Personalizzare l'appartamento e "arredare le pareti".

Luigi144
Level 3
Palermo, Italy

Personalizzare l'appartamento e "arredare le pareti".

Carissimi amici e colleghi host, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un argomento che mi sta molto a cuore e chiedere il vostro parere al riguardo.
Arredare un'appartamento da destinare ad ospiti che preferiscono le attività extralberghiere agli hotel mi ha dato, da sempre, uno spunto in più per conoscere gli amici che scelgono di soggiornare da me. E' intuitivo che i motivi della "scelta" non si limitano - riduttivamente - alla convenienza, al prezzo generalmente inferiore a quello di un albergo.
Conoscere la gente del luogo, certo, sentirsi come a casa, va bene, disporre di una suite al costo di una camera standard, ok, ma volete mettere l'impersonalità di un hotel tradizionale rispetto al buon gusto e alla fantasia di un gestore che "arreda" con un "tocco" che più si allontana dagli standard alberghieri più viene incontro alle esigenze dei potenziali clienti?
Arrivo al dunque. La domada è: che cura mettete nell'arredamento delle pareti?
E' fatto noto che i "muri" di un appartamento sono quasi sempre l'aspetto più bistrattato, ignorato, banalizzato di tutto l'appartamento. E questo non accade esclusivamente negli immobili con "vocazione turistica", ma anche (aimé) nelle case private.
Sarà perché ho vita facile, essendo il mio "mestiere" principale quello del pittore, ma le "mie pareti" sono stracolme di quadri, di colori, di "sensazioni" che in un avvolgente abbraccio lasciano stupito ogni viaggiatore che si imbatte nella mia casa. Si girano intorno, guardano meravigliati, stupiti, compiaciuti e quasi tutti confermano di non aver mai soggiornato in quella che definiscono "una piccola galleria d'arte".
Voi come vi regolate? Date la giusta importanza all'arredo delle pareti? Personalizzate il contesto con lavori originali che danno alla vostra proprietà quel carattere "esclusivo" che tanto piace ai guest? O vi limitate ad appendere quelle "brutte" (perdonatemi il termine) riproduzioni che si possono trovare ad Ikea od in qualsiasi Brico Center in città?
Per favore illuminatemi con le vostre opinioni.
Grazie

6 Risposte 6
Giancarlo10
Level 10

@Luigi144

Io faccio Home Sharing, quindi conta poco la mia risposta. Nel senso che le due stanze che ho negli annunci fanno parte di casa mia, e quindi sono curate nella stessa maniera e nello stile delle altre. Tutto qui. Mi dicono che ho una bella casa, particolare, piena d' arte (sono un musicista). E le due stanze riflettono la mia vita: niente stampe industriali, niente oggetti di massa, nulla di banale. Tele, libri, qualcosa di etnico, hi-fi vintage, modernariato

E dalle recensioni sembra che piaccia.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ho appeso in uno degli appartamenti che affitto dei poster fotografici di Milano. Sono degli ingrandimenti di scorci caratteristici. Adesso sto incorniciando delle stampe antiche di foto del quartiere, del secolo scorso, quando c'era il fosso ai lati delle strade e i carretti coi cavalli (sto in periferia).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Susanna0

hai toccato il mio cuore di piccola expat! 🙂 

Quali luoghi hai incorniciato: hai voglia di farmeli vedere? Cosí mi si scalda un po' il cuoricino di milanese 🙂

Grazie!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Susanna0@Francesca

Be', io ho incorniciato 20 stampe dell'archivio Alinari, che riproducono la Napoli di fine '800. Ho arredato un corridoio. Ci ho messo ore per allinearle a dovere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10  

che bello! Vogliamo vedere le foto! 🙂 

Così ti diciamo anche se sono dritte :DDD

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca

Ok, ci provo. A breve le foto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno