PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Paola4
Level 10
Rome, Italy

PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Volevo informare gli  host diRoma che il Comune ha modificato l'applicativo per la comunicazione del contributo di soggiorno.Si chiama GECOS (GEstioneCOntributoSoggiorno) ;si può già trovare il materiale online  e per chi vuole venerdì 26/2 c'è ancora la possibilità di partecipare alla presentazione in webinar. Sono 3 moduli da 1,5 h ciascuno ma per  chi non potrà partecipare è prevista la possibilità di vederli in streaming nei prossimi giorni.

Credo che , tralasciando lo smarrimento iniziale, proprio di tutti i cambiamenti, a regime questo sistema sarà più leggero per noi host perchè  sia le comunicazioni trimestrali che quella annuale  si auto compilano inserendo i dati  dei pernotti e della riscossione. Già questo mi sembra degno di  nota.

Premetto che per quanto riguarda  i pernotti riscossi tramite Airbnb ancora non hanno definito come trattarli stanno interagendo conAirbnb su questo punto.Pertanto su questo aspetto verrà data comunicazione non appena sarà definito mediante i canali tradizionali ( in soldoni te la devi andare a cercare sul Portale la notizia 😕 )

Come già subodorato, hanno confermato che con il cambio di normativa, anche le LT dovranno compilare la dichiarazione annuale. Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del Supporto Gecos per iniziare a prendere dimistichezza perchè la release sarà per marzo con la prima comunicazione per il 1 trim 2021 da fare con questo nuovo applicativo. 

https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/home-page?authuser=0

123 Risposte 123
Monica648
Level 2
Anzio, Italy

@Enrico213 buonasera, nella comunicazione trimestrale dovrei inserire un soggiorno iniziato tramite airbnb poi prolungato con accordo privato ma la piattaforma Gecos non tiene conto di quanto già pagato ad Airbnb, sapete come fare in questo caso? 

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Monica648  buonasera a te... purtroppo sul sito nuovo non c'è traccia dell'accordo con airbnb, una cosa ai confini della realtà. Fortunatamente i pochi clienti che ho avuto questo trimestre non venivano da airbnb, quindi non so come si possa fare... se la risposta non è nel manuale di 170 pagine, non resta che scrivere un reclamo a chi gestisce la pessima piattaforma. Sarebbe molto bello bypassare tutta l'inutile procedura e pagare il dovuto con un f24, chissà se è ancora possibile.

Pierluigi0
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti e grazie per le preziose informazioni.

Una info: voi riuscite intanto a vedere le comunicazioni dei trimestri precedenti (ad es. 4o 2020 ?). Perché appena entrato in GECOS mi pareva di averle viste, ora non le trovo più. Volevo giusto capire se erano rimaste in archivio, o se il nuovo sistema le ha spazzate via ...

Grazie mille in anticipo. Un saluto,

Pierluigi

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Non ho trovato le comunicazioni precedenti, solo la prima del 2021, precompilata a zero euro e non cancellabile, tanto per rendermi la vita più facile. Solo perdendo 40 minuti a smanettare ho capito che dovevo inserire i dati di tutti i singoli pernotti (che allegria!) e che il sistema mi avrebbe poco a poco aggiornato la comunicazione precompilata.

Sarebbe ora di presentare una bella petizione a nome di tutti gli host romani perchè tutto questo assurdo sistema delle comunicazioni sia smantellato. Tutti noi abbiamo il nostro registro degli ospiti e sappiamo già quanto dobbiamo versare al Comune: lo versiamo con un f24 una volta l'anno (basta con questi assurdi trimestri) e stop. Il Comune poi farà le sue verifiche a campione incrociando i dati con quelli della Questura, e sanzionerà chi deve sanzionare. Ma questa assurdità per cui ogni ospite che arriva lo dobbiamo registrare 3 volte (prima alla Questura, poi al Comune e poi alla Regione) deve finire. Visto da dentro, sembra una grande trappola per farci sbagliare e multarci... che ve ne pare?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Enrico213 

grazie mille per aver condiviso con gli altri host la tua esperienza: sempre super utile! 🙂 Riguardo all'esenzione per i residenti... Mi viene un dubbio e che @Paola4 o @Massimo558 mi corregga se sbaglio da quanto ho capito io... ma la tassa di soggiorno non si fa pagare a tutti e poi si chiede il rimborso? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  hai ragione tu e anche @Enrico213 , dipende da che punto di vista si parla.

E' corretto quello che dice Francesca se si parla di Airbnb perchè la piattaforma nonostante le esenzioni, raccoglie su tutti e poi sta all'ospite richiedere il rimborso. E' corretto anche quello che dice  Enrico quando dice che ci sono le esenzioni e questi non pagano nulla,  ma non vale quando gli ospiti vengono da prenotazioni con Airbnb. Insomma  meglio chiarire bene soggetti e complementi oggetti e via dicendo........

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Ciao @Francesca ! No, ci sono una serie di soggetti esenti dal pagamento, tipo bambini fino a 10 anni, autisti di bus (LOL), residenti a Roma, chi soggiorna per motivi di cura, ecc. Tutti questi non devono pagare nulla.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Enrico213 AUTISTI DI BUS!!? 😄 

Dunque l'autista di bus in questione deve richiedere lui il rimborso a Airbnb @Paola4 ? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Ebbene sì @Francesca  l’autista del bus deve richiedere il rimborso ad Airbnb presentando documentazione adeguata ..... altrimenti tutti autisti 😂😂😂

Antonella197
Level 2
Rome, Italy

@Enrico213 @Paola4 Buonasera, potete, gentilmente dirmi quale opzione ( emissioni ricevute, reg.di soggiorno o range di soggiorno) utilizzare per inserire i dati relativi ai pernottamenti del primo trimestre e se come mi sembra di aver capito scorrendo il manuale è necessario inserire in allegato tutte le ricevute cartacee emesse a fronte della riscossione della tassa di soggiorno? Grazie 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonella197 mi spiace non poterti aiutare ora perchè non mi sono ancora collegata alla nuova piattaforma. Ti dico però che avendo seguito i livestream mi erano sembrati utili per capire la nuova piattaforma. Se puoi trovali sulla piattaforma e dagli un occhiata. Io spero di avere tempo in questa settimana di collegarmi.

Ciao,  ieri sono impazzita. Non sapevo nulla di questo cambio. 😠. Sperando di non aver sbagliato io ho inserito i dati in reg. Di soggiorno. Per fortuna non ho avuto ospiti tramite airbnb questo trimestre quindi quello che ho inserito ho pagato. Anch'io volevo allegare le ricevute ma mi dava sempre errore!!😤...quindi non le ho inserite ed è  andata. Qualcun'altro ha avuto problemi con gli allegati?

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Non ho allegato nulla, e non fatico a credere che avesse problemi pure quella funzione. Un bel lavoro hanno fatto, il tutto rigorosamente coi Nostri Soldi™️

Dario0
Level 10
Rome, Italy

grazie @Paola4 , per quanto riguarda la comunicazione dei soggiorni transitati attraverso Airbnb non vale la pena preoccuparsi o aspettare che decidano qualcosa.
La normativa nazionale indica chiaramente che chi si occupa della riscossione del contributo deve occuparsi anche delle comunicazioni previste dai regolamenti comunali.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Filippo-Maria1
Level 2

Ieri ho inserito su Gecos la comunicazione del I trimestre 2021. Non ho inserito allegati. Gli ospiti che hanno prenotato tramite AIRBNB vanno inseriti tra le esenzioni, c'è una voce specifica nel menu a tendina.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno