Prenotazione immediata attivata da Airbnb?

Marco2770
Level 2
Fino Mornasco, Italy

Prenotazione immediata attivata da Airbnb?

Buonasera. Sono da poco diventato host e dopo aver regolarmente impostato la prenotazione con preautorizzazione stavo scrivendo con un ospite per stabilire la prenotazione per tutto il mese di Novembre. Improvvisamente mi è arrivata una prenotazione per 1 solo giorno (il 15) già autorizzata!!! Vado subito a vedere nelle impostazioni e scopro che è stata cambiata!!! Oltretutto per rimettere preautorizzazione ho dovuto anche rispondere a varie domande!!! A questo punto ho dovuto cancellare la prenotazione (non ho penali perché mi hanno detto che è la prima volta) ma la data rimane rimane bloccata!!! Inoltre mi hanno bloccato una proposta preautorizzata che avevo già fatto per tutto il mese dato che il 15 non si può più prendere!!! A voi è mai successo? Cosa posso fare? Grazie

10 Risposte 10
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Marco2770 

Per quanto riguarda la data, ti è stata bloccata perché hai effettuato la cancellazione, e capisco quanto sia rognoso, visto che ti spezza tutto il mese.

Se non vuoi che gli ospiti possano prenotare per un solo giorno, potresti impostare il soggiorno minimo che desideri.

Mi sembra strano che Airbnb abbia cambiato le impostazioni da solo, non è che magari usando il cellulare hai cliccato qualche tasto inavvertitamente, oppure hai risposto al quiz sulla prenotazione immediata e hai dato l'ok?

L'unica cosa che potresti fare è quella di provare a sentire l'assistenza e spiegare l'accaduto. 

In bocca al lupo 

Marco2770
Level 2
Fino Mornasco, Italy

 

Ciao@Roberta380 , grazie per il tuo commento. Guarda è la prima cosa a cui ho pensato ovviamente. Però ne sono certo perché  avevo appena controllato per sicurezza proprio perché stavo ricevendo molte richieste  da autorizzare per tutto il mese di novembre e stavamo trattando. Poi improvvisamente è arrivata la prenotazione  immediata di un giorno per il 17 novembre...  mi è sembrato strano che quando ho immediatamente cercato di ripristinare la funzione della preautorizzazione ho dovuto superare una sacco di  avvisi tipo: Sei sicuro? Guarda che perdi clienti...  Dichiara che hai capito cosa stai facendo ecc... mi piacerebbe che Airbnb mi facesse vedere i log delle attività e mi dicesse che sono stato io... ma ormai la frittata è fatta... pazienza... errori da inesperto sicuramente. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Airbnb spinge moltissimo sulla prenotazione immediata, che secondo me non va bene per tutti, infatti io non l'ho mai attivata perché ho bisogno di un contatto con il potenziale ospite prima della prenotazione per assicurarmi che abbia letto e capito le caratteristiche della mia casa.

Per cui è normale che per poterla disattivare ti abbiano fatto tutte quelle domande! 

Per ovviare il problema che si è creato con i guests con cui stavi trattando, potresti proporgli di fare due prenotazioni, assicurandogli che il giorno che risulta occupato sarà comunque parte della prenotazione.

Comunque tentar non nuoce, per cui tenterei di mandare un messaggio ad airbnb per chiedere cosa sia capitato!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marco2770 , tutte quelle domande tipo ne sei sicuro, guarda che andrà peggio, ecc. ecc, ci sono sempre, e da diversi anni, quando togli la prenotazione immediata. Servono a scoraggiare, penso.

Quindi, se la volta scorsa non le avevi viste, significa che non avevi tolto la prenotazione immediata. 
Io ho notato che la app non funziona benissimo, per queste cose. Sembra di salvare, e invece non si è salvato, e solo controllando dal sito lo si vede. 
E’ utile per le notifiche, e per rispondere agli ospiti con urgenza, ma per tutto il resto secondo me è meglio non usarla proprio. Al limite, se proprio si deve operare da cellulare, meglio farlo dal sito che dalla app.

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Buonasera a tutti,

è successo anche a me e non per mia modifica. Dopo aver accettato una richiesta di sconto verso i miei ospiti da parte di Airbnb ad un tratto ricevo il sabato notte alle 23 una prenotazione per il giorno successivo (e sino ad allora vi assicuro che il contattarmi prima della prenotazione era regola fondamentale per me, anche perchè ho la struttura a 2 ore di macchina e devo poter preparare tutto con calma). Alla fine pur di accettare la richiesta e non perdere gli ospiti la notte ho dormito un ora, la mattina dopo sono partito alle 5 del mattino per pulire e sanificare casa, gli ospiti sono arrivati alle 14, e io sono tornato a casa mia alle 18. Morto. Ma felice)

Per me accettando la richiesta di Airbnb si è verificato qualche "malinteso telematico" non so come spiegarmi meglio. Ho comunque modificato tutto nuovamente. Se avessi la struttura in città toglierei anche il preavviso di tot giorni e accetterei le prenotazioni immediate ma non è il mio caso.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Paolo962 credo che tu abbia trovato la chiave di volta. Con questa storia degli sconti aveva avuto dei problemi anche una mia amica, maneggiando con l'app. Credo che lei avesse risposto a delle domande e si fosse trovata con uno sconto del 50% impostato, senza che lei ne sapesse nulla.

Come dice @Susanna0, l'app non va bene per tutto, basta un clic nel tasto sbagliato e la frittata è fatta. 

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Ciao @Roberta380 

è evidente che ci sia un bug, perchè prima di accettare la richiesta di Airbnb sugli sconti futuri, avevo settato preavviso 7 giorni e no alle prenotazioni immediate. Risultato dopo aver accettato la richiesta? Sconti attivi, preavviso scomparso e prenotazione immediata attiva.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Paolo962 sicuramente è un bug, lo avevi segnalato nella sezione apposita?

Che ansia, ritrovarsi prenotazioni così all'ultimo minuto! Anche io abito a un'ora di auto dalla casa che affitto e ho bisogno di un certo preavviso per organizzare tutto al meglio! Quindi capisco molto bene il disagio che ti ha creato.

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

@Roberta380 Alla fine mi sono dimenticato di segnalarlo anche perché inaspettatamente gli ospiti hanno così apprezzato la casa e i dintorni che hanno prolungato il soggiorno, quindi nonostante la corsa è stato un bug simpatico!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Paolo962 fantastico, tutto è bene quel che finisce bene 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno