Prezzi a Catania

Peppe2
Level 2
Catania, Italy

Prezzi a Catania

Ciao sono Peppe un host catanese, premetto che viaggio molto e capisco che in città come Milano, Roma, Londra un intero appartamento costi più che a Catania. 

Il problema è però che Catania qui su airbnb è troppo svalutata, non si può pagare un intero appartamento in centro a 35 euro a notte, nemmeno fossimo a Mineo (con tutto il rispetto), stiamo parlando della seconda (sulla carta) più importante CITTA' siciliana, stiamo parlando di una CITTA' di mare con un vulcano attivo alle spalle, stiamo parlando della Sicilia, isola al centro del mediterraneo e se devo scrivere tutto ciò che un turista può trovare qui non finiamo più.

Io non capisco gli altri host che affittano casa a questi prezzi, vedo certi appartamenti fantastici con tutti i servizi e vista mozzafiato a prezzi ridicoli, non credete di svalutare il vostro alloggio o peggio di svalutare la nostra città?

Io nel mio ultimo viaggio a Milano ho pagato 60 euro a notte per una catapecchia senza letto, che ci può anche stare ma se io offro casa mia, perfetta per com'è mi rifiuto di metterla a 35 euro, lorde.

Spero in una qualche spiegazione/risposta.

Saluti, Peppe.

10 Risposte 10
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Guarda, siamo tutti d'accordo, qui.

Se fai una ricerca nel forum come prezzi consigliati trovi decine di discussioni al riguardo.

La conclusione è che i prezzi consigliati sono campati per aria, senza alcun riscontro con la realtà. 
Figurati che per il mio appartamento a Milano, che io metto a 58-65 euro a notte quando non ci sono eventi particolari o festività, il sistema mi suggerisce dai 25 ai 40 euro di solito.
Non bisogna considerarli.

Purtroppo ci sono tanti host nuovi che non hanno ancora capito come vanno le cose, credono di doversi adeguare al ribasso perchè ci sarà un motivo se me lo consigliano, e poi a fine mese scoprono che non ci stanno  dentro neppure con le bollette da pagare; e chissà a fine anno quando scoprono che ci devono anche pagare le tasse.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Peppe2

hai perfettamente ragione è assolutamente inconcepibile.

Il sistema è puramente matematico e non considera assolutamente le differenze nei servizi e come sia arredata la casa. Tu vai per la tua strada e non ti preoccupare; troverai gli ospiti giusti per il tuo livello di prezzo garantendoti anche in un certo senso di non avere proprio ospiti che poi ti trattano la casa in modo pessimo.

Io anche come molti altri non seguiamo i prezzi suggeriti da Airbnb e riesco ad affittare ad una fascia di ospiti più "alta" quindi più matura e responsabile.In 3 anni non ho avuto alcun ospite che mi ha arrecato danni o che mi ha dato problemi.

Più il prezzo è basso e più ti fanno richieste su richieste.

E' probabile che coloro che adottano prezzi così bassi non si rendano conto di quello che poi gli rimane in tasca oppure gli basta quel poco senza dichiarare nulla al fisco.

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Oltretutto, io credo - mia opinione personalissima - che i prezzi troppo bassi chiamano gli ospiti che preferirei non avere, e tengono lontani quelli che vorrei avere invece, che pensano che se è troppo basso vuol dire che qualcosa non va...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ahahaha @Paola4, siamo d'accordo su tutta la linea!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0 certo 😉

Paul422
Level 1

Ecco la mia lamentela con la gestione airbnb - penso che troverà godibili gli esempi - Il mio annuncio non appare nella ricerca della mia citta' nelle date in cui e' vuota. Proprio non viene. Dite pure che non c'e' nulla sotto i 39 euro eppure il mio prezzo lo avete fissato a 31 perché altrimenti nessuno lo prenderebbe secondo voi !!! Inoltre il mio annuncio ha un prezzo automatico assurdamente basso per il centro di Roma. Attira cosi' clienti molto strani: mi mandate un travestito che spende 27 Euro a notte per un intero appartamento con 2 camere da letto nello stesso palazzo in cui vivono stelle del cinema e l'amministratore di una banca che gestisce un miliardo di euro... professionisti di alto livello che vivono in uno dei quartiere piu' costosi della citta'.  Siete impazziti? Io se cerco un appartamento per 35 Euro mi viene proposto solo l'estrema periferia - ma casa mia in un quartiere di lusso mai. Come fate? La gente lo sa che fate cosi? 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paul422 benvenuto nella community!

 

Ti trovi al momento nel Community Center di Airbnb, un forum di host e guest come te basato sullo scambio reciproco di informazioni e il confronto tra utenti. 

 

Dal tuo messaggio credo di capire che tu voglia inviare un feedback ad Airbnb in merito ad una esperienza negativa. Sul forum però non è presente un intervento diretto di Airbnb - se non tramite me in veste di Community Manager e quindi gestore del forum. 

 

Se necessiti di aiuto per una problematica ancora in corso, puoi postare una discussione dedicata nella room Aiuto e chiedere il supporto degli altri utenti; in caso invece la situazione sia particolarmente urgente ti consiglio di parlare direttamente con l'assistenza Airbnnb. Trovi il numero a questo link.

 

Spero di esserti stato utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paul422, scusa ma hai letto gli interventi subito sopra al tuo?

Siamo tutti d'accordo.

Ma guarda che nessuno ti obbliga a mettere 31 euro o 39 non ho capito. Sei TU che decidi il tuo prezzo; e se secondo te è giusto 150, metti 150. E' casa tua e decidi tu. Qual è il problema?

Le email di Airbnb sono mailing preconfezionati che danno i numeri letteralmente. Ti dicono che devi mettere di meno? Non è vero, prova e vedrai.

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@peppe e @Pau7l

 

il suggerimento "automatico" di prezzo da parte di Airbnb è solo - appunto - un suggerimento. E' un valore molto basso che non dovete tenere in considerazione. Anche come parametro di riferimento è molto basso. Indicate invece i prezzi che ritenete più confacenti al vostro livello di impegno, di servizio e di accoglienza. Percorrete la vostra strada senza guardare i prezzi indicati da altri. 

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

 @Peppe2, tu hai ragione e mi unisco alla tua riflessione, però perdonami ma tu come fai ad uscirci quando affitti una sola notte  a €40?

Il mio prezzo minimo è €45 con soggiorno minimo 2 notti + 30 extra di pulizie ed a stento ho un modesto ricavo.

Se facessi una notte e senza extra pulizie andrei in negativo :

€ 45 - 3 (commissione) -30 (pulizie e biancheria) -4 ( spese utenze, IMU, Tari e manutenzione) - 10 (cedolare secca) =  € -2  NESSUN UTILE

 

Due notti con extra pulizie:

€ 45 x 2 + 30= € 120

€ 120 - 6 (commissione) - 30 (pulizie e biancheria) - 8 ( spese utenze, IMU, Tari e manutenzione) - 25 (cedolare secca) = € 51 che al giorno fa 25.50 😞

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno