Quali fotografie includere nel tuo annuncio?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Quali fotografie includere nel tuo annuncio?

Lake Tahoe.jpg

 

Ciao a tutti,

 

vi siete mai chiesti, in un annuncio, cosa colpisce prima di tutto i possibili guest? Sì, le foto sono di solito la prima cosa a cui un possibile visitatore è interessato. Le immagini giuste creano fiducia e danno un'idea di come sarà la casa e la sua atmosfera.

 

Per questo, inserire le immagini giuste è molto importante... ma spesso è più facile a dirsi che a farsi! È fin troppo facile includere troppe foto magari con aree della casa che non sono necessarie, o ancora usare file di bassa qualità.

 

Cerchiamo insieme di fare il punto e trovare LE foto ideali per un annuncio: quali sono i consigli per fotografie efficaci? Quali sono i particolari chiave da ritrarre per rassicurare gli ospiti e presentare la casa al meglio?

 

Raccontateci la vostra nei commenti!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

22 Risposte 22
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca parlando di foto secondo me diversi sono gli elementi da tenere in copnsiderazione :

1) numero totale

2) disposizione delle foto

3) qualità delle foto

4) particolari

Per quanto riguarda il punto (1) noto che in alcuni annunci il numero di foto pubblicate è veramente esiguo, tanto da non rappresentare tutti gli ambienti che vengono riportati nella descrizione dell'annuncio : Ad esempio appartamento con 3 camere da letto e poi ne vedi solo 2. In altri casi anche l'eccesso può essere deleterio o quanto meno non efficace.

Altro fattore importante è la disposizione (2)  , cioè l'ordine con cui presentare gli ambienti. Alcuni annunci sono veramente confusionari, non hanno un ordine prestabilito o razionale, si passa dal salone al bagno si torna al salone poi la camera da letto, di nuovo salone e via dicendo. Insomma si vede che sono state inserite in momenti successivi o con scarsa attenzione e valutazione di quanto sia invece importante l'ordine con cui presentiamo i nostri alloggi. Scegliamo quindi la stanza che più può colpire l'attenzione durante la ricerca e poi seguiamo un filo come se stessimo entrando nell'appartamento e lo stessimo mostrando per una vendita. Non tralasciamo nessuna stanza, facciamo anche inquadrature diverse per far capire al meglio gli spazi ed evitiamo obiettivi come i fish eye che distorcono la foto presentando una falsa reltà. Io dubito sempre delle stanze mostrate con questo obiettivo perchè non forniscono elementi di valutazione delle reali dimensioni ( che è proprio il motivo principe pert cui viene usato :/)

Ovviamente pubblichiamo foto di (3) buona qualità, facendo attenzione alle esposizione e alla luce, ai controluce usando se possibile un grand'angolo che offre  una visione più adeguata degli ambienti. Oggi molti Iphone ci danno ottimi risultati ma se disponiamo di una buona macchina fotografica, della luce giusta e di un cavalletto, avremo risultati migliori.

Infine i (4) particolari, intendendo sia degli interni che degli ambienti esterni. Per gli interni scegliamo inquadrature particolari per oggetti di design, o degli accessori che danno valore.Per gli esterni a volte è interessante per la scelta, vedere la palazzina, i dintorni del quartiere, luoghi di particolare interesse che potrebbero stimolare la prenotazione ( la vicinanza di un ospedale, una università, un parco, etc).

Insomma in un mondo in cui l'immagine predomina, dobbiamo dare il giusto spazio e considerazione a questa parte dell'annuncio.

Condivido in pieno con quanto già detto. Io ribelle non parlo di foto ma di altro, Una piantina della casa è molto importante. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille del tuo commento! Non tutti hanno una piantina a portata di mano: tu come hai fatto @Affari-Miei0?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca,

 

grazie per il messaggio. Io ne ho alcube dal geometra: in caso di ristrutturazioni gli chiedi una piantina e te la tira dietro. Farle fare comunque costa. Altrimenti ci sono dei programmi on-line dove le puoi disegnare ed una l'ho fatta così. Non ricordo il nome del programma, alcuni sono macchinosi, almeno per me, ma ne esistono tanti. Farla in scala è difficile, la mia assolutamente non lo è, ma se si hanno appartamenti di poche stanze si fa all'incirca e viene molto bene per far capire l'appartamento. Importante é personalizzare le piantine, inserire in ogni stanza il nome e l'utilizzo ad esempio. Almeno in tutti i miei pc le foto si possono personalizzare cliccando su modifica (non so che programma sia) e quindi aggiungere scritte o altro. Se hai pdf, puoi fare una finta stampa e convertirlo in jpeg. O ci sono altri programmi per convertire. Io almeno i pdf non riesco a modificarli, sono capra. 

 

Tuttavia, al di là di programmi e programmini, va benissimo un disegno. Se si ha una vena artistica, viene ancora meglio. Fai la foto del disegno e qui la carichi. Piantina fatta. Se lo facesse il marriott magari qualcuno riderebbe, ma per una casetta nostra sarebbe secondo me molto apprezzato anche se a livello tecnico lascerebbe a desiderare. Se poi uno è bravo a disegnare, anche poco, ci mette la sua arte e diventa pure meglio. Gli ospiti si commovueranno quasi nel notare la cura del proprietario che di sua mano e con cura ha disegnato una piantina, con il solo fine di rendere più chiaro l'annuncio e quindi di soddisfare gli ospiti. 

 

Ciaoo

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Affari-Miei0, ma la piantina anche noooo. Non devono comprare casa nostra e documentarsi sulle misure della parete dell’armadio, la parete della cucina.... :D, credo che una atmosfera, i colori scelti , i mobili, in definitiva delle foto siano sufficienti  a rendere  bene cosa stai affittando per una vacanza. Però io sono agli inizi come Host e parlo come ex viaggiatrice, quindi sarà il mio giudizio interessante ? Comunque cari Host mi offro a farvi piantine, non saprei a che prezzo, non so se ne valga la pena per voi, ma mi offro, da ingegnere Edile, ma questa storia di mettere pure la piantina della casa in affitto mi fa sorridere. Ciaooo

Francesca711
Level 1
Castiglione della Pescaia, Italy

Concordo, la piantina mi sembra davvero eccessiva

Ciao @Francesca624,

 

vedo tanti colori nelle tue foto ma proprio non capisco dove sia il bagno, se vicino alla camera o meno. Non capisco dove sia la cucina. Non so, a me fa sorridere che ti faccia sorridere inserire una piantina che semplicemente spiega al meglio gli ambienti...questione di punti di vista...certo che se metti quella catastale fa sorridere...

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Francesco720Riflettero', bisogna rivedere le proprie idee e fare tesoro di quelle altrui. magari spuntera' una piantina anche tra le mie. ad ogni buon conto, grazie. 

@Francesca624, grazie per il messaggio. La tua casa comunque è proprio bella. E la foto dall'alto, se possibile farla, è proprio una bella idea ed in questo caso fa proprio capire l'unicità della posizione...a due passi dal mare...ciao

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Francesco720, caro Francesco, oltre ad avermi convinta sulle piantine, hai perfettamente ragione sulla foto dall'alto, a cui avevamo pensato in molti...solo che spendere altro per il drone ...in questo momento....faccio fatica.... ho appena finito di investire in : secondo climatizzatore, mobili, un altro armadio, sedie sdraio nuove, e vernici...zanzariere... ho pagato un bravissimo fotografo per le foto, credo il migliore in provincia, che pero' non aveva il drone...insomma rimandiamo a tempi piu' lauti...o semplicemente quando riesco a mettere insieme piu' prenotazioni. 🙂 ps se vuoi darmi altri consigli davvero li accetto volentieri, ho un calo di visualizzazioni e di prenotazioni ad agosto, forse e' troppo cara... aiuuutooooooo 

Ciao @Francesca624,

 

grazie per il messaggio. Rivedo e rivedo casa tua...proprio bella. Mi piace tantissimo il pavimento. Complimenti per i tuoi investimenti, la foto dall'alto già presente è sufficiente e veramente fa intendere molto bene. Altri consigli? Sono capra sappi, ma a me fa sempre piacere dire la mia. Non fidarti troppo :-). La prima foto è proprio bella, ti dà veramente un'idea di accoglienza e pace. Peccato non si noti molto il mare nello sfondo, è sfocato, e quindi quel paradiso di cui parli nella descrizione: "davanti la casa solo sabbia, pini e dune"...fantastico. Per me manca una foto che comprenda la casa, anche solo un pezzetto, e il paradiso che ha davanti, non sfocato ma ben in evidenza. Chiederei questo al fotografo. E quella sarebbe la mia prima foto. Sempre che sia possibile farla :-). Non conosco affatto la zona, di solito se si mette l'annuncio su più portali si ottengono risultati migliori. Ci sono poi siti che in certe zone lavorano meglio e si possono ottenere anche prezzi più alti. In certe zone ci sono tanti e tanti concorrenti...magari in altri siti sei più sola. Questa casa è magnifica, farebbe bella figura ovunque. 

 

Ciaoo e buona fortuna

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Paola4 del tuo messaggio preciso: prendi in considerazione un sacco di aspetti anche complessi. Ad esempio la macchina fotografica, la luce, le angolazioni... Credi che sia necessario rivolgersi ad una professionista per ottenere questi risultati?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca dipende. Se hai una buona macchina fotografica e un pò ti diletti, puoi fare foto buone. Se invece non ti diletti, allora o trovi unamico fotografo o chiami un fotografo professionista.;-)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Eh, @Paola4 tu la fai facile... 🙂 Tutti hanno quell'amico (o alle volte è il partner!) che dice di essere un asso della macchina fotografica, poi vai a vedere e...
Solo che come fai a dirgli che tuo figlio sarebbe più bravo? Su questi argomenti è difficile essere obiettivi... (appunto!) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno