Piante si o piante no - questo è il dilemma!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Piante si o piante no - questo è il dilemma!

 

 

 

plants.jpg

 

In questi giorni ho trascorso del tempo con la mia amica Eliana, che è anche arredatrice d'interni. OVVIAMENTE il discorso è andato sugli alloggi da affittare su Airbnb e io le ho chiesto un modo semplice per dare una "botta di stile" alle fotografie e alle case in generale. Lei mi ha risposto: "con le piante"! 

 

Avere il verde in casa è molto trendy.

Io sto nella squadra piante-sì, ma non sono host: ho qualche pianta a casa e sicuramente aiutano a dare all'alloggio una sensazione di freschezza e a migliorare l'umore. Tuttavia, se avete un'intera foresta di piante a casa, allora potrebbe essere più difficile assicurarsi di mantenerle sane e innaffiate senza disturbare i vostri ospiti.

 

Sarebbe bello sentirvi raccontare la vostra esperienza: è pratico avere delle piante nel vostro alloggio, o è troppo faticoso?

 

Se avete delle piante, quali sono i vostri consigli per curarle senza essere troppo invadenti?

 

Grazie! 

(Farò leggere il post ad Eliana!) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

27 Risposte 27
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberto1055 grazie mille del tuo commento. Però non vale tu bari! Qualunque cosa nelle tue fotografie sembrerebbe bellissima! 🙂 

Comunque concordo con te. Molto, molto belle! 
Io devo dire che spesso qualcuna si suicida, ma ho imparato a capire per esempio che la mia cucina è troppo buia per le aromatiche (questa informazione mi è costata due prezzemoli e un timo). Eppure non consideravo la cucina buia... invece... 
Poi ci sono certi ambienti nel quale mi sono arresa. In bagno ho una fiorente orchidea...finta. Ma fatta bene 🙂 
Come fai ad annaffiarle?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Grazie a te @Francesca , sei sempre cortese ed il condizionale ci stava tutto😁😂🤪

partiamo dagli “altarini”...

per le foto delle piante che poi finiscono su Instgrm uso quasi sempre lo stesso filtro, un pattern che ho memorizzato e che ha per base il più comune “glamour”, quindi solo saturazione e contrasto per i colori, con risalto dei bordi; nessuna correzione o aggiunta di luci né, tantomeno, sostituzioni di colori (a parte il b/n)  e/o di parti (pratica comune in e-com).

ma insomma, le piante quelle sono (questa con meno fioriture, scattata qualche gg fa quando ho cambiato il coprivaso, è senza filtri)

 

ma veniamo al punto...

per le piante è un po’ come per i viaggi: bisogna sperimentare, a volte anche rischiare per capire non tanto il metodo o il trattamento “migliore”  (su questo la rete è anche troppo piena di consigli) ma proprio l’ambiente in cui si troveranno ad abitare rispetto a quello di provenienza, originario (se è tropicale la vaporizzo piuttosto che bagnarla da sotto) ma anche di crescita (tipo le piante del Mall/Supermaket le tengono in cella frigo come le verdure, capisci lo shock...)

le aromatiche, se non ci vivi, io le escludo; non solo se ne accorgono, ma secondo me si offendono pure... alcune poi sono per assurdo “delicate” in vaso (vedi il basilico, il prezzemolo meno), però il Rosmarino, la Menta ed anche il Timo sono più resistenti e ci si può provare.

sicura che il tema sia la luce e non altro? caldo (piano cottura) / freddo (corrente/finestra)

 

come faccio... ci vado tutte le volte che posso, Fra’.

la maggioranza delle piante interne sono succulente, o sempreverdi; tecnicamente 1 volta x week potrebbe bastare.

Con le fioriture (vedi lipstick, ma ora ho anche quelle sul balcone) e questo caldo al max ogni due gg. Ovviamente ogni 15gg le “aiuto” con fertilizzanti naturali, un po’ come quando noi prendiamo la vitamina C. Questo significa anche lasciare aperta almeno una finestra, raggrupparle davanti ed ogni volta lavare a fondo i vetri... 

È impegnativo, ma ti ripagano pienamente e fanno la differenza tra una stanza di Hotel ed una Casa.


E3D931CD-C0A6-4F3C-AFF8-62F137762EA5.jpeg

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberto1055 ci leggo tutta la tua passione: sono colpita! Le ami davvero (non era solo un'avventura!). 

Devo dire che mi ha anche aiutato una App, che si chiama Planta, a capirci un po' di più. Ti chiede l'orientamento della finestra, la città (e dunque la latitudine) e già da lì si capisce molto... 

Ti scrivo presto in privato... ho dei progetti per le tue piante 😄 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io come te non ho il pollice verde per le piante in vaso; nell'appartamento per ora non le ho mai messe, perché il posto è veramente pochissimo, e sul balcone nel pomeriggio col pieno sole estivo non resisterebbero; @Roberto1055 mi fa morire d'invidia: non solo belle foto, ma pure belle piante! 😫 Per tirarmi un po' su posto una foto dal giardino di casa 

IMG_20200530_182738.jpg

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

🤣🙃 @Donatella26, fermo restando quanto detto prima (il viaggio e bla bla), con le piante è anche questione di cu...ore.
per dire che a me, ad esempio, nel bagnetto (pur con due finestre) per due volte mi è morto il Pothos (marcito), cioè, capito?

una pianta che non la distruggi nemmeno se lo lanci dal 3° piano ed invece... l’edera invece ha trovato il suo spazio (foglie più piccole e meno “assorbenti”?) ed anche la Sansevieria sembra essersi adattata, tra l’altro nella doccia, cosa che non ci avrei scommesso un sassolino... ora ‘sto in fissa con Il kokedama e spero di appendere presto una “senza vaso” sempre nel box (proverò un ficus repens, sempre di media grandezza, che d’estate vuole proprio un ambiente umido)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Donatella26 guarda come  @Roberto1055 sfodera i nomi delle piante come se fossero amici suoi 😄 io a mala pena so pianta grassa, foglie larghe... 🙂 altro che cu... ore, Roberto! Confessa, tu hai proprio il pollice verde! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ve l’avevo promesso, almeno a voi che date retta alle mie verdi elucubrazioni, care @Francesca  e @Donatella26 … ecco l’ultimo arrivato, un piccolo Ficus repens in Kokedama 😃

F2FAD68C-802C-428E-A506-1601AFB345BB.jpeg

 
L’Arte giapponese che elimina la “costrizione” dell’argilla/ceramica ed accoglie la pianta direttamente in una sfera di fango e muschio, tenuto insieme dagli affascinanti intrecci realizzati a mano...

piante si, assolutamente!

D4388B2C-0410-4D69-B2A1-B223D97DAFB6.jpeg

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberto1055 @Francesca ma qui non è solo questione di piante, qui c'è tutto un sottinteso filosofico...devo dire che questa pianta è veramente particolare e dá un tocco di raffinatezza all'ambiente. Bravo Roberto. Qui nelle Marche sono arrivati a fioritura i simboli dell'estate: i girasoli.IMG_20180707_094802.jpg

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Donatella26 , il merito è tutto della Chiara che le realizza ( e che fa anche lavori bellissimi in Macramè, ma io preferisco l’essenziale); io posso solo dire di aver fatto la scelta che “sentivo giusta”... poi, adoro i Girasoli!!! Ed anche qui, se volessimo spostare l’asse per metafore, basterebbe citare Van Gogh per chiudere il discorso...

dovrei approfondire meglio il territorio marchigiano, siamo così vicini eppure non l’ho frequentato abbastanza da godermelo appieno (a parte i tanti viaggi di lavoro).

buona domenica!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma ragazzi, che meraviglia! Il campo di girasoli mette allegria solo a guardarlo. Credo che terrò la foto come salvaschermo! 🙂 Mi ricorda il film di Pieraccioni, il ciclone. Che piccole grandi meraviglie si scoprono nel territorio. Grazie mille. Sono incantata @Donatella26 . Ne hai altre? Hai voglia di fare un altro post passeggiata con chicca? ❤️

 

@Roberto1055 vabbè io alzo le mani qui... il mio basilico morto tornerà a tirarmi i piedi nella notte e a rinfacciarmi le mie responsabilità. Credo di essere una stragista in questo senso... 

 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

...vabbe @Roberto1055 qui siamo oltre oltre... ma come fai ad annaffiare?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca , le piante senza fioritura sono meno esigenti, inoltre questa è posizionata nel box doccia (in alto, ma i nostri ospiti sembrano curarsi di lei mentre la utilizzano) ed è sufficiente vaporizzarla ogni 3/4 gg (la sfera ed il muschio trattengono l’umidità).

 

In piena estate invece è meglio immergerla in acqua almeno 1 volta ogni 7/10gg, ma sempre considerando che la sfera deve sì assorbire, ma non “squagliarsi”...

è il nostro primo esperimento del Kokedama nella casetta, speriamo si trovi bene come i nostri ospiti 😜

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ho un grande piano che ti farà diventare ricco, @Roberto1055 . Una casa benessere per piante: tu prendi le piante malandate, le tieni da te in vacanza e le restituisci felici e in salute dopo un mese. CHE GENIO! 😄 

Comunque potresti farlo tranquillamente: guarda che risultati!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno