Quale è il vostro fornitore di energia e a che prezzo?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Quale è il vostro fornitore di energia e a che prezzo?

 

Cari Host,

sempre più spesso leggo che in Italia sono stati recentemente annunciati dei grossi aumenti nel prezzo dell'energia (se vi può consolare, anche in UK...).

Come spesso succede i post degli host mi hanno illuminato (forse non ho neanche più bisogno della luce a casa e così risparmio?  🤣 😞 dei commenti di @Angela1056 e @Alberto1535 (che come sapete ne sanno una più del diavolo!) raccontavano del loro gestore di energia, dei prezzi e del relativo cambiamento da un fornitore all'altro.

Certo molte cose dipendono anche dal tipo di riscaldamento che avete (pannelli solari, a gas...)

 

Considerati gli aumenti, mi sembra interessante fare una riflessione comune.

 

 

> Quale azienda vi fornisce energia e a che prezzo? 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

35 Risposte 35
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca buona giornata, per l'energia elettrica io ho un contratto sul mercato libero con Hera. Dopo aver verificato che, dal 1 ottobre 2021, il prezzo della materia energia era salito a 0,17 euro/kWh (a luglio era 0,10) ho fatto, sempre con Hera, un nuovo contratto con decorrenza 1 dicembre a 0,14 euro/kWh fisso per 24 mesi. 

Stiamo assistendo ad un aumento spaventoso dei prezzi dell'energia elettrica (e del gas). Se non ci fosse la pandemia ad occupare quotidinamente l'informazione, sarebbe l'evento da prima pagina da mesi per le preoccupanti conseguenze sui bilanci familiari e sui costi di produzione di diversi settori trainanti (e da qui, sui prezzi futuri dei prodotti).

I segnali più evidenti emergono sul mercato di maggior tutela dove l'Autorità ha fissato il prezzo della materia energia per il primo trimestre 2022 a 0,35 euro/kWh (parzialmente compensato da un azzeramento degli oneri di sistema).

Anche il mercato libero si sta riposizionamento verso l'alto, ma l'accesa concorrenza fa sì che vi siano ancora offerte interessanti a disposizione, in particolare, di chi provenga dal regime di maggior tutela

(guardavo stamattina, tra i tanti con offerte decorose - senza suggerire alcun gestore ma solo per informazione -  Iren e Enel mercato libero).

Per quanto riguarda gli aumenti dei combustibili da riscaldamento (il consumo della cucina è poca cosa) valgono le medesime considerazioni, ma qui dipende dalle diverse tipologie utilizzate.

Dove affitto, ho il riscaldamento centralizzato (a gas metano) per cui confido che ci abbia pensato l'amministratore. A casa mia, ho il GPL e, con altri residenti della zona, abbiamo costituito un piccolo gruppo di acquisto per cercare di contenere i rilevanti aumenti (giusto per informazione, oggi siamo intorno a 4 euro/MC omnicomprensivo).

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Dopo le indicazioni interessanti di @Alberto1535 ho controllato bene i prezzi del mio gestore (servizio di maggior tutela) che per l'energia elettrica erano dal 01.01.22 al 31.03.22 di 0,38 €/kW e di 1 €/mc per il gas. Sono passata sia per la casa dove risiediamo che per quella che affittiamo al mercato libero (Iren) con un prezzo di 0,14 €/kW per l'energia elettrica e a 0,60 €/mc per il gas. Il prezzo rimane bloccato per 24 mesi. Dopo 45 giorni cade il vincolo di revoca del contratto. C'era anche un'offerta ancora più vantaggiosa da Eni ma con Iren viene offerto un buono Amazon di 50 € al pagamento della prima bolletta. Quindi in totale dovrei aver accumulato buoni Amazon per 200 €. Vedremo come va....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paola4 @Dario0 voi che siete host attenti, cosa usate?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca , @Angela1056 @Alberto1535 

purtroppo o per fortuna negli appartamenti che affitto l’acqua calda, il riscaldamento e l’aria condizionata sono forniti dal condominio e quindi l’amministratore si occupa di selezionare il miglior fornitore.

Io ho pochissimi consumi di energia ( per lampadine led, forno e phon, ricarica cellulare, pc etc) e ancora meno di gas ( solo uso cottura cibi).


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

@Dario0 vogliamo i nomi! 😄 A chi paghi le bollette?

 @Andrea2846 forse interessa anche a te questo post!:)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Per acqua calda, riscaldamento e aria condizionata pago l’amministratore.

Vuoi il nome? 😂😂😂

Per gas pago Eni e per energia elettrica anch’io il gestore nazionale nel servizio Maggior Tutela.

Credo che approfondirò anch’io la  situazione come suggerito da altri nel post ma per me fortunatamente i costi di gas e energia sono molto bassi.

Molto alto invece il costo delle spese condominiali! 😂😂


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Dario0 Perdonate tanto, ma cosa significa servizio di Maggior Tutela? (Non sono in Italia da tanto tanto tempo…) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Wow @Angela1056 le cose che si imparano in questa community! Mi sembra un nome un po' complicato, onestamente. Ne avrei scelto un'altro. Ho letto che dal 24 non ci sarà più e per le PMI è già stato cancellato... mamma quanti cambiamenti. L'energia è davvero un ambito da tenere d'occhio... ho l'impressione che arriveranno un sacco di cambiamenti... 

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io nell'appartamento che affitto ho solo l'energia elettrica con la quale funziona il tutto; negli ultimi 2 anni il costo è salito molto: mentre prima quando l'appartamento era vuoto la bolletta Enel era 26 euro a bimestre, negli ultimi 2 anni era passata a 47; a novembre ho stipulato un nuovo contratto sia per casa mia sia per l'appartamento con Enel Energia a 0,08 bloccato per 24 mesi; per il metano di casa ho un contratto fatto con un gruppo di acquisto con Wekiwi 2/3 anni fa mi sembra a 0,25: quando l'ho fatto vedere all'incaricato di Enel Energia che mi ha fatto il contratto della luce e mi voleva fare anche quello del gas mi ha detto di tenermelo...

Veronica975
Level 2
Macerata, Italy

@Francesca buongiorno! Davvero un argomento interessante!!! La mai esperienza di host è veramente minima, solo tre mesi...ma bisogna tenere gli occhi aperti. Mi è appena capitato di rimanere senza gas nell'appartamento che affitto, meno male che gli ospiti, carinissimi, hanno capito la...svista! In effetti è successo proprio per l'aumento spropositato del gpl, ricaricato ad agosto, usato solo per i fornelli e già finito! Non ci potevo credere e non ci posso credere ancora!!! Per il resto ho I pannelli solari per luce ed acqua calda e una stufa a pellet per il riscaldamento. Anche il pellet ha subito un aumento del 20%...ma ancora è conveniente rispetto al resto. 

 

Veronica
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Veronica975 !

benvenuta e grazie mille per la tua esperienza. Leggo con molto interesse dei tuoi pannelli solari... ci racconti un poco di più? 

Ad esempio da quanto tempo li hai, quanto hai pagato in totale e quanto pensi sia il risparmio. È un argomento molto "caldo" ( 😄 ) e credo che essendo noi "il Paese del sole" potremmo farne un uso maggiore e risparmiare molto. A volte quello che serve è un po' di info in più...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Veronica975
Level 2
Macerata, Italy

Grazie @Francesca per il benvenuto!

I pannelli solari li abbiamo solo dallo scorso luglio, quindi quantificare il risparmio non è ancora possibile. Quello che stiamo osservando è che in estate si riesce ad essere quasi indipendenti dal gestore di energia elettrica ma in inverno ne consumiamo comunque abbastanza dallo stesso. Abbiamo pensato di aggiungere una batteria aggiuntiva per l'accumulo della produzione diurna. 

Li abbiamo pagati intorno ai 6000 euro perchè abbiamo usufruito del 50% di sconto in detrazione. Teoricamente dovremmo ammortizzare il costo in tre/cinque anni. Sulla bolletta il risparmio nettissimo lo abbiamo visto durante i mesi estivi.

Il mio attuale gestore per l'elettricità è Enel, con un costo di 0.14 euro, bloccato per 24 mesi. Il gas lo prendiamo da un fornitore locale, Fiamma 200, al costo di 1.30 euro al metro cubo

Veronica
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Vista l'importanza dell'argomento invito alla conversazione anche @Ezia0 @Alessandro877 @Marco131 @Cristiana19 @Till-and-Jutta0 (che ospita comunque in Italia) @Alessandra334 @Maurizio392 e @Virginia99 

Confrontiamoci e troviamo la migliore offerta! 🙂

Mi ha colpito @Donatella26 con il gruppo di acquisto! Brava!! Ma come lo hai trovato?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno