Quanto siete disponibili con i vostri ospiti?

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Quanto siete disponibili con i vostri ospiti?

Ecco qui il dilemma dei dilemmi.
Airbnb è sinonimo di ospitalità in casa e anche di disponibilità dell'Host a rispondere alle domande del guest e a risolvere i piccoli problemi o esigenze di viaggio. 
Un viaggiatore sceglie Airbnb, secondo me, anche per sentirsi meno solo mentre viaggia all'estero e spesso cerca in noi una guida.
A volte anche troppo, infatti capitano viaggiatori che non si sono voluti sforzare a cercare le informazioni, neanche quelle base, e chiedono tutto a noi.
Ristoranti, musei, mezzi di trasporto e molto altro ancora. 
Capire fino a dove essere disponibili cara @Francesca è la parte difficile.

Diciamo disponibili senza farsi umiliare?

Io cerco di rispondere a quelle che ritengo delle normali pretese, anch'io qualche volta sono un guest Airbnb e credo di sapere qual è il limite da non superare.

 

Invece qual è il limite alla vostra disponibilità? sono curioso!
Fatemi sapere!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
23 Risposte 23
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Interessantissima questione, @Dario0 ! 

Da quanto tempo ospiti in generale? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca ,

ospito da Giugno 2012 su Airbnb con 2 appartamenti a Roma sullo stesso pianerottolo.

Prima avevo provato qualcosa di simile con una casa al mare su un altro portale, ma non era una cosa seria 😂😂😂


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Dario0 una volta mi è capitato di andare a recuperare all'idroscalo di Milano tre ragazzi ospiti che non riuscivano a tornare indietro, perchè non trovavano un taxi. Non me lo hanno chiesto loro, ma sapevo che erano in difficoltà e non mi andava di lasciare tre giovani ragazzi stranieri di sera in balia della qualunque in un luogo che non conoscono, ho agito un po' da mamma. Quando sono partiti mi hanno lasciato i soldi per la benzina in casa, senza che io lo avessi chiesto. Questa è la misura della mia disponibilità. 🙂

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Dario0 ciao,

faccio dei check-in di persona pesantissimi durante i quali, a mano a mano che mostro i locali dell'appartamento, illustro il funzionamento di tutti gli elettrodomestici e gli impianti presenti, e consegno tutti i manuali in lingua (inglese sempre, altre lingue quando disponibili).

Alla presentazione (giù all'ingresso dell'edificio) ho già spiegato il funzionamento delle cinque tipologie di cassonetti della raccolta rifiuti, ho dato informazioni sommarie sulla zona, sulla distanza dal centro o dalla stazione o dalla fiera, come pure da supermercati, banche, negozi, ecc.

Approfitto della raccolta dei documenti e della firma del contratto, seduti attorno a un tavolo, per consegnare una dettagliata mappa in lingua del centro storico con i principali punti di interesse (fornita gratuitamente da Bologna Welcome): è l'occasione per rispondere ad eventuali domande.

Solo su espressa richiesta fornisco il biglietto di un ottimo ristorante bolognese a pochi passi a piedi dall'appartamento (senza averne alcun interesse,  se non la certezza di fare bella figura).

Ci lasciamo con l'intesa che mi comunichino l'orario del check-out il giorno precedente, come pure che per eventuali necessità mi scrivano su Airbnb oppure su WhatsApp.

 

Durante il soggiorno io di regola non scrivo nulla (non sto a chiedere se hanno dormito bene).

Auspico che non lo faccia neppure l'ospite.

Generalmente è così, ma a domande serie è d'obbligo rispondere e darsi da fare, soprattutto quando si tratti di ospiti che vengono da lontano.

Un caso: un ospite doveva raggiungere l'aeroporto alle 4 del mattino (il giorno seguente il GP di Imola da tutto esaurito) e giustamente la sera precedente voleva prenotare un taxi presso la più importante società di taxi bolognese. Per l'ospite straniero non era possibile prenotare in anticipo non avendo una linea di cellulare italiana !

Si è rivolto a me chiedendo aiuto: ho prenotato io col mio cellulare, sopperendo a una lacuna clamorosa dell'organizzazione turistica locale. Peccato che alle 3:30 sia stato anche avvisato che il taxi stava arrivando !

In conclusione, quindi, cerco (come immagino tutti) di prevenire il più possibile.

Generalmente sono fortunato e trovo degli ospiti che si comportano come farei io al loro posto: cioè contattare l'host solo in caso di effettiva necessità non risolvibile in altro modo.

Ma a domande d'aiuto faccio tutto il possibile per dare una mano.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Debora1454  e @Alberto1535 , 

che belle storie!
È vero allora che chi prende una casa su Airbnb può contare sul supporto degli host nelle situazioni di bisogno!
Anch'io cerco sempre di non abbandonare nessuno in difficoltà e trovo molto utile il consiglio di @Alberto1535 di cercare di prevenire ogni tipo di problema, spiegando il più possibile in anticipo e cercando di anticipare le possibili richieste degli ospiti, che poi se le andiamo a vedere sono quasi sempre le stesse.

Ma se vi chiedono fiori per la fidanzata? Una bottiglia e una torta da trovare in frigorifero? La spesa già fatta perchè arrivano tardi la sera? Sono richieste che esaudite o rifiutate? 
E qual è un modo carino per rifiutare?


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Dario0 posso certamente fornite indicazioni su dove trovare quello di cui hanno bisogno, ma se vogliono la spesa a domicilio li dirotto su Amazon o su Glovo.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ottima soluzione le App @Debora1454 , che tu sappia qualcuna consegna anche di notte?
Mi capita qualche volta che arrivino troppo tardi per i ristoranti della mia zona e così vogliano cenare a casa. 

Grazie del consiglio! 😊


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Dario0 ci sono diverse App che consegnano h.24, ad esempio Glovo e Ubereats, Amazon ti porta la spesa fino alle 22, però il problema sono gli orari di chiusura degli esercizi commerciali, la spesa a mezzanotte la vedo difficile, mentre qualche ristorante potrebbe consegnare fino a tarda ora. Bisogna verificare sulle App le varie disponibilità.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Dario0 ciao, i miei ospiti sono quasi al 100% stranieri e spesso prenotano la casa per festeggiare un compleanno o un'altra ricorrenza importante. Così mi arrivano le più svariate richieste: dove poter ordinare una torta speciale, dove trovare degli oggetti particolari del posto da portare a casa come souvenir, dove poter lasciare in acqua la barca, dove poter prenotare un volo in elicottero sul lago, dove si può noleggiare un Van per 8 persone che li porta al ristorante per festeggiare un anniversario e li viene a prendere dopo cena oppure chi potrebbe fare catering o chef a domicilio. Io abito distante a più di 100 km e quindi non sono una persona del luogo ma mi piace interessarmi di queste cose, fare le mie ricerche e poi dare una risposta esauriente e soddisfacente. 

All'inizio della mia avventura su Airbnb non mi rendevo conto che quando gli ospiti inserivano il nostro indirizzo nel GPS, questo li portava in una strada dove era quasi impossibile passare con un automobile. Una volta un gruppo di  ospiti aveva avuto un disguido con l'aereo, erano in forte ritardo e in qualche modo non riuscivano a contattarmi. Finalmente all'una di notte mi mandano un messaggio che sono in paese ma non riescono più andare né avanti né indietro. Per fortuna c'era con me mio genero che ha capito dove erano ed è andato a recuperarli. Hanno dovuto smontare i copricerchi delle ruote per poter passare.

Da allora devo inviare a tutti un messaggio per avvisare di inserire nel GPS  un indirizzo diverso dal nostro e poi seguire le mie indicazioni. 

Ad ogni prenotazione imparo qualcosa di nuovo....

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Fantastico @Angela1056 , sei una vera e propria organizzatrice di eventi a distanza allora!
Pensi che sia anche per questa nostra disponibilità di host che le persone ci scelgono invece di andare in hotel?

Io vorrei limitarmi al minimo indispensabile ma poi mi lascio prendere la mano! 😜


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Io sono...abbastanza disponibile:

- ho comprato i biglietti di una partita casalinga della Sampdoria per un suo tifoso scozzese (???)

- ho organizzato cene di compleanno organizzate a sorpresa dalla moglie per il marito

- ho prestato i miei calici da vino a una coppia che, invece, voleva festeggiare in casa....

- ho procurato un frullatore per le pappine di un bimbo indiano

- accompagno gli ospiti in macchina alla ricerca di un parcheggio gratuito

- .....

 

Quanto alle spiegazioni, ho fatto u na serie

E comunque l'appartamentino su Airbnb è ricavato da un pezzo del mio appartamento, per cui essere disponibile è veramente molto facile! E poi io sono disponibile per natura (e devo dire che nessuno se ne è mai approfittato) ma solo con chi me lo chiede, se uno sta sulle sue non vado certo a cercarlo, tipo animatore di villaggio turistico! 🙂

 

Continuerei, ma .... tra un'ora ho ospiti i miei ospiti per un aperitivo sul mio terrazzo! 😉

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Mi si è cancellata una riga:

 

Quanto alle spiegazioni, ho fatto una serie di guide che invio agli ospiti prima del soggiorno: se mi chiedono una cosa che è sulle guide senza aver fatto la fatica di leggerle li mando a ..... leggersele!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

haha @Alberto192 ma perché uno viene dalla Scozia per vedere la Sampdoria!? 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Wow che esperienze @Alberto192 !

È molto piacevole essere disponibili con gli ospiti, regala belle soddisfazioni!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno