Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Cari Host,
buona settimana! Spero che il caldo in Italia si sia alleggerito un poco e abbia lasciato respirare un po' tutti!
Qui siamo tornati alla felpetta... e questo freschetto mi aiuta a pensare meglio.
Questa settimana vorrei chiedervi se avete notato dei cambiamenti nel tempo che va dalla prenotazione sulla piattaforma all'arrivo: esistono ancora coloro che prenotano mesi prima e poi arrivano senza problemi? Oppure le abitudini degli ospiti sono cambiate e prima di una settimana ora non prenota più nessuno; non mi sorprenderei mettendo in conto la volatilità dei progetti personali e persino dei voli aerei, ultimamente...
>> Quanto tempo passa dalla prenotazione all'arrivo per voi?
A presto
Linee guida della communityCiao @Francesca, avrò ospiti stranieri in settembre che hanno prenotato circa sei mesi fa e sono certa che verranno, mi hanno inviato già i documenti e stabilito buon contatto attraverso messaggi. Però la maggior parte dei viaggiatori punta a prenotare se c'è massima flessibilità .Qui è sempre caldo. Un saluto dal Golfo dei poeti ciao Ezia
@Francesca per i soggiorni estivi di almeno una settimana una buona metà prenota 3/4 mesi prima, gli altri comunque con anticipo; nei mesi primaverili e autunnali anche last minute
Noi siamo in Valle D'Aosta, Italia, purtroppo, sempre più spesso anche i nostri ospiti hanno accorciato i tempi di prenotazione. Mi contattano anche due giorni prima.
Io guardandomi in giro e leggendo le esperienze @Ezia0 @Marinella72 @Donatella26 , ho sempre di più l'impressione che i tempi di prenotazione si siano accorciati notevolmente viste le esperienze che abbiamo avute.
Spero che alla fine le prenotazioni rimangano comunque tante.
Linee guida della community@Francesca da me prenotano mediamente da una a tre settimane prima, ma ho anche un arrivo a settembre che è stato prenotato all'inizio di Giugno. Per me va bene tutto, ma le prenotazioni con troppo anticipo mi fanno un po' paura, soprattutto se ti bloccano un periodo lungo e poi magari cancellano all'ultimo minuto.
Hey @Debora1454 , è stato sempre così o il COVID ci ha messo lo zampino? Inoltre, hai cambiato i termini di cancellazione per questo?
Linee guida della community@Francesca prima del covid non ero operativa, ho iniziato a Giugno, quindi non ti so dire. Al momento ho termini di cancellazione flessibili, seppure sono molto perplessa. Mi sono fatta l'idea che mettendo termini di cancellazione rigidi si viene penalizzati, mentre con quelli moderati cambia poco. Alla fine, da quanto leggo nel forum, mi sembra di capire che, comunque vada, se l'ospite cancella airbnb gli da sempre ragione a prescindere e ti rimborsa con due dita negli occhi. Cerco di prenderla sportivamente come "rischio del mestiere".
Ciao @Francesca , da noi (a Firenze) prenotazioni due, tre mesi prima. Chi arriva da molto lontano e pianifica di visitare più città/luoghi prenota anche con cinque sei mesi di anticipo.
Wow @Pietro44 !
da te vengono gli organizzati! Io qui a Londra ho incontrato diversi americani che viaggiano in Europa (sembra essere una cosa popolare il viaggio in Europa alla scoperta del vecchio continente) e mi hanno detto che prenotano a sentimento dove trovano...
Di quale nazionalità sono in genere i tuoi ospiti?
Linee guida della communityPrima dello "stop forzato" del 2020 da casa nostra in tre anni erano passate circa 750 persone da 46 Paesi diversi: Corea del Sud, Cina, Sudamerica, Stati Uniti, un po' di Giappone e pochi, molto pochi da Europa e Italia (questi ultimi perlopiù per eventi e concerti).
Dalla ripartenza di aprile 2022 il trend è cambiato. All'inizio Europa ed Italia e poi son tornati quasi tutti ad eccezione della Cina, che ancora non è vicina...
@Pietro44 -ella 🙂
l'idea che mi sono fatta è che il turismo è una cosa diversa dal pre-stop forzato e bisogna imparare di nuovo molte cose...
Linee guida della communityPre-COVID avevo i termini di cancellazione moderati poi, come consigliava anche Airbnb, li ho trasformati in "flessibili": il risultato è che continuo a ricevere prenotazioni come prima, con parecchi mesi di anticipo (il record è di 8 mesi!) e non ho mai avuto cancellazioni nella settimana precedente il check-in!
Però dipende dalla tipologia di ospite: chi viene a Genova non viene a farci una vacanza, ma è una tappa di un viaggio più articolato, che implica parecchie prenotazioni di alloggi e trasporti (specie per chi viene da lontano), per cui le cancellazioni sono legate solo ad eventi veramente eccezionali!
Ora sono pieno fino al 31 Ottobre, poi sicuramente nei mesi invernali le prenotazioni sono fatte con meno anticipo, ma comunque non ho notato differenze rispetto al pre-COVID.
Ciao @Alberto192 , la mia personalissima idea, da ospite, è che con i tempi che corrono ho bisogno di sentirmi sicura di poter cancellare. Non sono sicura prenoterei un alloggio "rigido", ma questa sono io e i miei pensieri.
Linee guida della communityInfatti, ho trasformato i miei termini di cancellazione in "flessibili" già da due anni, e come dicevo nessuno ha usufruito della possibilità di cancellare fino a 24hh prima