Prezzi come strategia di visibilità

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

Prezzi come strategia di visibilità

 

Salve a tutti, avendo iniziato da un anno a fare affitti brevi ho visto che un argomento a noi caro riguarda la scelta dei prezzi. Voi come vi regolate? Vi fate un idea dei prezzi che ci sono nella vostra zona? E anche il luogo dove si trova l 'alloggio? certamente! E non di meno il periodo. Soprattutto capire come funziona il sistema che ci permette di essere visti, i prezzi smart funzionano? Le offerte servono? Ma siccome l esperienza di chi conosce l argomento meglio di me può essere utile, mi piacerebbe condividere con voi l argomento.
La mia ultima prenotazione ricevuta da airbnb risale a metà Agosto. (Fortunatamente ho lavorato con booking.)Ma è stato proprio questo a fornirmi delle idee. Il problema principale per vendere è quello di essere visibili o farsi una clientela che sa dove venire. Quindi l' esempio potrbbe essere questo: chi ha un negozio in un corso centrale, grossi problemi di essere cercato non ne ha, forse la concorrenza, mentre chi ha il suo negozzietto in una traversa deve potersi far trovare con freccie, cartelloni che indicano il negozio e magari anche richiamare con prezzi più bassi. Ora mi sembra di aver capito che la clientela non passa davanti alla nostra inserzione con le proprie gambe ( anche se ci sono i filtri che comunque indirizzano) ma è l algoritmo che spinge oltre ai filtri più utenza a visualizzare la nostra pagina. Quali sono i criteri dell' algoritmo? Ho visto che sono svariati. Ma quelli che hanno un effetto più immediato dovrebbero essere il cambio delle foto, il cambio del prezzo e quello che da la possibilità di essere: visualizzati da più persone e quindi permettere al nostro annuncio di scalare la montagna degli annunci è sicuramente quella di mettere un offerta, meglio se proposta da airbnb. Così facendo sulla pagina oltre ad andare più in alto c'è una grafica che richiama l offerta e poi l invio di @ a tutti quelli interessati al proprio annuncio. Detto questo bisogna costruire un piano in breve è importante che ognuno di noi decida quanto sarà il suo guadagno, e sulla base di questo impostare i suoi prezzi. Se io voglio guadagnare 30 alzo in % di una possibile offerta che farò. Alla fine ho guadagnato ciò che mi ero prefisso perché più visibilità corrisponde a più prenotazioni, non mi preoccuperei del vicino che ha un prezzo più concorrenziale perché forse non ha la mia visibilità. Mi sembra di aver capito che bisogna essere liberi di sperimentare e mai stare fermi su una posizione. Proprio per questo conoscere il vostro parere può essere utile.

14 Risposte 14
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mari-E-Ale0 

mi sembra molto interessante questo tuo articolo e spero che altri host esperti possano venire a commentare e lasciare le loro impressioni. 

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Mari-E-Ale0 

l'argomento è molto caldo, però sapere come l'algoritmo di Airbnb "spinga" più un annuncio rispetto ad un altro è un mistero e non è dato a nessuno conoscerlo. Si può ipotizzare, si può aggiustare il colpo ma la certezza non te la potrà dire mai nessuno, la stessa cosa vale per l'algoritmo di Google per interderci, ci sono dei trucchetti ma alle volte anche questi sono destinati a mutare con il tempo.

Detto ciò,

io per impostare il prezzo ti posso suggerire che nessuno più di te sa quanto vale il tuo appartamento e soprattutto quanto ti costa la gestione (si parte sempre di là per sapere quanto chiedere per guadagnare).

Inizia con il pensare quanto tu pagheresti per stare nel tuo appartamento, poi pensa quanto vorresti realizzare e creati una forbice di prezzi, parti di là. poi fai una ricerca di mercato sugli annunci simili al tuo nella tua zona per servizi offerti e posti letto disponibili. Fai delle simulazioni inserendo le date e numero ospiti con gli appartamenti che hanno già diverse recensioni (sono quelli più attendibili) in più periodi e fatti un'idea.

Fatti uno schema, incrocia tutti i dati (prezzo che tu pagheresti, prezzo che tu vorresti realizzare e prezzo medio per annuncio simile) e cerca di fare una media aritmetica (sarebbe più opportuna una media ponderata ma entriamo in un altro campo..), quello che ottieni dovrebbe essere il prezzo "giusto" per il tuo appartamento.

Ovvio che se sei all'inizio dovresti correggere il tiro un po' al ribasso (mai troppo) per ottenere più recensioni possibili, poi una volta "avviata la macchina" allinea il prezzo.

la tua idea di cambiare la foto, fare offerte è ottima, il sistema recepisce la tua interazione come un "valore positivo" e ti spinge su, in pratica bisogna essere attivi!!

Sul fatto di accettare i prezzi dal sito, qui no non sono d'accordo come nessuno di noi lo è, i prezzi li devi aggiustare tu, il sito non ha questo potere, va al ribasso e se tu accetti il suo consiglio dopo qualche giorno ti chiederà di abbassarlo nuovamente.

Comunque mettere prenotazione immediata aiuta tanto anche se ci sono i pro ed i contro...

Spero di poter essere stato utile.

 

Ti riporto uno stralcio di una comunicazione ufficiale:

 

"""

Quali fattori determinano il posizionamento del mio annuncio nella ricerca?

 

Stralcio dal sito Airbnb:

“””””””L'obiettivo dell'algoritmo responsabile del posizionamento degli annunci nei risultati di ricerca di Airbnb è duplice: aiutare gli ospiti a trovare l'alloggio perfetto per il loro viaggio e permettere agli host di trovare gli ospiti più adatti al loro spazio. A ogni ricerca di alloggio, prendiamo in considerazione circa 100 diversi fattori (non preoccupatevi: non dovete essere perfetti in tutti i campi per posizionarvi bene).

La lista dettagliata di queste caratteristiche è confidenziale, ma qui di seguito desideriamo mostrarvi le principali categorie che influenzano il posizionamento:

Esigenze degli ospiti: prendiamo in considerazione i fattori che riguardano i viaggiatori, come il luogo da cui stanno effettuando la ricerca, la cronologia dei viaggi precedenti, gli annunci inseriti nella loro Wish List o sui quali hanno cliccato e altro ancora.

Dettagli dell’annuncio: teniamo conto di fattori come il numero di stelle delle recensioni, il prezzo, l'ubicazione dell'alloggio, l'attivazione o meno della Prenotazione Immediata, la velocità di risposta dell'host alle richieste di informazione e molto altro.

Dettagli del viaggio: tra gli altri fattori, prendiamo in considerazione il numero di ospiti, la durata del soggiorno, l’imminenza del viaggio e l’impostazione o meno di un prezzo minimo o massimo.

Se volete avere maggiori informazioni, ecco alcuni dettagli aggiuntivi:

Il comportamento degli ospiti

Per capire in che modo gli ospiti hanno interagito con il vostro annuncio durante le ricerche precedenti, osserviamo numerosi elementi. Di seguito i due fattori più importanti:

  • Clic nei risultati di ricerca: è un buon segno quando un ospite clicca su un annuncio mostrato nei risultati di ricerca per avere maggiori informazioni. Per equità, contiamo soltanto i clic effettuati da ospiti diversi.
  • Richieste di informazione effettuate dalla pagina dell'annuncio: osserviamo con quale frequenza gli ospiti vi inviano una richiesta di informazioni per prenotare il vostro alloggio quando consultano il vostro annuncio. Secondo noi, un annuncio è performante quando spinge gli ospiti a effettuare una prenotazione.

Gli annunci

Ecco alcuni dei fattori sui quali gli host hanno maggiore controllo:

  • Recensioni: l’algoritmo di ricerca tiene conto del numero di viaggi completati e delle valutazioni lasciate dagli ospiti. È fondamentale ricevere recensioni positive per ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca, ma qualche recensione negativa o mancante non inciderà in maniera sostanziale sul vostro posizionamento.
  • Prezzo: abbiamo scoperto che il prezzo è uno dei fattori chiave che gli ospiti valutano quando devono scegliere tra gli annunci che appaiono nei risultati di ricerca. Per questo motivo, è importante impostare un prezzo competitivo per il proprio mercato.
  • Superhost: ottenere il titolo di Superhost non favorisce la prenotazione di un alloggio, ma i fattori che vi permettono di guadagnare il titolo di Superhost sì!
  • Nuovi annunci: per essere sicuri che i nuovi host possano ottenere successo dalla loro attività, ci assicuriamo che i loro annunci ottengano un buon posizionamento nei risultati di ricerca.

Le esperienze di prenotazione degli ospiti

Il modo migliore per assicurarci che gli ospiti continuino a scegliere Airbnb è quello di garantire loro un processo di prenotazione positivo: per questo diamo priorità agli annunci degli host che hanno dato prova di essere particolarmente reattivi quando ricevono una richiesta.

  • Tempo e tasso di risposta: rispondendo alle richieste di informazione entro 24 ore, migliorerete il vostro posizionamento nei risultati di ricerca.
  • Rifiuto delle richieste: per gli host che scelgono di utilizzare l’opzione Richiesta di prenotazione, l’algoritmo controlla il numero di richieste rifiutate. Sappiamo che a volte è necessario rifiutare una richiesta: per questo, come per altri fattori simili, teniamo conto della tendenza generale riscontrata durante le settimane e i mesi piuttosto che focalizzarci sui singoli rifiuti.
  • Prenotazione immediata: gli ospiti su Airbnb valutano positivamente le esperienze di prenotazione brevi e facili, nonché sono più propensi a prenotare gli annunci che consentono la prenotazione immediata. L’algoritmo di ricerca tende a mostrare gli annunci che hanno più possibilità di essere prenotati, per questo quelli che hanno la funzione di Prenotazione Immediata attiva vengono preferiti agli altri. Tuttavia, se un annuncio prenotabile tramite l'invio di una richiesta (dunque non prenotabile immediatamente) ottiene dei buoni risultati anche in altri fattori, potrà comunque posizionarsi bene nei risultati di ricerca.

I luoghi

I risultati di ricerca mostrano alloggi situati in luoghi solitamente preferiti dagli ospiti quando prenotano. Risultato: gli ospiti trovano l'alloggio adatto alle loro esigenze, e la nostra community di host ottiene più prenotazioni. Per questo motivo, prendiamo in considerazione le prenotazioni precedenti effettuate dalla nostra community di ospiti. Siamo in grado di capire quando un ospite cerca un paese o una città in particolare e dove preferisce prenotare.

La visibilità nei risultati di ricerca

Oltre ai fattori presi in considerazione dall’algoritmo, per ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca è importante essere idonei e visibili per le ricerche effettuate nel vostro mercato. Ecco alcuni fattori da tenere a mente:

  • Ritardo di attivazione: per consentire agli host di avere il tempo di verificare le impostazioni selezionate, un nuovo annuncio sarà visibile nei risultati di ricerca non prima che siano trascorse dalle 6 alle 24 ore dalla sua creazione.
  • Durata minima e massima del soggiorno: per essere presenti nelle ricerche di un ospite che seleziona le date del suo viaggio, un annuncio deve avere il giusto numero minimo e massimo di notti. Se un host vuole apparire nel maggior numero di ricerche, deve ridurre il più possibile la durata minima e aumentare quella massima.
  • Soggiorni a lungo termine: alcuni viaggiatori Airbnb cercano alloggi che consentono soggiorni superiori a 28 giorni. Se volete che il vostro annuncio appaia in questo tipo di ricerche, vi suggeriamo di applicare uno sconto mensile alla vostra tariffa base, in modo da offrire un prezzo più interessante per gli ospiti.

Poiché aggiorniamo costantemente il nostro sistema per permettere agli host e agli ospiti di ottenere risultati sempre migliori sulla nostra piattaforma, i fattori elencati potrebbero essere testati nuovamente e subire delle variazioni in futuro.””””

 

 

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Michele1008 Ciao  il documento che che hai allegato è di aiuto. Si concordo con te sul fatto di non abbassare troppo i prezzi caso mai farlo con le offerte . Un altra cosa che penso come te che quando si comincia bisogna entrare un po' per volta nel meccanismo è fare un po' di ribasso anche poco tanto da permetterti di ricevere le prenotazioni e poi soprattutto all inizio bisogna stare attenti a ricevere buone recensioni. Questo dovrebbe permetterti di iniziare a ricevere prenotazioni anche per le buone recensioni che gli ospiti lasciano.  Insomma sono diversi i fattori.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Mari-E-Ale0 ,

Mi astengo dal dare consigli, visto che l'ultima prenotazione ricevuta su Airbnb risale a poco dopo la vostra.

Però tra i vari articoli, blog, post... letti su internet sul modo per incrementare la visibilità risalendo l'algoritmo , da qualche parte avevo trovato (oltre al fatto di essere attivi con il proprio annuncio , come già evidenziato da te e da @Michele1008 ) anche il discorso della " lista dei preferiti",  il cuoricino per intenderci.

Secondo questa teoria più cuoricini si riescono ad ottenere entrando nella lista dei preferiti di più persone, più si risale nell'algoritmo.

A quanto pare ci sono addirittura gruppi dove ci si scambiano cuoricini vicendevolmente proprio per riuscire in questo intento.

Non ti so dire però se questo metodo funzioni davvero.

Riguardo al prezzo noi abbiamo capito che c'è una soglia sotto la quale non possiamo e soprattutto non vogliamo scendere, quindi stiamo lavorando per migliorare la nostra offerta.

Di recente abbiamo aggiunto il Wi-Fi ed il prossimo passo è qualche piccola miglioria ( tende nuove, quadri...) in vista di nuove foto.

Speriamo che funzioni!!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@IsabellaEValerio0  ciao Isabella,  si hai ragione la lista dei preferiti è un altro i dei parametri,  non sapevo dello scambio? Piccole migliorie anche per noi è stiamo aggiustando i prezzi e provando con le prenotazioni che speriamo arrivino .

Importante come diceva @Michele1008 è non svendere la propria casa. Se si usano bene le opportunità che ci mettono a disposizione e e si ha in mente il prezzo del nostro guadagno non è  una svendita ma un opportunità.  

@Mari-E-Ale0 ,

Scusami è soltanto una mia curiosità:

Ma con il titolo di SuperHost non hai notato un aumento di visibilità e quindi di prenotazioni?

PS: comunque ti ho messo il cuoricino...si sa mai che funzioni ;-)!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

L aumento di visibilità c'è soprattutto in questi ultimi giorni ma prenotazioni da metà agosto niente a parte due  messaggi per prenotare uno chiedeva internet che non abbiamo e l altro che era una azienda e non riusciva a prenotare ma lo ha fatto con booking.  Poi in questi ultimi giorni ho dovuto chiudere per problemi familiari.   Grazie per il cuoricino....... corro a metterlo anche a voi.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Mari-E-Ale0 ,

Grazie, ma tranquilli, non è obbligatorio contraccambiare!

Ti farò sapere se il Wi-Fi ci porterà più prenotazioni, nel caso voleste valutare di metterlo.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Mari-E-Ale0 

 

Usare la leva del prezzo (in un modo o nell’altro) comporta solo il cambiamento del target a cui ci si rivolge.

Altrimenti dovremmo avere, in tutti i campi, prodotti al prezzo piú basso, ed invece si vende sia nei discount, che nei negozi di fascia alta.

 

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Salvatore199  Certamente non bisogna basarsi esclusivamente sul prezzo.  Però saperlo usare bene può  aiutare.  Ma piu al prezzo di per se,  io mi riferivo all uso dei metodi che abbiamo a disposizione per gestirlo e quindi trarne vantaggio sulla visibilità,  naturalmente insieme ad altre caratteristiche che possono portare ad una prenotazione . Prezzi smart, minimo e massimo,  offerte ora anche personalizzate , poi oltre al prezzo più parametri copri e meglio è!  . Io l offerta l' ho sempre vista come negativa e da usare nel momento peggiore,   invece sarebbe da rivalutare come uno strumento si da usare nei periodi di bassa stagione,  ma come strumento strategico per aumentare le visite del proprio annuncio . Naturalmente quando si fa un offerta questa se non è pianificata per tempo e gestita ad un guadagno giustamente viene vissuta e di fatto diventa un sacrificio. 

Guido49
Level 2
Rome, Italy

Mi rendo conto che la visibilità deriva dall'algoritmo, di cui non conosciamo il peso specifico dei vari segmenti, spesso si verifica che un buon servizio fotografico supera l'effettiva sostanza di quanto si va a proporre. Sarebbe opportuno poter usare anche brevi filmati per mettere di sceglie nelle migliori condizioni. per quanto riguarda i prezzi sarebbe utile avere strumenti che consentano, al di là degli sconti settimanali, di  superare il prezzo giornaliero.

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

@Guido49 buonasera ne ho già sentito parlare della possibilità di presentare l annuncio con filmati forse plus?  Per superare il prezzo giornaliero ? Spiegati meglio. Cosa intendi? 

Guido49
Level 2
Rome, Italy

intendo dire che per i soggiorni inferiori alla settimana  i prezzi relativi alle pulizie dovrebbero essere diversi in funzione dei giorni per tener conto del maggior impegno per i soggiorni brevi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Guido49 

benvenuto nella community: ho modificato i tuoi post mettendoli in minuscolo. Il maiuscolo in un forum equivale a gridare 🙂

Intendi dire che un soggiorno piu' lungo comporta pulizie piu' lunghe?

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa @Paola4

Inoltre invito @Guido49 a leggere un post controverso proprio sulle pulizie di qualche tempo fa: cosa ne pensi? 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno