche regola della casa, segnalo che sono resp. per danni e dichiaro che il pagamento è avvenuto sulla piattaforma Airbnb ed è comprensivo di tutto. Leggerò sicuramente la discussione sul contratto sulla community, per cui effettivamente sarei d'accordo con gli altri Host: mi sembra tutto lavoro in più e ripetizioni superflue (come anche le registrazioni a Gecos, Suar, Alloggiatiweb e Radar), considerato che gli ospiti prenotano e pagano sul portale ed io dovrei fare contratto e due ricevute distinte -una per mio compenso ed una per la tassa di soggiorno- per cui hanno già la ricevuta totale sul portale. evviva la burocrazia italiana
@Cristina2427 l'unica cosa che non è esatta di quello che dici è che gli ospiti hanno la ricevuta sul portale.
In realtà non è così, la ricevuta che rilascia Airbnb ai guest è solo quella relativa alla sua commissione (circa il 15% del totale ).
Quindi, se gli ospiti vogliono la ricevuta, la chiedono a te in quanto Host, e deve includere quello che hanno pagato per il soggiorno MENO le commissioni che hanno pagato a Airbnb, cioè quel 15% detto prima.
@Massimo558, non lo sapevo, ti ringrazio tantissimo. Ora le cose mi sono molllllto più chiare
@Massimo558 in realtà quando Airbnb raccoglie la tassa di soggiorno lo trovi specificato nella ricevuta che puoi andare a trovare in Viaggi e nella varie voci Ottieni ricevuta. Anche perchè io se faccio la ricevuta all'ospite per la tassa di soggiorno la faccio per quello che io riscuoto e facendo le ricevute con Gecos quella mi viene a zero per gli ospiti intermediati da Airbnb.
si @Paola4 nel mio commento mi riferivo esclusivamente alla ricevuta del soggiorno.
Invece per la ricevuta della tassa di soggiorno riscossa da Airbnb confesso che non sapevo dove venisse riportata, non avendo esperienze dirette.
Grazie dell'integrazione!