Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, sono Antonella da Genova. Vorrei chiedere un consiglio a voi hosts esperti per capire se possa o meno valere la pena lanciarmi in questa avventura.
In comproprietà con mia mamma posseggo un appartamento di circa 60 metri quadrati a Genova in zona non centralissima ma molto tranquilla, dominante la città e molto panoramica.
Il centro della città si raggiunge in circa 20/25 minuti di mezzi pubblici o 10 in auto.
La zona ha un piccolo minimarket e una trattoria tipica entrambi aperti in orari limitati. Ci sono dei giardini per far giocare i bambini e la possibilità di fare passeggiate sulle colline alle spalle della città.
L'appartamento è in parte arredato e ovviamente lo sistemeremmo in tutto ciò che manca cercando di trasformarlo in un ambiente il più accogliente possibile.
Io sono un'insegnante, una guida turistica di Genova e un accompagnatrice turistica abilitata.
Insomma i punti di forza potrebbero essere: tranquillità, aria buona, bella vista, terrazzino che domina la città, lingue straniere parlate, consigli e visite guidate su Genova.
I punti di debolezza: appartamento in condominio, non centrale, non comodissimo a negozi.
Secondo voi può essere attraente un alloggio del genere?
Scusate se la domanda è inopportuna.
Grazie mille.
@Antonella169 potresti cercare alloggi simili al tuo, in zone simili alla tua e verificare se hanno prenotazioni per i prossimi mesi e a che prezzo offrono l'alloggio. A quel punto potresti avere un'idea dei possibili guadagni, poi fai una stima dei possibili costi per arredamento, adeguamento impianti è del tempo che ci puoi dedicare per evitare spese per pulizia, check in o check out e fai una semplice sottrazione e valuti . Oppure limiti al massimo spese iniziali, cerchi di fare tutto tu, ti informi bene sulle pratiche per essere in regola e ti butti...
@Antonella169 avrei dovuto iniziare dicendo che in zone più turistiche o legate ad altri motivi di soggiorno (sanitari, di lavoro, ecc) senz'altro si, Genova ha avuto un piccolo boom in questi ultimi due anni e l'offerta è salita moltissimo.
In zone meno "pregiate" è tutto un po' più difficile e quindi il mio discorso continua con quello detto prima.
Ciao @Antonella169,
è da un pò che vedo la tua discussione, ma scusa non sono riuscito a risponderti prima. Sono felicissimo che mi abbiano preceduto, mi sembrano ottimi consigli. Mi preme sottolineare che la tua domanda non è inopportuna, affatto : ). Se hai voglia, condividi più o meno la zona.
Lunedì se riesco ti scrivo meglio, nel frattempo spero ti arrivino tanti altri messaggi.
Ciao e buona fortuna!
Grazie delle risposte. Avevo già guardato annunci in zone simili alla mia e ho visto che qualcosa c'è, a prezzi piuttosto bassi, con qualche recensione e poche prenotazioni per il futuro.
Ho visto che la zona di San Martino, vicino all'ospedale, ha più offerte e prenotazioni.
Anche il centro ha offerte interessanti anche se a prezzi più elevati.
Insomma...io punterei sulla buona accoglienza, la tranquillità è un prezzo non alto.
So che nessuno può dirmi con certezza se ne vale la pena o no. Sono valutazioni che devo fare in base anche a ciò che voi mi avete suggerito e per questo vi ringrazio.
Antonella
@Antonella169 per il tipo di turismo che c'è a Genova si sono sviluppati molto i b&b, non so se è un'opzione che hai preso in considerazione (le regole sono piuttosto severe).
Cura moltissimo l'annuncio cercando di mettere in evidenza il tuo essere guida turistica, il fatto della tranquillità interessa meno e la buona accoglienza la si dà per scontata. Purtroppo la zona fa la differenza...
Ciao @Antonella169,
come giustamente segnalato in altri messaggi, ti consiglierei di puntare su un annuncio molto bello. Prendi spunto dai tuoi concorrenti nelle prime pagine. Fai delle foto bellissime. Tieni presente che Airbnb all'inizio ti dà l'opportunità di essere molto visibile, ti consiglierei di sfruttarla al meglio fin da subito con delle ottime foto così riuscirai forse a mantenere la stessa visibilità anche quando Airbnb ti renderà uguae agli altri.
Sinceramente, se il discorso è provarci o no, ma ovviamente parlane il più possibile e senti tantissimi consigli, il mio vale poco, ti consiglierei di creare una situazione non imprenditoriale che ti consenta di investire il meno possibile, con permessi semplici e così di poter cambiar in pochissimo. A Genova potresti fare un appartamento ammobiliato ad uso turistico ad esempio, ma certo il b&b potrebbe essere molto meglio ma come vedrai ci sono anche tanti appartamenti non b&b. Per il b&b, per me almeno e molto in generale, la posizione è ancor più importanto.
Spero in qualche modo di esserti stato utile.
Ciao e buona fortuna!
Ciao @Antonella169, non riesco a capire se sono fuori tempo con la mia risposta, ma tant'è! Mi viene da suggerirti di avere chiaro intanto l'obiettivo che vuoi raggiungere, che solo tu e tua madre potete sapere. Da parte mia ti posso dire che qualsiasi forma trovi B&B, struttura turistica x affitti brevi ecc ecc, è un ottimo espediente per conoscere persone, nonostante quest'anno abbia avuto incontri non proprio idilliaci ci credo sempre all'alchimia della relazione, anche a quella che lascia l'amaro in bocca! Poi gli incontri non sono solo su questo portale che mi sembra un po piu "sofferente" rispetto alla sua mission iniziale, a seconda di cosa scegli puoi inserirti in elenchi ricettivi stabiliti dalla tua regione. Sempre seguire però il consiglio, che credo non tarderà ad arrivare, di espletare tutte le formalità burocratiche e fiscali per dormire sonni tranquilli, ai turbamenti penseranno eventusli gests esigenti oltremisura! Io da te verrei perché quel "terrazzino sui tetti della città" mi ha sedotto! Se invece ne vuoi fare una questione di arrivare a fine mese ecco due conti li farei come suggerisce @Adolfo5, a meno che tu non investa anche su altri portali. Ho nominato @Adolfo5, e ti chiedo scusa per l'invasione, ma ho necessità di chiedergli lumi sulla coltivazione delle ortensie che bellissime sfoggia nel suo giardino, quando e come fare talee delle stesse? Buona fortuna @Antonella169
@Patrizia64 grazie per il complimenti. Ti mando un messaggio privato con le "istruzioni".
@Adolfo5 il tuo guardino delle ortensie fa sempre colpo 😄
@Adolfo5 @Francesco192 @Patrizia64
Grazie a tutti per gli ottimi consigli che avete condiviso con @Antonella169!
@Jim1 e pensare che non sono neanche tutte... mi resta però una curiosità: @Patrizia64 avrà letto il messaggio in cui le dicevo che mandavo un "messaggio privato" e se si, sarà riuscita a leggere il "messaggio privato" ? Pazienza non avere riscontro nelle solite tiritere nella community, ma sul problema "talee" esigo una risposta :)))
@Adolfo5 diamo tempo a @Patrizia64...magari era occupata a mettere in pratica le tue dritte :)))
Vi ringrazio ancora delle vostre risposte e vi dico che ho deciso di provare a lanciarmi in questa nuova esperienza.
Sto raccogliendo tutte le informazioni relative agli adempimenti da compiere sia a livello regionale che comunale e abbiamo iniziato a pensare come arredare l'appartamento. Speriamo di essere operativi per settembre.
Vi ringrazio ancora tanto.
Antonella
Ah ah ah @Jim1 @Adolfo5! quindi devo scuriosare sul mio profilo qua dall'applicazione del cell per scoprire che @@@@@@ sparlate di me!?😉. Mi son chiesta perché @Adolfo5 non dispensava le sue nozioni segrete sulle talee di ortensie finché dal pc ho trovato notizie ed ho risposto, forse ho sbagliato? Ma...per me internet con applicazioni varie resta una magia, non sempre ho la bacchetta fra le mani, ps: per le talee non ho rischiato, ho rimandato al prossimo anno! Grazie mille
@Patrizia64 si con Jim ci siamo scambiati qualche battuta in maniera che ti arrivassero le mail di avviso e che ti fosse arrivato il messaggio privato, c'è voluto un po', ma alla fine i messaggi li hai letti 👍👍