Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Cari host,
buona settimana! Spero abbiate passato un buon week-end!
Oggi vi propongo di riflettere con me sui vostri prezzi: una strana "bestia" i prezzi, direi.
Da una parte bisogna essere capaci di rientrare nei costi (nessuno vuole spendere più in consumi, per esempio, di quel che guadagna affittando, ovviamente) e questo dipende ovviamente da come si organizzano gli host. La costruzione del prezzo dipende dagli obblighi fiscali, dall'impegno che si investe, dalle spese..
Dall'altra parte è necessario essere competitivi rispetto agli altri host della zona. Ma questo dipende ovviamente da quello che si offre: ad esempio se si è l'unico nella zona a offrire parcheggio e piscina, un prezzo maggiore potrebbe avere senso (anche solo per i costi di manutenzione di una piscina)
>> Vi uniformate ai prezzi "del vicino" oppure contate su quello che di unico offrite?
La questione è spinosa: mi piacerebbe avere i vostri pensieri e consigli a riguardo.
Linee guida della community@Francesca mi accingo ad entrare nel terzo anno di questa attività e devo ammettere che sono ancora in conflitto con me stesso per decidere quale sia il prezzo giusto, specialmente nei tre mesi prima della grande richiesta di luglio e agosto. Il mio conflitto è quasi finito per l'alta stagione, ho ormai deciso che il mio prezzo è quello e non guardo cosa offrono gli altri. Sono certo che nelle mie case gli ospiti trovano tutto, ben conservato, non spaiato, per piatti, bicchieri, tovagliette di Maison Dumond e altro. Dico "voglio" che gli ospiti non debbano lamentarsi di niente. Ma che fare per i prezzi primaverili? Non sono ancora sicuro, sto provando; questo è l'anno decisivo e spero di affinare il mio sistema tariffario anche per questi mesi. Sono inoltre convinto che quando il prodotto è valido sia giusto fare pagare per quello che vale il prodotto, senza mai esagerare! Un prezzo troppo basso svilisce il prodotto. Sempre mantenere la qualità, l'attenzione e puntare a buone recensioni, queste aiutano a tenere il prezzo, che noi, riteniamo giusto.
Caro @Alessandro877 ,
bentornato! Mi verrebbe da dire che se non trovi "il prezzo giusto", "gira la ruota" MA NON LO DIRO' ... (chiedo scusa... 😄 )
Come dici tu questo è il primo anno un po' più normale e forse i precedenti non valgono molto... o forse mi sbaglio. Fare delle prove mi pare fondamentale. Forse avendo tre annunci puoi fare dei confronti nello stesso momento (AH, dolcissima Analisi dati!)
Linee guida della communityIo mi baso sulle cifre del mercato della zona e delle situazioni simili alla mia. poi cerco di calmierare in base alle caratteristiche del l'alloggio per evitare di fare concorrenza sleale. Nella mia specifica situazione è particolare(baita in montagna raggiungibile a piedi) e ha pochi competitor, che non definisco competitor perché credo ci sia spazio per tutti. Essendo io stato "apripista" In realtà forse faccio io da traino. Cerco, nel dubbio, di stare basso per evitare di essere troppo elitario
@Andrea4805 caro Andrea, forse non sarai elitario, ma tuffi nel sublime senz'altro! Complimenti per i tuoi posti bellissimi!
aggiungo a quanto già scritto che mio marito ed io preferiamo perdere qualche prenotazione piuttosto che svendere o lavorare sottocosto come fanno in molti. E poi mi chiedo: se dai un appartamento a 20 euro a notte, quando hai tolto costi fissi, spese biancheria ecc.. mi spieghi cosa ti rimane ? Per questo è vero che studiamo la concorrenza in zona, ma non scendiamo mai sotto una certa soglia prefissata che per noi rappresenta il min. accettabile. Diversamente lasciamo gli appartamenti chiusi, no problem .... Mi spiace constatare che almeno qui a Firenze spesso gli appartamenti "in svendita" a prezzi ridicoli sono anche su Airbnb ....
Il prezzo lo fai tu dal momento in cui il mercato ti riconosce una tua unicità, se invece rimani uno dei tanti è molto probabile che il prezzo la faccia il mercato.
Io non ho guardato i prezzi, anche perché c'è il calcolo automatico dei prezzi con Airbnb e non vedi mai realmente i prezzi...
Ho fatto così.. Guardato qualcun'altro per capire case simili alla mia cosa proponevano, poi un mese in cui ero coperta, ho alzato parecchio i prezzi e man mano li ho abbassati per vedere quando mi prenotassero, ho riprovato tenendo i prezzi molto vicini a quello che avevo trovato in precedenza.
Ora so esattamente a che prezzo prenotano casa mia e se devo coprire al volo quanto scontare.
Ciao @Elisa2535 ,
benvenuta nella community! Scusami non ho capito cosa intendi con "c'è il calcolo automatico dei prezzi con Airbnb e non vedi mai realmente i prezzi..."
Cosa intendi?
Linee guida della communityScusa... Ti rispondo ora. Con Airbnb ci sono i prezzi smart e se li attivi, in automatico Airbnb ti calcola il prezzo rispetto a un range che imposti tu, alla quantità di richieste del periodo e non so se ci siano altri parametri, così magari tu vedi un prezzo per un appartamento che in realtà non è il prezzo minimo impostato.
@Elisa2535 ciao, se vuoi che gli altri partecipanti, tutti o qualcuno a cui vuoi particolarmente indirizzarti, vedano il tuo intervento in una discussione devi "chiocciolarli": premi il simbolo della @subito ti si apre sotto un elenco dei partecipanti alla discussione, premendo su quel nome esso viene aggiunto al tuo post (come ho fatto io all'inizio, dove vedi il tuo nome), se hai fatto bene ti diventa rosso il link
@Francesca @Elisa2535 . @Cristiana19 @Alberto1535. Io posso dire una cosa soltanto, mettici il cuore, tratta gli ospiti come persone di famiglia, fai l'impossibile perchè si ricordino per sempre della vacanza in casa tua, e si ricordino di te come una persona gentile e amorevole, che ospita ad un prezzo onesto. Non baderanno se il tuo appartamento costa 5 euro in piu' o in meno rispetto ad altri. Penso di aver iniziato guardando il prezzo di 2 o 3 altri Host della mia città. Ma per me era stressante così ho puntato esclusivamente a far sì che le persone in arrivo trovassero tutto perfetto nel loro soggiorno, una vacanza indimenticabile.
Mi ricordo che avevo ospitato tre designer nel 2019, uno stilista di moda, un architetto designer, e un artista che creava collage con pietre preziose. Mi dissero che erano venuti apposta per "vedere" casa mia non tanto per soggiornare a Trieste. Ero rimasta sbalordita da queste parole perchè di fatto la mia casa o meglio il mio appartamento è un semplice involucro bianco che contiene i miei quadri e la mia anima. Ma non è una suite dell'Hilton.
Una volta entrati in casa avevano iniziato a guardare ogni cosa, soprattutto la cucina, avevano aperto i cassetti e scrutavano i quadri e il mobilio e giravano per la casa tutti felici, commentando ogni particolare. Io ero talmente divertita dalla loro presenza, perchè sembravano bambini ad una festa.
Avevo messo anche delle posate di un famoso designer olandese tutte ricamate a rilievo. Le guardavano una ad una sotto la luce chiedendomi come avessi pensato a tutte queste cose.
Mentre andavo via lasciando loro le chiavi mi ricordo che avevo detto, .....spero che vi troverete bene in questa casa, dove da ogni lato vedi qualcosa che ti riempie il cuore di bellezza. Da ogni angolo della
casa vedrete un po' di Arte.
Mi lasciarono la casa piena di cioccolatini, erano sparsi dappertutto, come coriandoli, persino sopra i mobili, sembrava una cascata di palline colorate, dorate e argentate. Avevano speso un patrimonio in cioccolatini per lasciare anche a me un ricordo. Li avrei ricordati per sempre.
Quasi tutte le persone che sono state di passaggio in casa mia mi hanno lasciato qualcosa, quasi una traccia per non essere dimenticati, ognuno nella loro individualità, ognuno speciale.
E' stato come se un mondo particolare arrivasse a casa mia.
A tuttoggi non mi ricordo nemmeno il prezzo a notte di casa mia, inoltre lascio passare 3 giorni fra un ospite e l'altro per far arieggiare completamente la casa e per rimuovere fino all'ultimo granello di polvere che possa infiltrarsi in casa. Della serie che non sono molto tagliata per il business, so che molti Host fanno il check-out alle 10 e l'immediato check-in nello stesso giorno alle 14. Per me sarebbe traumatico per non dire da esaurimento nervoso.
Ho conservato tutte le cose che mi hanno lasciato gli ospiti, regali, biglietti, lettere. Ognuno diverso, ognuno speciale e unico. Ai prezzi ci penso poco.
Credo di avervi tediato immensamente ma purtroppo non sono molto tagliata per prezzi, sconti, offerte e quello che ho messo all'inizio, quello è rimasto. Credo di aver aumentato il prezzo per notte di 4 euro dopo due anni di Covid, le bollette le pago sempre in 3 rate per non dare il gusto ai gestori di pagarle in pieno.
Ed ho capito che non avrei mai potuto diventare ricca, con tutta la più buona volontà, nemmeno con 10 appartamenti in affitto.
Ciao a tutti 😉 buon lavoro
Beh.. Ovviamente tu hai perfettamente ragione. Oltre al prezzo un fattore importante è la convivialità.
Alto o basso che sia, se si sentono come in una stanza d'albergo ho notato che guarderanno il pelo nell'uovo.
Invece adoro ospitare perché conosco tante persone e di formano legami di amicizia.
Però una cosa va detta... Ho notato che se il prezzo è troppo basso arrivano persone che se ne approfittano e ti trattano casa in malomodo. Non sono tanto per il prezzo troppo tirato, proprio per salvaguardare la mia casa.
@Alexandra516 Buongiorno ,sono rimasta incantata della tua splendida casa .Volevo farti i miei complimenti .WOOW
Grazie Emanuela, è un semplice appartamento. Ho solo fatto entrare l'anima dell'Arte. Ho un altro progetto, molto faticoso economicamente, sempre per Airbnb. Grazie to auguro ogni bene. Adesso ho visto la tua proprietà in Sardegna, che dire ? Io sono in città tu in Paradiso.
Sarai piena piena piena di ospiti 😉 Ciao e ancora grazie
Io ho smesso di guardare i prezzi della mia zona perchè trovo monolocali come il mio da 40€ e altri da 150€, senza nessuna logica. Sono a Milano, in periferia: non c'è stagionalità tranne che per la settimana del salone del mobile, per cui diciamo che i prezzi più o meno dovrebbero essere stabili.
Durante la pandemia avevo abbassato un po', nonostante ci fosse molta meno offerta, più che altro per un fattore etico, perchè avevo solo persone che dovevano venire per motivi di salute, anche durante il lockdown (sono vicino a un famoso ospedale); adesso sono tornata ai miei soliti prezzi, e sto pensando se alzare un po' visti gli aumenti generali.
Sto provando i prezzi smart, impostando come valore minimo il mio prezzo normale, e vedo che da lì non si schiodano.