Quali procedure devo avviare per diventare un host

Giuseppe317
Level 2
Rome, Italy

Quali procedure devo avviare per diventare un host

Ciao a tutti,

vorrei provare a diventare un host part time, ma molto part time.

Viaggio a volte per lavoro ed in quelle settimane vorrei provare ad affittare la mia casa.

Ho chiaro il fatto di dover registrare i miei eventuali futuri ospiti su Alloggiatiweb, ma per avere le credenziali mi chiedono copia della Scia/Dia. Quindi anche per Airbb è necessario registrarsi come affittacamere o b&b?

Qualcuno può darmi qualche informazione su come funzioni a Roma?

 

Grazie!!!!

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe317

la cosa è alquanto articolata, d'altra parte siamo in Italia. Dai un'occhiata a questo post per avere una idea dei vari adempimenti da seguire per fare Locazione Turistica, cioè affittare a turisti per brevi periodi.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Poi vai sul sito del Comune di Roma per avere le info per fare la comunicazione che ora si chiama Scia anche per le locazioni turistiche, poi sul sito della Regione Lazio per il codice identificativo,

poi sul sito Radar osservatorio Regionale per la comunicazione dei dati degli ospiti all'istat ed infine sul sito Alloggiati web per la denuncia alla Polizia. Insomma per affittare semplicemente la propria casa o stanza, una bella mole di incombenze.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno