Quali sono le differenze fra un host e un albergo?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Quali sono le differenze fra un host e un albergo?

 

 

kitcen.png

 

Cari host, 

eccoci qui per iniziare ancora una conversazione insieme. Questa volta vorrei riflettessimo insieme sulle differenze fra gli alloggi offerti dagli host e le l'offerta degli alberghi. 

 

Ci pensavo proprio ieri sera mentre leggevo un libro sull'hosting: in un alloggio "da host" i ho la cucina! E di solito è anche ben fornita. 

Dovete sapere che a me piace (ehm... ok, devo?) mangiare semplice altrimenti vado a dormire e la vacanza la faccio addormentata... E poi mi piace cucinare, mangio quando mi pare e di solito risparmio anche! 

 

Io credo che trovare le proprie caratteristiche serva a offrire un'accoglienza migliore. Per questo vi chiedo:

 

> quali sono le differenze fra il tuo alloggio e un albergo? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Chiedo il parere di @Angela1056 @Donatella26 @Federico-and-Violeta0 @Paolo466 @Paola4 : cosa vi distingue? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca beh, nel mio caso, piccolo appartamento di un privato che lo fa a tempo perso, è evidente che non posso vantare la professionalità di un albergo, quindi:

professionalità/amatorialità

standardizzazione/tentativo di personalizzare in base ai guest l'accoglienza

pasti a ore fisse a pagamento/possibilità di cucinare o farsi un caffé a qualsiasi ora

servizio di pulizia giornaliero/pulizia a fine soggiorno

check in fisso nel senso di reception per gli ospiti/check in concordato

check out fisso entro una certa ora/possibilità, se possibile, di concordare un prolungamento d'orario

personale sempre a disposizione alla reception per evenienze varie/informazioni messe a disposizione nell'appartamento ed eventuali integrazioni, a richiesta oppure in base agli eventi giornalieri

probabilmente più velocità nel risolvere certi problemi tipo lampadina bruciata/necessità di più tempo per intervenire sugli imprevisti

non so, a una prima riflessione mi vengono in mente queste cose, ma sono sicura che gli altri host ne troveranno altri...

rapporto più distaccato/rapporto più "umano"

restrizioni legate a orari dei pasti, orari delle pulizie della camera, orari prefissati/più libertà

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Wow @Donatella26 che analisi! Io credo ci sia anche tranquillità. C'è stato un periodo in cui viaggiavo molto per lavoro e devo dire che la tranquillità di un appartamento è un must interessante. Inoltre gli alberghi/residence non hanno mai dei coltelli decenti! 😄 A me i coltelli piacciono affilati (risata malefica) 😄 hehehe scherzi a parte a me i coltelli piacciono affilati perché sono una che cucina!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca  parlando di coltelli se vieni da me troverai quello che vuoi. Nei cassetti della cucina ho messo un biglietto con l'avviso " attenzione, coltelli molto taglienti", non è una battuta😀 a parte questa cosa, i vari interventi hanno già motivato la differenza. Aggiungerei però un particolare: come l'host organizza la casa, come vuole che l'ospite si trovi nell'ambiente che ha scelto per i pochi giorni della sua vacanza. Nella casa ci dev'essere tutto il necessario, da una cucina ben arredata, con i coltelli decenti, come chiedi tu, lava-asciuga,  ad un letto comodo (con il topper materasso),  alla safety box, al porta-valigia, cito le cose che raramente si trovano in una casa vacanze. E poi la posizione è essenziale, vicino ad un mercato, ai mezzi di trasporto, ai ristoranti. Quando l'ospite esce da casa deve poter avere tutte le comodità e sentirsi contento della scelta fatta!

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Francesca @Donatella26 , in effetti l analisi fatta da Donatella è impeccabile. Io viaggio con la famiglia ed un’appartamento ha la cucina, in genere una lavatrice, privacy... ma ci penso ancora un po’ e sono convinto di trovare altro..

Paolo
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Donatella26 @Non so se sono d’accordo sull’amatorialità... forse la differenza sta nella mole (300 stanze vs. una) ma siamo sicuri che gli host non siano “professionali” nel senso di capacità... ne parlava anche @Antonella78 : un conto sono i tributi un altro le capacità che ne dici @Paolo466 ?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo466
Level 8
Milan, Italy

@Francesca @Donatella26 @Antonella78 Si, penso anch'io che la professionalità non sia legata all'albergatore in quanto tale. Ho incontrato host che di fatto sono dei professionisti dell'ospitalità. Cerco di cogliere gli aspetti che io e la mia famiglia apprezziamo, ad esempio ricordo ancora con piacere un host che mi ha stupito cucinandomi una torta per la colazione! Non trascuriamo anche il prezzo, come ho già scritto noi viaggiamo in 4 e l'appartamento in genere è più conveniente!

Paolo
AnnaLuisa1
Level 8

Il mio alloggio è fornito di domotica (tapparelle, luci, citofono, riscaldamento) non ha barriere architettoniche ed è completamente inclusivo. 
Sfido a trovare tutte queste cose in hotel ! Se aggiungiamo la cucina e la disponibilità ...

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

Ciao a tutti. L unica cosa che accomuna entrambi, alberghi e host è l ospitalità per il resto sono mondi diversi per guest che chiedono cose diverse. Chi fa hosting lo sa o dovrebbe sapere bene limiti e pregi di questo mondo. Pur offrendo servizi ed esperienze diverse  credo che alla base del settore ricettivo ci sia la professionalità e l esperienza.

 La selezione e la competizioni è importante. Lo è anche qui tra hosts. Fare gruppo per competere. Lamento però da qualche tempo la possibilità di inserire in questo portale la possibilità per il guest di scegliere tra host privati e professionali. Anche tra hosts quindi ci sono differenze  importanti. C è chi gestisce direttamente e chi è strutturato e si affida a collaboratori. Questo dev essere segnalato in fase di consultazione, prenotazione.

Professionalita ed esperienza. Servizi ad alto livello e location curata.  Se non si arriva a questo non si crea business.

 Airbnb deve selezionare ed elevare la qualità degli annunci. Non capisco come possano esserci online tanti brutti annunci con recensioni che screditano l immagine del portale e di chi lavora bene.

Serve un quid in più ora che il mondo è il modo di viaggiare è cambiato.

Buon lavoro a tutti. Federico e Violeta 

Federico
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca per me la grossa  differenza sta nel "calore" di un appartamento rispetto alla freddezza di una stanza d'albergo; nello spazio ben diverso tra 14mq ed il più piccolo appartamento che può essere di 38mq; l'indipendenza completa ; la possibilità di cucinare quello che preferisco e all'italiana quando sono all'estero; per non dimenticare il prezzo viaggiando con la famiglia :))

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Oltre alle differenze elencate ottimamente da @Donatella26 e dagli altri, aggiungerei anche l’ubicazione. Non troverai un albergo in tutti i piccoli paesi ma un Airbnb lo trovi quasi sempre. Inoltre alcuni Host offrono degli Extra favolosi: piscina privata, giardino privato, case di pregio architettonico ecc. che un albergo difficilmente ti può offrire. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Verissimo @Angela1056 ! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno