PICCOLO SONDAGGIO

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

PICCOLO SONDAGGIO

Ciao Host!

Vorrei sapere da voi, ed in base alle vostre esperienze, quante ore vengono impiegate per ripulire l'appartamento (due camere e due bagni, cucina e salotto) ed il costo orario di 

Questo sondaggio nasce soprattutto perchè ho la sensazione di essere "infinocchiata".

 

Buona Domenica

 

Antonella

 

 

13 Risposte 13
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonella3

potresti indicare i metri quadri? 2 camere e 2 bagni  possono non essere indicativi.

Per il mio  appartamento di 120mq, 2 camere , 2 bagni, ampio salone, cucina grande, ingresso e corridoio la ragazza impiega almeno 3/4 ore. E sono certa che le fa perchè io la coadiuvo occupandomi della cucina.Io però  attribuisco molta importanza alla pulizia dell'appartamento perchè è la prima cosa a cui faccio caso quando da ospite vado in appartamento.Il costo orario delle pulizie è di €10.

Spero ti sia di aiuto insieme ad altre testimonianze

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

Buongiorno @Paola4!

Il mio appartamento è di circa 90 mq., quindi più piccolo del tuo. E' mai possibile che l'addetta alle pulizie ci impiega, sempre, 4 ore e mezzo (anche 5 ore)? La richiesta di tutte queste ore vengono conteggiate anche se l'appartamento viene occupato solo per UNA notte, mi sembra impossibile.

Se poi moltiplichiamo il tutto per 12 euro l'ora...pagare 54/60 euro per le pulizie è una esagerazione, e non sono nemmeno conteggiati l'acquisto di detersivi, lavanderia ecc.

Quindi, mi pare di capire, che pagate ad ore effettuate e non "a forfait".

 

p.s. c'è qualcuno di Firenze che mi può dare una mano?

 

Grazie

Antonella

 

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Antonella3,

 

mi permetto di dire che in generale 4/5 ore per un'ottima pulizia di 2 bagni e appartamento di 90 metri quadri con una persona sola non mij sembrano così tante. E' quanto io più o meno calcolerei. Magari è un pò più lenta di altre, magari allo stesso tempo è più accurata. Anche per la lavanderia si impiega tempo, per fare lavatrice e stendere. Tieni presente che Paola, almeno da quanto dice, è presente nell'appartamento e quindi non solo dà una mano ma può controllare e fare eventualmente fretta se necessario. Valuta anche questo e anche cosa in effetti fa. Pulisce ogni cassetto degli armadi tutte le volte? Il retro dei mobili? Li sposta? E poi, le finestre le pulisce alla perfezione? 

 

Ciao e buona fortuna!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Antonella3,

 

per 70 mq con un bagno, due camere, salone con cucina e ingresso, in situazioni normali una persona per al massimo 3/4 ore. 10 Euro / ora ma se consideri una ditta di solito prende molto di più ma in generale dovrebbe metterci di meno.  

 

Ciao

 

 

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

Grazie @Francesco192 per la risposta.

La mia addetta alle pulizie è veramente esosa (€ 12 x oltre 4 ore di lavoro.....dice lei!).

 

Antonella

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Antonella0ciao, io ho un appartamento di meno di 90 m, con tre camere e un bagno. Le pulizie le faccio personalmente e sono anche molto puntigliosa e ti dirò che, facendo anche i vetri delle finestre che sono 5, in genere metto 3/4 ore se stendo anche la cera nei pavimenti. Avendo anche due bagni, come hai tu, se le camere sono tutte usate con letti da rifare, penso che la sig che viene da te mette il tempo giusto e che € 10 sia un prezzo giusto. Anche se viene una sola persona la casa è da passare tutta comunque al massimo varia il tempo di fare i letti. Ciao spero di sentire cosa ne pensi🤔

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Antonella0 scusa dimenticavo, hai una casa molto bella, ma è anche molto impegnativa per le pulizie, quindi penso che la sig al max ti può prendere una mezz'oretta in più.

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

Grazie @Laura824 per il complimento.

Penso di intendermi anche io di pulizie e ti assicuro il mio appartamento, non avendo nè mobili antichi nè pavimenti in marmo da lucidare, non è tanto impegnativo.

Per me sono i  bagni che portano via molto tempo: ma quando hai impiegato un'ora per pulire ciascuno bagno ed un'altra ora per pulire la cucina, che ci vuole a fare il resto!

Se poi, per una notte, due persone usano una sola camera con un solo bagno e mi si chiede lo stesso oltre 4 ore di lavoro incomincio a storcere il naso!

 

Antonella

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Antonella3,

 

grazie per la risposta.

 

12 € è un poco di più, così molto in generale non mi pare molto esosa ma ovvio devi valutare te anche in base a cosa ti chiedono altre persone nella zona. E anche in base a quanto è brava, mi verrebbe da dire che sono 10 € in generale pochi considerando anche che al lavoro bisogna andarci e le ore di lavoro sono di solito molto poche. Molto ma molto in generale, valuta quanto sei soddisfatta del lavoro perchè se lo sei magari per 2 Euro in meno trovi si una persona ma per la quale non sei così soddisfatta. Dalla mia esperienza, almeno nella mia zona ci sono tanti che chiedono anche 15 Euro, ho scelto quella persona perchè mi fido molto e sempre arrotondo a suo favore...se dovessi fare i conti precisi credo che la pago di più di 10 all'ora. Ci sono anche altri che chiedono 7/8 euro l'ora. Per me, e per te soprattutto, è importante valutare se sei sempre presente al momento delle pulizie prchè se sei presente a dare istruzioni e controllare ha meno importanza la fiducia. Io do le chiavi di tutti i miei appartamenti a questa persona, va autonomamente e la pagherei anche 12 € l'ora e di fatto come detto sopra alla fine la pago quella cifra. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Fabio215
Level 1
Reggio Calabria, Italy

Ciao Antonella sinceramente mi sembra un pò troppo come tariffa oraria. Ti consiglio di trovare un altra che si premnda di meno.

dalle mie parti i prezzi si aggirano intorno alle 7/8 euro l'ora.

 

Claudia406
Level 7
Rome, Italy

anch'io casa di 100 metri quadri 3 stanze cucina abitabile corridoio balconcino e due bagni ma la pulisco da me...io ci metto un ora e mezza a stanza. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonella3, argomento interessante!

 

Mi permetto di fare una domanda a tutti: riuscite sempre a fare le pulizie entro un solo giorno? Per un solo giorno intendo in una mattinata con il check-in previsto di pomeriggio, in un pomeriggio con il check-in la sera o la mattina presto del giorno successivo.

 

O può succedere che dobbiate bloccare un intero giorno solo per le pulizie?

 

Ringrazio per le risposte!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

 @Antonella3 2 camere 1 bagno circa 2,5 ore di media. A volte ci mette meno a volte di più, dipende anche quanto sporcano la cucina gli ospiti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno