PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Paola4
Level 10
Rome, Italy

PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Volevo informare gli  host diRoma che il Comune ha modificato l'applicativo per la comunicazione del contributo di soggiorno.Si chiama GECOS (GEstioneCOntributoSoggiorno) ;si può già trovare il materiale online  e per chi vuole venerdì 26/2 c'è ancora la possibilità di partecipare alla presentazione in webinar. Sono 3 moduli da 1,5 h ciascuno ma per  chi non potrà partecipare è prevista la possibilità di vederli in streaming nei prossimi giorni.

Credo che , tralasciando lo smarrimento iniziale, proprio di tutti i cambiamenti, a regime questo sistema sarà più leggero per noi host perchè  sia le comunicazioni trimestrali che quella annuale  si auto compilano inserendo i dati  dei pernotti e della riscossione. Già questo mi sembra degno di  nota.

Premetto che per quanto riguarda  i pernotti riscossi tramite Airbnb ancora non hanno definito come trattarli stanno interagendo conAirbnb su questo punto.Pertanto su questo aspetto verrà data comunicazione non appena sarà definito mediante i canali tradizionali ( in soldoni te la devi andare a cercare sul Portale la notizia 😕 )

Come già subodorato, hanno confermato che con il cambio di normativa, anche le LT dovranno compilare la dichiarazione annuale. Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del Supporto Gecos per iniziare a prendere dimistichezza perchè la release sarà per marzo con la prima comunicazione per il 1 trim 2021 da fare con questo nuovo applicativo. 

https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/home-page?authuser=0

123 Risposte 123

@Filippo-Maria1 ottimo a sapersi! ma per la ricevuta sa come dobbiamo comportarci? quando ci chiede il numero ricevuta/fattura cosa dobbiamo inserire?

Io ho inserito il numero progressivo che utilizzo sulle mie ricevute. Non so dirti se è corretto, ma mi interessa fino a un certo punto. Come dice giustamente  @Enrico213 , ormai siamo soggetti a tutti gli adempimenti di un'attività commerciale, senza avere nessun beneficio in cambio (scarico delle spese, ristori, etc.). Navigando nel sito del Comune ho trovato anche quest'altra "chicca":

Si conferma che, anche per l’anno 2020, le strutture ricettive catalogate come “locazioni brevi” e “gli alloggi ad uso turistico” NON DEVONO PRESENTARE IL CONTO DELLA GESTIONE di cui al D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194.

Tuttavia, a seguito dell’innovazione legislativa introdotta dall’articolo 180, comma 3,del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, i gestori di tutte le tipologie di strutture ricettive dovranno rendicontare gli importi incassati a titolo di contributo di soggiorno nel periodo compreso tra il 19 maggio  e il 31 dicembre 2020, attraverso la presentazione di un’apposita dichiarazione, utilizzando il modello in corso di approvazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La trasmissione di tale modello a Roma Capitale dovrà avvenire esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno 2021.  

Matteo581
Level 3
Rome, Italy

Ho scritto al centro assistenza di AirBnB domandandogli se sapevano dirmi che numero di ricevuta/fattura scriverci e mi hanno risposto che devo sentire il comune di Roma perché "AirBnB non sa cos'è Gecos". Speriamo che al comune mi risponda qualcuno competente che sia in grado di sbrogliare la situazione.

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Filippo-Maria1  hanno aggiornato il menu delle esenzioni... si vede che ci leggono 🙂 

Rossella138
Level 2
Cerveteri, Italy

@Enrico213 @Paola4  Buongiorno a tutti, io ad esemprio gestisco una struttura piccolina e attualmente ho solo prenotazioni con Airbnb. Di fatto emetto solo le fatture per i soggiorni ospitati senza specificare la tassa di soggiorno poichè questa è incassata direttamente da Airbnb, quindi come faccio? C'è un modo per specificare che le prenotazioni sono tutte Airbnb? Di fatto nel mio caso non devo pagare nessuna city tax al comune di Roma. Grazie per la vostra attenzione.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Rossella138  Certo che puoi farlo. Devi inserire le ricevute mettendo n.0 , inserire il numero di ospiti e le date e poi nel riquadro sotto degli esenti inserisci il numero e scegli la motivazione “incassati tramite “ Airbnb. Vedrai che ci sarà qualcuno che ti dirà che non è necessario perché il DL50 ha riversato l’obbligo su Airbnb, ma io preferisco perdere qualche minuto in più e dormire sonni tranquilli. Anche perché Airbnb farà la sua comunicazione ma noi dobbiamo comunque fare la

nostra anche per trimestri a zero, come richiesto dal regolamento comunale da sempre.

io preferisco non rischiare multe ed evitare contenziosi inutili.

Rossella138
Level 2
Cerveteri, Italy

@Paola4 Grazie mille!!

Matteo581
Level 3
Rome, Italy

in questi giorni ho chiamato più volte il comune di Roma chiedendo proprio nello specifico che numero di ricevuta/fattura inserire dato che se ne occupa AirBnB della riscossione e mi hanno detto che è meglio non riportare dati fittizi che potrebbero causare problemi (bisogna vedere se a noi o a loro).

Sempre attraverso lo 060606 sono riuscito a farmi passare l'ente responsabile del contributo di soggiorno che sembrerebbe essere: l'Ufficio Controlli Fiscali e Compartecipazione all'Accertamento dei Tributi Statali, il quale telefonicamente mi ha detto che i pernottamenti di AirBnB non vanno segnati su Gecos. 

Ho fatto presente che c'è la voce per i pernottamenti tramite AirBnB nel menù delle esenzioni, ma lui ha detto che comunque non vanno riportati e che questa procedura è stata illustrata sia nei Webinar che sui manuali di Gecos.

Io ho controllato ma non ho trovato nulla che confermi quanto mi ha detto al telefono ne sui Webinar ne sui manuali. Ho mandato però un'email all'ente sperando di ricevere per iscritto quanto mi è stato detto telefonicamente. Se ho sviluppi vi aggiorno, intanto vi lascio l'indirizzo email che mi è stato dato:

contributosoggiorno@comune.roma.it

Matteo581
Level 3
Rome, Italy

Finalmente ho avuto una risposta scritta tramite email dall'indirizzo che ho lasciato precedentemente, riporto il testo:
"

Buongiorno,
premesso che si riporta il link https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos per l'accesso al portale di supporto operativo, si evidenzia quanto segue :
Per procedere con l’inserimento dei contributi di soggiorno inacssati da AirBnB, selezionare la funzionalità di registrazione dei soggiorni dalla Home Page in corrispondenza della struttura ricettiva di interesse (Vedi allegato 1).
Quindi scegliere la funzionalità “Range di Soggiorni” (Vedi Allegato 2).

Procedere alla valorizzazione dei campi richiesti:

Tipo Ricevuta: Indicare “Ricevuta”
Data Dal: Data inizio del periodo in registrazione
Data Al: Data fine del periodo in registrazione
Si ricorda che il range di date indicato non può superare il mese solare (nell’esempio è stato valorizzato tutto Gennaio 2021, ma si può indicare un periodo inferiore, se necessario).
Num. Ricevuta dal: Se si stanno registrando SOLO i contributi incassati da AirBnB indicare 0, se contestualmente si devono registrare i soggiorni incassati direttamente dalla struttura inserirà la prima ricevuta in registrazione per cui si è incassato il contributo di Soggiorno.
Num. Ricevuta al: Se si stanno registrando SOLO i contributi incassati da AirBnB indicare 0, se contestualmente si devono registrare i soggiorni incassati direttamente dalla struttura inserirà l’ultima ricevuta in registrazione per cui si è incassato il contributo di Soggiorno.

Quindi procedere con la selezione della funzionalità “Inserisci Esenzione” come mostrato in figura (Allegato 3).

Dal menù a tendina selezionare la voce “Notti intermediate da AirBnB” (Vedi Allegato 4).

Inserire nell’apposito campo il numero di notti per cui AirBnB ha proceduto all’incasso del contributo per il periodo in registrazione. Quindi premere il tasto “Aggiungi” come mostrato in figura (Vedi allegato 5).

A questo punto, se si stanno registrando SOLO i contributi incassati da AirBnB premere il tasto “Salva” (come mostrato in figura), se contestualmente si devono registrare i soggiorni incassati direttamente dalla struttura si dovrà procedere selezionando il tasto “Inserisci Pernottamento” indicando il numero di notti incassate direttamente dalla struttura (Vedi Allegato 6).
Cordiali saluti"

Spero di essere stato utile a tutti

Sabrina387
Level 2
Rome, Italy

Perdonami ho un problema nell’inserimento delle date

Data Ric / Fatt dal e Data Ric /Fatt Al

qualsiasi cosa inserisco mi da errore 

che data va inserita ? 
grazie

Matteo581
Level 3
Rome, Italy

Io ho seguito la procedura che mi hanno scritto per email e non ho avuto problemi. 
Non saprei cosa consigliare se non di ricontrollare bene la data (per inserirla bisogna utilizzare il tasto con il disegno del calendario e cliccare sul mese e data del check-in e del check-out).

@Matteo581 Ciao Matteo, grazie per aver condiviso, per i soggiorni che si svolgono a cavallo tra un mese ed il successivo come ti comporti?

 

Nei webinar di Gecos indicano che bisogna riportare  i soggiorni a cavallo tra i mesi nel mese  del check-out, ad esempio se è a cavallo tra gennaio e febbraio, il soggiorno va riportato nel mese di febbraio considerando anche i giorni di gennaio.

Greta132
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille.

 

L'unica cosa che non mi è ancora chiara è questa.

Seguendo questa procedura con "Range di soggiorno" è possibile solamente inserire il numero di notti ma NON il numero di ospiti.

Quindi se ad esempio per 5 notti (dal 10 al 15 agosto) avessi 2 ospiti devo selezionare 10 notti (ovvero il totale di notti per tutti gli ospiti) oppure devo selezionare sempre e solo 5 notti?

Come fa sennò il comune a risalire all'ammontare della tassa di soggiorno versata da airbnb?

Spero di essere stato chiaro.

 

grazie.

Christian2619
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Paola4  volevo chiederti se sapevi come si inseriva un ospite a cavallo di due mesi. Il sistema, non so per quale motivo, non lo prevede.

Grazie mille.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno