Perchè scegliere di diventare Host?

Daniela278
Level 2
Prato, Italy

Perchè scegliere di diventare Host?

Ciao a tutti,

vorrei diventare Host, apparte i consigli e le esperienze che si possono trovare tra le discussioni...per essere convinta al 100%, qualcuno mi saprebbe dire perchè conviene e perchè scegliere di affittare la tua casa con Airbnb, e non con un classico contratto di locazione di quattro anni?

Ringrazio in anticipo a chi risponderà!

Daniela

11 Risposte 11
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Daniela278 dipende da tanti fattori diversi, eccone solo alcuni a titolo di esempio.

1) se in una grande città (Milano, Roma) o turistica (Firenze, Venezia, ecc.) potresti guadagnare di più e senza rischi di non essere pagata dal tuo inquilino.

2) se in una cittadina turistica a carattere stagionale al mare o ai monti potresti guadagnare affittando per solo 2/3 mesi all'anno circa la metà di quanto incasseresti affittando tutto l'anno e manterresti la casa a tua disposizione per il restante periodo.

3) in questo momento la casa la puoi affittare, ma non vuoi impegnarti a lungo termine. (anche perchè di solito parliamo di un 4 + 4).

4) ecc. ecc.

 

poi c'è anche un lato NON economico: è divertente, istruttivo, interessante. ecc. ecc. ospitare e parlare con gente in arrivo da tutte le parti del mondo.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Ciao @Daniela278

In realtà credo si tratti di una valutazione molto personale, dipende da dove hai la casa, se pensi ti possa servire, quanto tempo hai da dedicare agli ospiti... Qui è possibile affittare anche solo una stanza dell'appartamento in cui vivi. 

MA: per prima cosa va detto che per ospitare turisti ci sono molte pratiche burocratiche da affrontare prima e adempimenti durante... Autorizazione del comune, dichiarazioni in questura, contratti, ricevute, tassa di soggiorno... trovi molte discussioni su come mettersi in regola se cerchi sulla community. E questo va saputo prima, perché non basta mettere l'alloggio su Airbnb per essere a posto.

Poi le valutazioni più soggettive: ti piace conoscere gente nuova? Hai la possibilità/voglia di organizzare tutto per ogni arrivo e partenza ed essere comunque disponibile in caso di problemi (nei soggiorni brevi ci sono spesso perché gli ospiti non hanno il tempo di conoscere la casa e la zona)? O puoi comunque incaricare qualcuno al tuo posto?

Questioni economiche... con un affitto di 4+4 (ma ci sono anche più brevi se uno preferisce) hai forse un introito più basso ma più regolare, purtroppo in caso di problemi di solito devi comuque "tenerli" per tutti gli anni previsti... con gli affitti tuirstici di solito le entrate possono essere più alte (ma anche le spese) ma in caso di problemi comunque il tempo in cui devi "sopportare" è più breve. Dipende anche da dove si trova il tuo alloggio: in una città è forse più facile avere richieste tutto l'anno, in zone meno turistiche ovviamente le rischieste saranno più stagionali... 

Mi fermo per non scrivere un romanzo! Ma come vedi i pro e contro sono pari a mio parere, dipende molto da te e da com'è la tua vita, il tuo carattere ecc.

L'unica cosa che posso aggiungere è che se vuoi puoi provare e vedere come ti trovi con questo tipo di attività... e poi decidere. Resta però il fatto di dover sistemare prima la parte burocratica!

Ilaria 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniela278,

 

Complimenti per l'ottimo argomento di discussione! 🙂

 

Ringrazio @Adolfo5 e @Ilaria24 per essere immediatamente intervenuti condividendo il proprio punto di vista.

 

Mi piacerebbe, per completezza, taggare alcuni utenti per ricevere altri pareri ed esperienze che possano essere d'interesse per Daniela.

 

Spero sia gradito 🙂

 

@Antonio2, @Claudio0, @Gianluca14, @Alessandro2, @Stefano71, @Andrea387, @Giorgio0, @Francesco112, @Roberto143, @Nella0, @Stefania0, @Emilio7, @Serena1, @Piera0, @Paola4, @Sara3, @David195, @Giancarlo10, @Susanna0, @Simonetta4, @Michele127, @Luca177, @Letizia29, @Giulia1, @Agnese0, @MariaBeatrice0, @Cinzia34, @Rita15, @Anonymous, @Serena61, @Elisabetta1, @Gianmatteo0, @Giulio23, @Licia7, @Flor11, @Fabiana36, @Ilaria24

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

MariaBeatrice0
Level 3
Milan, Italy

@Daniela278, dipende molto dalle necessità individuali. Io affitto solo una stanza con bagno nella casa in cui vivo, quindi non so come mi comporterei se dovessi affittare un intero appartamento. Per me le locazioni brevissime sono l'ideale, posso scegliere chi e per quanto tempo mi affitterà la stanza. Comunque è un secondo lavoro e anche impegnativo. Fare trovare tutto in ordine, essere disponibili per tutte le esigenze degli ospiti, adempiere a tutte le formalità burocratiche portano via del gran tempo. Il guadagno è modesto, ma per me conta la flessibilità e il potere scegliere chi ospitare, cosa che Airbnb mi garantisce.

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Daniela278

Per un'analisi completa del rapporto costi/benefici bisogna individuare in quale regione ed in quale località si trova la Tua struttura . Infatti in questo periodo diverse regioni stanno emanando i nuovi regolamenti. Questo potrebbe comportare di optare per una scelta piuttosto che per un'altra (locazione turistica , affittacamere , B&B , Casa Vacanze ) . Compiuta questa prima fase bisogna analizzare tutto il resto ( adempimenti burocratici , fiscali , gestione della struttura intesa come pulizie , check-in , check-out ) . Tutto questo non per scoraggiarti ma per farTi capire che è un bellissimo lavoro , ma nel contempo bisogna dedicarcisi e soprattutto provare a migliorare continuamente la struttura ( perché naturalmente la concorrenza è giustamente spietata ).

Per il resto , sono a disposizione.

 

Emilio (host in Rome)

Emilio (host in Rome)
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ti posso dire perchè l'ho scelto io:

1) perchè avevo la possibilità di farlo, avendo un lavoro che posso gestire come tempi e orari;

2) perchè trovo troppo rischioso l'affitto 4+4. Sei in balìa totale dell'inquilino moroso, se ne becchi uno. Ti paga i primi 3 mesi e ti ci vogliono 3 anni di avvocati e ingiunzioni per riavere casa tua, di solito in uno stato pietoso, e dopo che comunque hai dovuto continuare a pagare tutte le tasse possibili.

Poi, l'ho anche trovato divertente: conoscere gente nuova, diversa da noi, è bello. E' stato più impegnativo di quanto pensassi però mi piace. Forse non si guadagna quanto affittarlo a 4+4 se l'inquilino paga regolarmente, però almeno resto padrona di casa mia.

Daniela278
Level 2
Prato, Italy

Ringrazio tutti @Susanna0 @Emilio7@MariaBeatrice0@Jim1@Ilaria24 @Adolfo per avermi risposto! Trovo sensato tutto quello che avete scritto ed aumenta la mia voglia di diventare un host. 

La mia paura è che diventi troppo stressante, anche se sono una libera professionista ed il tempo lo posso gestire come voglio, ma a volte gli impegni sono tanti da non aver tempo.. comunque ho voglia di provare perchè guardo il lato positivo di questa attività! 

Ma prima di confermare l'affitto ad un guest, posso chiedere il documento e comunque comunicare con lui prima di accettare il suo arrivo? Cioè posso fare una "cernita", se una persona non mi ispira fiducia già dalla foto!? 🙂

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Daniela278 Figurati!

 

Se quando prepari l'annuncio togli la prenotazione immediata l'ospite prima di prenotare deve obbligatoriamente contattarti, a quel punto tu puoi decidere se accettare o meno (ma se rifiuti troppo potresti essere penalizzata).

Puoi anche impostare l'annuncio in modo che ti inviino le richieste solo "guest verificati" cioè coloro che hanno inserito una serie di informazioni nel compilare il profilo... ma comunque questo non è una garanzia al 100% (leggiti i termini del servizio di airbnb). 

Non puoi chiedere in anticipo il documento (o meglio puoi provare... ma io se fossi un guest non te lo darei... anche io non so chi sei e non do il documento a chiunque tramite internet!). Ma comunque DEVI chiederlo all'arrivo, per fare la segnalazione degli ospiti alla questura (e qui, scusa se insisto, informati bene su tutta la trafila burocratica!).

Altro consiglio, leggiti tutte le guide sia su airbnb (tutte le faq, i termini, le guide ecc.) e sbircia la comunity in cui sono trattati praticamente tutti gli argomenti, usa il campo ricerca e inserisci tutti i termini che ti sembrano interessati!

E poi  per i dubbi c'è sempre la community 🙂

Ilaria

Io ho messo molte restrizioni, accetto ospiti che hanno un profilo completo e che prima mi devono contattare. Ti assicuro che soltanto cosa tiscrivono e come ti scrivono capisci molto. Un ragazzo mi aveva scritto che amava il lusso ( e io affitto una camera ad Affori...) e farsi ritrarre mentre fa palestra. Gli ho scritto gentilmente che non mi sembrava che la mia casa fosse adatta a lui 😉

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Daniela278

Ovviamente sì ; potrai fare una cernita . Sarà sufficiente eliminare la possibilità di prenotazione immediata . In tal caso avrai tutte le possibilità di interagire con i potenziali guests . Hai anche un'altra facoltà : accettare soltanto Guests già segnalati positivamente da altri host .

Buona serata

Emilio (host in Rome)

ps pertanto concordo pienamente con quanto esplicitato già da Ilaria e Maria Beatrice

Emilio (host in Rome)
Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Daniela278 ti dico la mia: 
ho due miniappartamenti, alla fine uno l'ho affittato a lungo termine e delle amiche host mi hanno detto che presto me ne pentirò, forse hanno ragione 😉


Ieri sono arrivati i miei primi ospiti internazionali nel monolocale, l'eccitazione super, l'idea di incontrare il mondo in casa mi piace molto, ovviamente dipende anche dalla mia predisposizione al contatto umano, ho in passato gestito un locale, ne ho avuto uno mio ed ho sempre organizzato serate oltre a fare il DJ come secondo lavoro.

I margini per guadagnare un po' di più ci sono, il pericolo di trovarsi casa in ostaggio di un inquilino moroso praticamente zero. Questi sono tutti aspetti che reputo positivi.

Dall'altra parte c'è che la sicurezza di un buon contratto con un buon inquilino, che ti da solide garanzie, ti apre le porte anche a linee di credito in banca (per fare un esempio) e questo è da valutare.

Per quanto riguarda la prenotazione immediata io l'ho attivata, rimane la possibilità di cancellare entro le 24 ore una prenotazione che non ti piace e non accettare a priori chi non ha recensioni e/o terminato tutto il processo di verifica. Questo per me è già sufficiente per stare tranquillo che posso sempre decidere io chi avere in casa.

Io poi svolgo un lavoro, webdesigner, che mi permette di gestirmi gli orari.

A questo aggiungi che la casa che affitto mi piace molto e... se rimane sfitta ci vado io in "vacanza" (si, in un altro quartiere della città, dove ho già intessuto nuove relazioni sociali, fare il turista a casa è divertentissimo 😄 )

Se avessi solo una casa da affittare alla luce dell'esperienza fin qui maturata, che non è moltissima, penso che non esiterei a diventare Host 😄 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno