[QUESTIONARIO] Adattarsi o no ai prezzi della zona?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[QUESTIONARIO] Adattarsi o no ai prezzi della zona?

Cari host, 

buona settimana! Spero abbiate passato un buon week-end! 

Oggi vi propongo di riflettere con me sui vostri prezzi: una strana "bestia" i prezzi, direi. 

Da una parte bisogna essere capaci di rientrare nei costi (nessuno vuole spendere più in consumi, per esempio, di quel che guadagna affittando, ovviamente) e questo dipende ovviamente da come si organizzano gli host. La costruzione del prezzo dipende dagli obblighi fiscali, dall'impegno che si investe, dalle spese..

Dall'altra parte è necessario essere competitivi rispetto agli altri host della zona. Ma questo dipende ovviamente da quello che si offre: ad esempio se si è l'unico nella zona a offrire parcheggio e piscina, un prezzo maggiore potrebbe avere senso (anche solo per i costi di manutenzione di una piscina) 

>> Vi uniformate ai prezzi "del vicino" oppure contate su quello che di unico offrite?

La questione è spinosa: mi piacerebbe avere i vostri pensieri e consigli a riguardo.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

74 Risposte 74
Letizia7
Level 8
Siena, Italy

Buongiorno a tutti, tasto delicatissimo quello del prezzo! In 10 anni ho visto che pur offrendo un posto unico nel suo genere, pulizia accurata, assistenza agli ospiti, il prezzo è quello che sicuramente incide di più. Da qui salti mortali per mantenere il livello di offerta buono ma ovviamente rientrare nelle spese e guadagnarci qualcosa. Penso sempre che se non facessi tutto da sola ma avessi da pagare co-host, pulizia, lavanderia, ecc. farei pari o poco più. Non si può prescindere dal tenere d'occhio anche i prezzi della zona, insomma è un bel gioco d'equilibrio!

Laura393
Level 5
Rome, Italy

Carissimi, prima di iniziare l'attività ho fatto una piccola indagine di mercato e ho capito che i primi tempi avrei dovuto tenere i prezzi un pò più bassi dei miei competitors della zona con qualità dell'offerta analoga alla mia.  Non ho tenuto conto di quelli che offrivano prezzi troppo bassi, perché comunque è necessario per me chiedere un minimo per coprire tutte le spese e avere anche un margine di guadagno.

Ho poi giocato su piccole oscillazioni del margine di guadagno per adeguarmi alle richieste del mercato. Non ho mai applicato i prezzi smart perché troppo bassi, almeno qui a Roma non ci sarebbe margine di guadagno.

Con il tempo e le recensioni, gli ospiti riconoscono le specificità dell'offerta, che nel mio caso sono la pulizia dell'immobile e la cortesia nell'accoglienza, e sono disponibili a pagare qualche euro in più pur di soggiornare in una struttura che è stata giudicata ottima o buona da altri ospiti. 

Comunque devo ammettere che alla fine l'attività si svolge più per passione che per guadagno, perchè i margini sono molto risicati soprattutto  per i soggiorni brevissimi. Quelle volte che si ha la fortuna di affittare più a lungo si ha l'opportunità di un guadagno più soddisfacente. Per contenere le spese nel mio caso è necessaria  una gestione tutta familiare, senza ricorrere a servizi esterni se non un piccolo aiuto per le pulizie supervisionate sempre personalmente.

A mio avviso quando la richiesta di prenotazioni cala, occorre comunque dare uno sguardo al mercato e adeguare le tariffe nei limiti del possibile. Altrimenti si può anche scegliere di non affittare nei periodi di calo della richiesta. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Laura393 Cara Laura, scusami se mi permetto e mi faccio bellamente i fatti tuoi. Hai un bell'appartamento in una zona magnifica di Roma. Hai provato ad aumentare la durate del tuo soggiorno? In questo modo si ha un margine maggiore di guadagno in relazione a minori spese di pulizia, accoglienza, ecc. Non ho controllato quale sia il tuo minimo di pernottamenti ma se li porti in alta stagione ad almeno 4 o 5 giorni e in bassa (esiste bassa stagione a Roma?) non sotto i 3 (e per periodi come capodanno o Pasqua non sotto 6 giorni) secondo me aumenteresti il tuo guadagno al netto delle spese. E non temere di non avere prenotazioni: molto spesso sono quelle di pochissimi giorni che "bruciano" quelle potenzialmente più lunghe... Scusami se mi sono intromessa. Un abbraccio.

Laura393
Level 5
Rome, Italy

Grazie per il suggerimento. In effetti all'inizio avevo messo soggiorno minimo 3 giorni, ma avevo poche richieste. Quindi sono scesa a 2 e ho cominciato ad avere più richieste che mi sono servite ad avere per lo meno più recensioni. Da qualche tempo per l'alta stagione sto mettendo soggiorni minimi di 4 o 5 giorni.  

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cari host @Laura393 @Cristiana19 @Letizia7 @Susanna0 @Elisa2535 @Alessandro877 @Donatella26 @Susanna0 

48 colleghi hanno risposto al questionario e il risultato è che vincono i "dipende" e leggo dai commenti che dipende soprattutto dalla stagionalità. In ogni caso il secondo è No. "Dunque direi che di norma no, ma in casi particolari lo faccio: adatto i prezzi al vicino.".

La mia personale idea, come qualcuno aveva detto è che per sfuggire alla tirannia del prezzo basso bisogna distinguersi con qualcosa di ovvio, visibile PRIMA che il potenziale ospite prenoti. Perché va bene qualità, cuore e cortesia ma queste si vedono solo DOPO. Cosa ne pensate?

Tiziana74
Level 3
Florence, Italy

nel caso delle locazioni turistiche cosa potrebbe essere qs "qualcosa" che ti distingue a parte il buon gusto nell'arredamento, l'ordine e la pulizia (che anche in foto da certi dettagli sono alla fine evidenti) ? 

Titty
Elisa2535
Level 2
Busto Arsizio, Italy

Perfettamente d'accordo! Però è anche vero che abbiamo comunque le recensioni e questo ci permette di vendere il nostro modo di accoglienza anche prima della prenotazione

Elisa
Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Francesca 

In realtà al sondaggio, se non ho sbagliato a cliccare, ho risposto "dipende".

Perché se per impostare il prezzo all'inizio mi sono basata su quello dei competitors, successivamente ho scelto di modularlo un po', altrimenti i margini di guadagno sarebbero stati troppo risicati.

Purtroppo su Roma, fino a qualche tempo fa c'era troppa concorrenza, che spingeva i prezzi al ribasso e per inserirsi nella competizione non si poteva far altro che proporre i prezzi di mercato o leggermente inferiori. Io poi non sono al centro storico, anche se da me è facilmente raggiungibile, quindi la maggior parte delle prenotazioni giunge molto spesso per motivi diversi dal turismo.

Ho cercato di mettere in evidenza la facile raggiungibilità del centro storico e dalle interazioni con i guest mi sembra che questo messaggio sia ben recepito. Direi però che solo il 30%  delle mie prenotazioni sono solo per turismo. Del resto a Roma si viene per mille motivi.

Ora con le prenotazioni va meglio, ho più richieste, forse anche perché inizio ad avere un numero di recensioni che agevola le prenotazioni. Questo inizia a darmi maggiore libertà e a potermi un po' sganciare dal prezzo medio/basso della diretta concorrenza. Tutte le recensioni mettono in evidenza la pulizia e la tranquillità del mio appartamento e questi possono costituire senz'altro dei punti di forza. E i punti di forza secondo me per consolidarsi hanno bisogno anche  delle recensioni, a meno che si ha la fortuna di avere un appartamento con affaccio sul Colosseo o sulle infinite bellezze della mia città. in quel caso le prenotazioni arrivano comunque e puoi permetterti di fare il prezzo  che ritieni opportuno

Emanuela280
Level 5
Imperia, Italy

@Francesca  Ho scelto -dipende- perche' ho iniziato ad ospitare solo dall'anno scorso, per i prezzi mi sono affidata a consigli di amici che vanno spesso in vacanza affittando appartamenti (non su airb&b), ed essendo nuova mi sono cmq tenuta un po' piu' bassa rispetto allo standard che loro trovano in giro in Italia. L'anno scorso e' andata bene, vediamo quest'anno!

Emanuela280
Elisa2535
Level 2
Busto Arsizio, Italy

Ciao @Emanuela280 !

Dovresti chiedere ai tuoi stessi ospiti, perché loro vedono meglio di te i prezzi, anche quelli non visibili agli altri host.

Io facendomi amica quasi tutti i miei ospiti ho spesso ricevuto info sui prezzi che girano

Elisa
Emanuela280
Level 5
Imperia, Italy

@Elisa2535  Grazie della dritta, provero' ad indagare!

Emanuela280
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca se pur in ritardo eccomi! Ho risposto "dipende" perché sbircio i prezzi in zona, ma poi, metto il prezzo che pare a me, cercando di non essere troppo competitiva col vicinato di pari mestiere. 

Come dice @Francesca il cuore, la qualità, l'accoglienza, i dettagli, vengono visti dopo; solo un Guest attento e molto illuminato legge prima di prenotare abbastanza recensioni per. trarre l'essenza di quello che sarà il loro soggiorno. Non ci sono foto o descrizioni nostre che possano trasmettere quello che effettivamente troveranno; è necessario essere obiettivi, sinceri, non esagerare con descrizioni e foto mirabolanti, far apparire anche quelli che potrebbero essere difettucci di poco conto già sull'annuncio, pregi e difetti, tutti e subito, garanzia zero sorprese! .... e comunque non basterà!!

E per tornare al discorso dei prezzi, stiamo facendo un lavoro, con tanta passione da parte di ognuno di noi, accogliamo e facciamo sentire tutti i nostri ospiti a loro agio, cerchiamo di anticipare i loro bisogni, le loro necessità, ma poi, alla fine dobbiamo fare i conti anche col nostro portafoglio...

Quello che non sopporto, in assoluto non sopporto, sono i prezzi consigliati da Airbnb, sono sempre bassissimi, ai limiti (come scrissi in un post di qualche anno fa) di un ostello alle porte della città, senza uso di cucina, se non ai parcheggi al chiuso nel centro storico di Firenze; e, se non sbaglio, il fatto di essere più o meno vicini al prezzo consigliato, è uno di quei fattori del mitico algoritmo che determina la posizione nei risultati.

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandra18 confesso di non ricordare questa cosa: "il fatto di essere più o meno vicini al prezzo consigliato, è uno di quei fattori del mitico algoritmo che determina la posizione nei risultati." qualcuno ci aiuta?

Emanuela280
Level 5
Imperia, Italy

@Alessandra18  Per ovviare ai prezzi bassi proposti da airb&b c'e' la possibilita' dei prezzi smart dove si puo' impostare un prezzo minimo ed un massimo, cosi' il prezzo minimo lo facciamo noi host.

confesso che pero' non ho ancora provato a impostare i prezzi smart perche'  vorrei l'opzione prezzi smart solo per alcuni periodi dell'anno e non so bene come impostare questa modalita'.

Emanuela280
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Emanuela280 se vuoi impostare il prezzo smart per, ad esempio, aprile e maggio, nel calendario evidenzi il periodo col mouse, poi quando sulla destra si apre la colonna che ha in cima le date, clicchi su "prezzi smart" e poi salvi: naturalmente prima nella sezione "prezzi" vai a impostare un prezzo minimo smart decente

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno