Problema con prenotazione errata

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

Problema con prenotazione errata

Ciao a tutti,
oggi ho avuto un problema: stamattina mi arriva la richiesta di prenotazione per una stanza singola per oggi e io accetto.
Poi vado a leggere il messaggio e leggo che la persona non è sola ma col marito e un bimbo di 2 anni, quindi spiego che loro hanno prenotato una singola e pagato per 1 persona. Propongo la doppia al doppio del prezzo ma mi dicono che è troppo caro per loro e che si adattano nella singola. Spiego che c'è anche un problema con la tassa di soggiorno che per legge in Italia va pagata e passa attraverso il portale di Airbnb. 
nel frattempo contatto l'assistenza per spiegare il mio problema e chiedere se posso modificare o cancellare la prenotazione visto che hanno prenotato per 1 ma vogliono venire in 3.
L'assistenza risponde che non posso cancellare, pena la penalità, e mi invita a sistemare un lettino per il bimbo....e mi chiudono la chat.
Continuo a chiedere aiuto e spiego che il bimbo è l'ultimo dei problemi ma non mi risponde più nessuno, nemmeno quando faccio presente che in questo modo c'è il rischio di evadere la tassa di soggiorno, nulla, non mi ha più risposto nessuno.
Non so se posso incollare l'intera chat in questo post per farvi leggere come mi abbiano risposto altro rispetto a quello che chiedevo.
Comunque, ho deciso di accoglierli ugualmente e fare una ricevuta a parte con la tassa di soggiorno della seconda persona ed eventualmente un extra che serva almeno per andare pari con i costi del noleggio biancheria, asciugamani e con il costo della colazione che io offro.
Oltretutto non capisco come questa persona abbia potuto prenotare se io nelle impostazioni ho messo "almeno un giorno di preavviso"... comunque, mezz'ora fa mi ha scritto questa persona che non possono più venire e annulla la prenotazione.
A parte il comportamento di chi ha prenotato che indica solo 1 persona e poi si vuole presentare in 3, sono rimasta molto male dall'assistenza di Airbnb che non mi ha assistito per nulla quando bastava permettermi di modificare la prenotazione o di proporre un offerta diversa con i prezzi e il numero di persone corretto.

14 Risposte 14
Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

ah, e ora sto cercando di restituire i soldi che comunque hanno trattenuto a questa persona ma mi dà sempre un messaggio di errore...

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Dagmar87 

 

Lascia perdere.

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

@Salvatore199  in che senso? che tanto l'assistenza non risponde?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Dagmar87 

L’ospite ha prenotato per 1 e voleva venire in 3.

L’assistenza non ti si é filato e ti ha chiuso la chat.

Lascia perdere no? Ancora ci perdi tempo e fatica?

Che risolvano loro a questo punto.

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

sì, lo scrivo pubblicamente perchè è giusto che si sappia come funziona l'assistenza

in ogni caso la cosa si è risolta da sola perchè l'ospite ha cancellato la prenotazione (tra l'altro sto cercando di restituire i soldi perchè io non li voglio soldi di uno che non viene e che fino a stamattina non sapevo dovesse venire), però non mi sembra giusto e in futuro potrei trovarmi nella stessa situazione e come me altri

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Dagmar87 

Encomiabile il tuo senso di giustizia.

Faccio notare solo che la prenotazione “fake” poi annullata, potrebbe aver impedito una prenotazione buona.

Quindi, tu potresti, a causa di uno che prenota per 1, vuole venire in 3 e poi  annulla, aver comunque perso un soggiorno.

Quasi sicuramente a te non arriverá nulla comunque... valuta tu se farti in quattro per questo.

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

@Salvatore199  Perché pensi che non arriverà nulla? Airbnb mi ha scritto che il pagamento è confermato ma se voglio posso restituire i soldi... dici che non è così? Uno può fare prenotazioni con carte di credito finte? O senza soldi? Pensavo che si questo garantisse Airbnb controllando prima...

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Dagmar87  Tu hai impostato dei termini di cancellazione, nel tuo annuncio.
Non ti devi quindi preoccupare, il rimborso di quanto gli spetta gli tornerà in automatico da Airbnb e tu non devi fare proprio niente.

La prossima volta, in un caso di questo genere, devi mandare tu la modifica di prenotazione all’ospite, attraverso il sito; l’ospite ha 24 ore per approvarla e renderla operativa. Ed eventualmente telefona all’assistenza Airbnb spiegando che questa persona ha mentito sul numero di partecipanti e vuole infrangere le tue regole (che non si può stare in numero superiore a quello consentito, spero tu lo abbia messo nelle regole della casa), e poi lasci che se la sbrighino loro.

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

@Susanna0 @Ho impostato il minimo cioè la prima notte se disdetto entro 24 ore prima.

airbnb mi ha mandato mail con scritto che mi versa l’intero importo (questa persona aveva prenotato solo questa notte) e poi c’è il tasto “emetti un rimborso completo “ cosa che volevo fare ma che mi dà sempre errore.

siccome sono nuova ho scritto subito all’assistenza che mi ha risposto subito parlando del bimbo e invitandomi a trovargli un lettino (!!!) e chiarendo che se non volevo incorrere in penalità dovevo accettare questa cosa: che avesse prenotato solo una persona ma si presentassero in 3

perche non mi hanno detto che potevo cambiare la prenotazione senza penalità? Tu sei sicura che avrei potuto farlo?

oltretutto ho chiesto se potevo farlo ma l’assis Non ha più risposto nulla

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Quindi hai i termini flessibili.

E allora è giusto così, @Dagmar87 , anche secondo me non dovresti rimborsare niente.
Perchè mai? Questo qui ha tentato di imbrogliarti, ha pure rifiutato di rimediare al suo errore, e tu vuoi anche rimborsarlo?

Visto che non ha neppure fatto check-in, probabilmente Airbnb rimborserà i costi di pulizia, se li hai separati dal resto.

Probabilmente hai parlato con un operatore appena arrivato che ne sapeva meno di te, oppure ha capito che si trattava di un bambino in più (che per Airbnb non contano come persone, nel numero), e quindi non era un motivo valido per cancellare senza penalità: ma in ogni caso certo che potevi modificare una prenotazione, non è una cancellazione, ma una richiesta di modifica, che però la controparte deve accettare. Se però la controparte non accetta, la prenotazione rimane così com'è; per questo dicevo di telefonare all'assistenza, perchè ti aiutassero a spiegare all'ospite che doveva accettare la differenza di prezzo, oppure presentarsi da solo, oppure cancellare la prenotazione.
Qualche volta succede, di beccare qualcuno poco preparato. In quel caso metti giù e riprova dopo una mezz'ora sperando di trovare un altro operatore.

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

@Susanna0ok, mi fido di quello che scrivi visto che hai più esperienza anche se, se veramente chi mi ha risposto era inesperto, poteva chiedere aiuto a qualcuno di più esperto, come è normale fare in tutti i luoghi di lavoro.

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

Vi aggiorno: ieri sera mi ha contattato di nuovo l’assistenza e mi ha confermato quello che ha scritto @Susanna0  cioè che potevo sia cambiare la prenotazione che cancellarla senza penalità visto che l’errore è stato fatto dall’ospite.

ho anche fatto presente che non riuscivo a inviare indietro i soldi e l’ha fatto l’assi Per conto mio, inviandomi poi un regalo.

Eleonora258
Level 2
Terracina, Italy

Sto avendo la stessa problematica in questo giorno. Una mi ha prenotato per uno, e invece si è presentata col figlio di 14. Poco male, a me una o due persone non cambia il prezzo. Solo che da stasera vuol venire a stare per 5 notti anche il compagno e io ho impostato per la terza persona un sovrapprezzo di 10€ a notte, per un totale di 40€. Il problema è anche l’inserimento nel poetale “alloggiati” della polizia e la tassa di soggiorno. Cosa mi consigliate di fare?

Dagmar87
Level 2
Genoa, Italy

@Eleonora258  nel portale alloggiati inserisci il marito quando arriva, non vedo il problema

per la tassa di soggiorno la incassi tu e poi la versi al tuo comune secondo le modalità indicate (a Genova va versata il mese successivo al trimestre)

chiaramente devi fare una ricevuta fiscale con l'importo aggiuntivo più la tassa di soggiorno (le voci devono essere separate)

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno