Quale dei servizi esclusivi che fornisci entusiasma particolarmente i tuoi ospiti?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Quale dei servizi esclusivi che fornisci entusiasma particolarmente i tuoi ospiti?

Screen Shot 2016-06-16 at 16.43.48.png

 

Ciao Host!

 

Quali tra i tanti servizi esclusivi che offrite ai vostri ospiti riesce a deliziarli tanto da rendervi unici?

 

Condividete con noi le soluzioni più originali che fanno eccellere la vostra accoglienza e includeremo alcune delle risposte nella Newsletter per gli host.

 

Fatevi leggere!

 

Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

16 Risposte 16
Ugo6
Level 1
Galzignano Terme, Italy

Salve jim,

Abbiamo avuto problemi tecnici col computer in questi giorni e la prenotazione dal 17 al 19 luglio del Signor Sean non sono riuscito a pre approvarla, è possibile approvarla in un altro modo, oppure ho già perso la prenotazione?

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Ugo6 crea un altro post per esporre il tuo problema

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Jim1,

Non saprei se ciò che faccio è classificabile come servizio aggiuntivo ai guest, ma comunque riscuote un ottimo successo.

Da Aprile ho iniziato uno scambio libri con i miei ospiti, In pratica ad ogni ospite regalo un libro in lingua inglese, francese o tedesca, sia che lascino anche loro un libro, ma anche se non lasciano nulla.

Molti di loro, circa l'80% ne lascia uno a casa. 

Questo mi ha permesso di iniziare a creare una piccola biblioteca a disposizione dei futuri guest.

 

Credo non sia una cosa originalissima, ma riscuote un ottimo successo.

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

Mi piace tantissimo; mi attrezzo e la faccio anch'io!!!!

Grazie per l'ideona!!

Rossella

Maria Rossella
Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Mi piace Ospitare perchè arrivano persone con le personalità più disparate: dai misantropi ai giocherelloni; camminatori, intenditori di vino, informatici, giornalisti, pensionati, camionisti, psicologi ecc.. hanno tutti atteggiamenti ed esigenze diverse, modi e stili di vivere che cambiano in continuazione: quando arrivano non gli faccio mai troppe domande, lascio che si ambientino, che si guardino intorno e che si inseriscano nel mio piccolo mondo ed io gli sorrido, mostro la casa, parlo poco ma osservo e cerco di capire, di intuire chi sono, cosa gli piace, cosa si aspettano, che cosa sognano ed aspetto paziente che siano loro a mostrarsi piano piano, ad esporsi, a farmi domande e a farmi capire come potrò rendere la loro vacanza speciale.
A volte per rendere la loro vacanza perfetta è sufficiente che io mi tolga di torno e li lasci in pace fino al check-out.
Una volta invece Mark & Catherine sono arrivati stanchi morti e affamati, senza più voglia di uscire di casa, mi sono offerta di fermarmi per preparargli un piatto di spaghetti al pomodoro (in casa c'è sempre tutto per sbarcare una cenetta alla benemeglio) mentre loro due si facevano la doccia, la cenetta si è poi tramutata in una ciucca di gruppo con malditesta il giorno dopo.
Due settimane fa ho conquistato fa un vecchio signore americano, Joe, amante del bere forte, regalandogli un bottiglione di grappa nostrana fatta da mio marito e portandolo poi il giorno dopo dove teniamo l'alambicco... tra i due uomini è nato l'amore e si sono accordati per un futuro incontro senza le donne (Carini!!!) Joe vuole tornare ma con due amici nel periodo di vendemmia...
e così via... ogni guest una nuova avventura e spesso un paio di amici in più!

Tiziana8
Level 4
Venice, Italy

Ciao @Jim1 e buongiorno a tutti gli altri. Come si legge nel mio profilo sono "una milanese, adottata da Venezia ma con un cuore africano" Infatti opero come volontaria in un progetto di sviluppo in Zambia ormai da sette anni. La mia casa è un mix afro/veneziano che ai miei ospiti piace molto, così come sono particolarmente "affascinati" dai miei racconti di quel che faccio laggiù. Nel living (ma era preesistente rispetto al mio aderire ad AirB&B) c'è un mercatino di oggetti etnici, in parte recuperati nei posti più reconditi dell'Africa subequatoriale tipo maschere, oggetti rituali, terrecotte, cesti ecc.. in parte derivano dal workshop che io seguo come volontaria a Livingstone: sono prevalentemente collane fatte di tessuti locali (si chiamano chitenge) intrecciate con perle di vetro veneziane. Molto belle e decorative. Tutto quello che viene ricavato dalla vendita di questi oggetti va a sostenere il progetto e gli ospiti sono entusiasti di portarsi a casa qualcosa di molto originale e ... di sostenere il progetto in cui lavoro. Sto pensando di creare un altro corner in cui promuovere opere di giovani artisti veneziani : purtroppo a Venezia ormai trovare qualcosa che non sia made in China è molto difficile e spesso gli ospiti mi chiedono dove trovare oggettistica che sia realmente opera di artisti locali. Ad ogni modo avere un luogo della casa che sia un bazar multietnico piace tantissimo!!

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

ciao @Jim1


Da me tutti gli ospiti adorano il balconcino e la macchina del caffe a loro disposizione
anche il piccolo benvenuto fatto di acqua, caramelle e biscotti è molto apprezzato


Lo so non sono molto originale, ma ci si arrangia con ciò che si ha 😉

Maria74
Level 2
Naples, Italy

Di servizi, si sa, ce ne sono tanti e differenziati secondo il contesto.. Da quando ho inziato ho sempre creduto che la qualità dei servizi offerti è una cosa molto gradita dagli ospiti. Così, ogni volta mi sono inventata una cosa buona da far trovare (a sorpresa) all'arrivo dei miei ospiti (dolci fatti in casa, pizza appena sfornata....).

Ad oggi, ho organizzato anche due memorabili cene per 2 coppie diverse. Peccato che non abbiamo scattato alcuna foto! Ecco, credo sia importante comunicare qualcosa, possibilmente associando immagini, musica .... Grazie per la cortese attenzione, Maria

Tiziana8
Level 4
Venice, Italy

@Maria74 ciao! Ho già proposto nella sezione Host voice di studiare la possibilità per gli ospiti di pubblicare insieme al feedback anche una o più foto  del loro soggiorno.Idea che mi è venuta perchè moltissimi ospiti alla fine del soggiorno hanno voluto fare una foto con me. Il ritorno in termini di pubblicità per l'host penso sia evidente: se insieme ai feedback scritti uno si vede l'host in allegra compagnia con altri guest ha un'idea molto più immediata della persona che incontrerà e inizia a familiarizzare con il suo futuro host. Occasioni particolari come le tue cene o (mi è capitato) andare ad un concerto di musica classica con i guests, o altre iniziative delgenere, mi convincono ancora di più che potrebbe essere una proposta da studiare. Che ne dice l'amico @Jim1 ?

Semplicemente coinvolgerli nella "tua" vita. Lo so che forse non tutti la vedono alla mia maniera, soprattutto chi ha alloggi più vicini al B&B e alla casa vacanza, ovviamente. Ma visto che io offro un soppalco, nella mia casa, penso di aver sposato in pieno la filosofia di "home sharing".

In altre parole, ogni volta che li ho invitati ad unirsi a me e ai miei amici per una spaghettata informale è stato un successo: chi viaggia ha voglia di conoscere usi e costumi, e una tavolata è sempre la migliore occasione. Soprattutto se seguita da mie "performance" al piano o alla chitarra 🙂  Un paio di "guest" lo hanno anche scritto nelle recensioni !
Ho delle foto anch' io, ce le scambiamo poi per canali diversi (che è un ottimo modo per restar in contatto!), ma temo non sia possibile pubblicarle, per ovvi motivi di privacy. Anch' io, personalmente, non vorrei finire su un annuncio !
Ma restano le emozioni, e quelle sono il miglior biglietto da visita per un Host

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Tiziana8 all'amico Jim piace davvero molto l'idea e la supporta a pieno 🙂

Purtroppo non sono io che prendo questo tipo di decisioni e possiamo solo augurarci che la tua idea in Host Voice riscontri successo. Stiamo a vedere 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

I miei ospiti hanno sempre apprezzato la particolarità della nostra casa...è piuttosto entica, c'è di tutto (al limite del kitch), le pareti sono tappezzate di libri e li prego, ogni volta (salvo alcuni ma con motivi ben precisi...) di comportarsi come se fossero a casa loro...e lo fanno,  con simpatia, premura, disinvoltura e estremo relax! 

Devo dire che anche il nostro cane o i nostri nipoti (a volte, quando ci sono bambini) contribuiscono a quell'atmosfera familiare ma rispettosa che si crea. 

Il giardino, il barbecue, la piscinetta, le decorazioni (che ho sempre fatto, al di là degli ospiti) che si fanno in occasione di feste (Natale, epifania, halloween, carnevale, ecc) contribuiscono a divertire e interessare. Anzi, se arrivano mentre si decora, non smetto e offro loro di partecipare...devo dire che la cosa è gradita!

Anche le caramelle o cioccolatini o biscottini o gelatini che metto a disposizione (per i bimbi per la durata del soggiorno, per gli adulti solo come benvenuto quando arrivano) sono molto graditi.

Ed è estremamente gradito che possano essere ospitati anche gli animali: preparo per loro ciotole e cuccette...graditissimo!

Ciao a tutti!

Rossella

Maria Rossella
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Maria-Rossella0 ho visto le foto, casa tua è strapiena di colori e libri. Bellissima 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Simone45
Level 2
Milan, Italy

Le semplici caramelline sugli asciugamani e il tavolo per la colazione ben allestito sono sempre vincenti, ma quello che vince davvero sono i consigli, la disponibilità, l'allegria ma anche la discrezione. Non ci sono formule standard, con gli ospiti  è un vero e proprio rapporto ogno volta diverso!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno