[QUESTIONARIO] Adattarsi o no ai prezzi della zona?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[QUESTIONARIO] Adattarsi o no ai prezzi della zona?

Cari host, 

buona settimana! Spero abbiate passato un buon week-end! 

Oggi vi propongo di riflettere con me sui vostri prezzi: una strana "bestia" i prezzi, direi. 

Da una parte bisogna essere capaci di rientrare nei costi (nessuno vuole spendere più in consumi, per esempio, di quel che guadagna affittando, ovviamente) e questo dipende ovviamente da come si organizzano gli host. La costruzione del prezzo dipende dagli obblighi fiscali, dall'impegno che si investe, dalle spese..

Dall'altra parte è necessario essere competitivi rispetto agli altri host della zona. Ma questo dipende ovviamente da quello che si offre: ad esempio se si è l'unico nella zona a offrire parcheggio e piscina, un prezzo maggiore potrebbe avere senso (anche solo per i costi di manutenzione di una piscina) 

>> Vi uniformate ai prezzi "del vicino" oppure contate su quello che di unico offrite?

La questione è spinosa: mi piacerebbe avere i vostri pensieri e consigli a riguardo.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

74 Risposte 74
Emanuela280
Level 5
Imperia, Italy

Grazie @Donatella26 

Emanuela280
Paola1652
Level 2
Milan, Italy

Ho appena iniziato ad affittare la mia casa per abbattere i costi di una seconda casa e soprattutto per la gioia di ricevere, organizzare e condividere esperienze con altri abitanti del pianeta. Metto a disposizione una casa esattamente come io la vorrei, coccole comprese. All'inizio mi attenevo ai prezzi suggeriti da Airbnb ma ora non è più possibile: 1 per l'aumento spropositato dei costi delle forniture 2 per non far passare l'idea dell'abitazione a buon mercato da trattare con superficialità. Fortunatamente non è la mia unica fonte di guadagno, ma in ogni caso ho deciso di stabilire un prezzo che vada bene a me che offro davvero il meglio con la massima cura. Pazienza se affitterò meno. Stavo anche pensando di prevedere una tariffa a parte per il riscaldamento. Qualcuno di voi adotta questa politica? Grazie!

Paola 

Paola1652
Level 2
Milan, Italy

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola1652 ,

si è parlato parecchio di prezzi consigliati da Airbnb e molti se ne discostano. Cosa ne pensano @Emanuela280 @Alessandra18 @Elisa2535 @Laura393 ?

Quanto alla tua casa, Paola, in bocca al lupo!
F

Paola1652
Level 2
Milan, Italy

Intanto grazie, poi ogni confronto e/o consiglio è gradito!

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca @Emanuela280 @Elisa2535 mi dispiace non trovo @Laura393 descritta da Francesca....

Me ne discosto perché, faccio un esempio: il 25 aprile è festa Nazionale, sarà un Lunedì, quindi in teoria potrebbe essere un weekend ricercato da molte persone che avranno voglia di visitare la città o il luogo che preferiscono, ho messo questa data come esempio così se qualcuno vuole rispondere può fare lo stesso confronto sulla stessa data, Airbnb mi suggerisce di venderlo a 42,00 Euro a notte, impossibile in quanto:

La biancheria la prendo a noleggio da una lavanderia industriale

Gli ospiti trovano, come da tutte le parti, wifi gratuita, la possibilità di farsi un paio di lavatrici con detersivo offerto, aria condizionata quanta ne vogliono.

Quanto c'è di più basico per cucinare, olio, aceto, sale, pepe, filtri tè, caffè, succhi di frutta, un paio di bottigliette di acqua e, non potrei nemmeno farlo, ma qualche snack confezionato come benvenuto e come genere di prima accoglienza/necessità.

Le pulizie e l'igenizzazione dell'appartamento (perché col Covid si è aggiunta anche quella) le faccio io personalmente, sono lentissima e pignola da far paura, un monolocale di 24mq impiego 2 ore tonde tonde.

Poi ci metto su tutte le spese che sono inerenti l'appartamento di mia proprietà, non importa fare l'elenco.

E poi infine, non essendo attività caritatevole, provo anche a guadagnare qualcosina.

Ecco perché me ne discosto.

Ah dimenticavo, l'appartamento si trova nel pieno centro storico di Firenze.

Alessandra
Elisa2535
Level 2
Busto Arsizio, Italy

Nemmeno io seguo i prezzi consigliati. All'inizio era a 18 €... Impossibile per un bilocale con un mutuo regolarmente registrato. 

Elisa
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Francesca ciao ! io il prezzo lo calibro si guardando anche ai miei vicini ma poi valuto indipendentemente quanto mettere , valutando sconti e maggiori spese vive .

Per adesso funziona. 

Airbnb propone solo prezzi bassi .

Alessandra
Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

Ciao a tutti! La mia situazione di ospitalità è diversa ma, per quanto riguarda l'argomento all'inizio mi sono basata sul vicinato (ce ne sono tanti!), poi ho usato, e uso, i prezzi smart...alzando o abbassando il minimo che desidero; i miei prezzi sono ovviamente secondo la stagione e un pò bassi, ma ci sto dentro benissimo e non potrei fare altrimenti...soprattutto nel centro storico ci sono prezzi assurdamente bassi ma ciò che viene offerto è quello che è...... A me piace ospitare "amici" e così li tratto e mi trattano, unendo una discrezione e una riservatezza assoluta (si capisce subito); questo ha fatto sì che abbia quasi sempre recensioni  massime e la cosa mi dà molta, molta soddisfazione. Poi, ovviamente, faccio qualcosina in più (ma secondo l'ospite...non per tutti) tipo un regalino personalizzato, un pacchettino di una cosa mangereccia e tipica (SOLO al momento in cui vanno via e sono già sul pianerottolo!!!!), un invito a parte. Faccio così da molti anni, mi piace, mi diverto, ho inviti da ogni parte del mondo (anche se non sono host....così, da ottimi conoscenti) e con ben tre (e sono tanti!!!) di ex guest siamo diventati buoni amici, con uno (abita vicino) ci vediamo spesso e con due ci sentiamo tutti i giorni per messaggio (abitano in altra nazione, una lontana) e questo, a parte coprire i costi fissi......non ha prezzo!!!!!! 🤗🥰

Maria Rossella
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria-Rossella0 che belle le tue storie 🙂 

😀🤩

Maria Rossella
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Credo dovresti mettere una tariffa maggiorata per coccolamento cane @Maria-Rossella0  😄 

Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Francesca  Scusate se rispondo con un po' di ritardo. Purtroppo non posso applicare i prezzi smart suggeriti da Airbnb perché riuscirei a malapena a coprire interamente i costi fissi. 

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Emanuela280, ho provato sai, a utilizzare i prezzi Smart, ammetto che li ho utilizzati per poco tempo, un po' perchè mette sempre il prezzo più basso, un po' per come dici tu, vorrei che la funzione Smart potesse avere la possibilità di essere considerata per alcuni periodi dell'anno e non sempre.

Comunque, a parte tutto, rifacendosi alla domanda sollevata da @Francesca, è solo parer mio che il prezzo più vicino ai prezzi consigliati, è considerato da Mr. Algoritmo come annuncio da posizionare più in alto, rispetto a coloro che invece se ne discostano?

Alessandra
Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Alessandra18 Anch'io credo che l'algoritmo dà maggiore visibilità a chi applica i prezzi smart. Sicuramente poi più il prezzo è basso e più prenotazioni si ricevono. Ma credo anche che la qualità, la precisione, la pulizia, la dedizione vanno remunerati e non svenduti. Anche se da airbnb non mi arrivano molte prenotazioni, preferisco continuare così, perché fortunatamente ho dei clienti affezionati che tornano una o più volte nel corso dell'anno, che hanno apprezzato il mio appartamento e che lo ritengono più che soddisfacente per le loro necessità. Devo precisare comunque che  non arrivano tante prenotazioni anche perché il mio calendario è per lo più occupato dalle prenotazioni dirette. Comunque i periodi liberi ultimamente riesco ad occuparli con le prenotazioni airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno