PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Paola4
Level 10
Rome, Italy

PER HOST DI ROMA : NUOVA PIATTAFORMA GECOS

Volevo informare gli  host diRoma che il Comune ha modificato l'applicativo per la comunicazione del contributo di soggiorno.Si chiama GECOS (GEstioneCOntributoSoggiorno) ;si può già trovare il materiale online  e per chi vuole venerdì 26/2 c'è ancora la possibilità di partecipare alla presentazione in webinar. Sono 3 moduli da 1,5 h ciascuno ma per  chi non potrà partecipare è prevista la possibilità di vederli in streaming nei prossimi giorni.

Credo che , tralasciando lo smarrimento iniziale, proprio di tutti i cambiamenti, a regime questo sistema sarà più leggero per noi host perchè  sia le comunicazioni trimestrali che quella annuale  si auto compilano inserendo i dati  dei pernotti e della riscossione. Già questo mi sembra degno di  nota.

Premetto che per quanto riguarda  i pernotti riscossi tramite Airbnb ancora non hanno definito come trattarli stanno interagendo conAirbnb su questo punto.Pertanto su questo aspetto verrà data comunicazione non appena sarà definito mediante i canali tradizionali ( in soldoni te la devi andare a cercare sul Portale la notizia 😕 )

Come già subodorato, hanno confermato che con il cambio di normativa, anche le LT dovranno compilare la dichiarazione annuale. Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina del Supporto Gecos per iniziare a prendere dimistichezza perchè la release sarà per marzo con la prima comunicazione per il 1 trim 2021 da fare con questo nuovo applicativo. 

https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/home-page?authuser=0

123 Risposte 123
Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Paola4 @Francesca Oggi ho avuto un check out di un guest Airbnb e fatto le ricevute gecos come suggerito da Paola. Tutto bene! Vorrei ringraziarla di nuovo, scusandomi se sono rimasta in un primo tempo incagliata sulle indicazioni dei webinar, che poi si sono dimostrate fallaci. 

Cristina2427
Level 4
Rome, Italy

Care @Laura393 @Paola4 volevo chiedervi se avete trovato il sistema per poter registrare gli ospiti in una unica soluzione, o meglio, nello stesso momento (alloggiatiweb, gecos, radar). Mi sembra assurdo che si debbano registrare su alloggiatiweb il giorno stesso o al massimo il giorno dopo del check in, su gecos solo dalla data di check out in poi e su radar fino al 5 del mese successivo. Secondo loro io dovrei stare al pc 3 volte per ogni ospite. 

Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Cristina2427 non conosco altri metodi, faccio tre registrazioni

 

Cristina2427
Level 4
Rome, Italy

Grazie @Laura393 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno