[RIPRESA] Le tendenze viaggio dell'estate 2020

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[RIPRESA] Le tendenze viaggio dell'estate 2020

 

 

Vespalife.jpg

 

 

Ciao a tutti,

piano piano le restrizioni si stanno allentando e noi ricominciamo lentamente a pensare alle vacanze. Airbnb ha condotto un'indagine sulle tendenze di ricerca sulla piattaforma per gli ospiti italiani. Il risultato? Torna in voga l'estate italiana!  

 

La ricerca conferma che l’82% degli italiani quest’anno trascorrerà le vacanze in Italia, contro il 55% dell’anno scorso. 

Potete leggere la ricerca completa qui, ma è interessante condividere qualche punto con voi:

 

- Le ricerche di alloggi su Airbnb è aumentata: "gli italiani hanno voglia di vacanze e l’aumento di ricerche sul nostro  sito rappresenta il primo deciso segnale di ripresa. Sarà di certo un’estate diversa, in cui distanziamento sociale e flessibilità nelle cancellazioni saranno requisiti fondamentali per prenotare in serenità."

 

- La casa indipendente (con piscina) torna a grande richiesta: il 62% degli italiani infatti opterà per soluzioni completamente indipendenti, come case singole, ville e bungalow, mentre la richiesta di appartamenti rappresenta solo il 7% delle richieste contro il 17% dell’anno scorso. 

 

- Calano le richieste di week-end, salgono soggiorni oltre una settimana: il 66% delle ricerche riguarda soggiorni di durata superiore a una settimana (lo scorso anno era il 32%) mentre calano vistosamente le ricerche per il week end (-70%). 

 

- Le vacanze si fanno in piccoli gruppi, cane compreso: la meta scelta è "nostrana" e si fa in famiglia o in piccoli gruppi,  il peloso di casa si accoda:  le ricerche di alloggi pet-friendly sono quadruplicate rispetto allo scorso anno e vengono scelte da una famiglia su 3.

 

Cosa ne pensate? Vedete delle opportunità per i vostri alloggi? 

Parlaimone insieme

 

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

34 Risposte 34
Marzia25
Level 3
Florence, Italy

No io dalla posizione in cui opero (Firenze) non vedo nessuna prospettiva. Certamente ciò che scrivi è vero, ma non certo per le città d'arte dove il turismo è ancora fermo e purtroppo lo sarà anche nei prossimi giorni

Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Marzia25 penso tu abbia ragione, al momento vanno moltissimo mare, campagna, collina mentre le città con Musei, mezzi pubblici da prendere, ristoranti,  insomma con molti luoghi in condivisione stenteranno ancora per un po'. Non so come sia a Firenze ma a Roma la situazione è desolante e dire che, i pochi "coraggiosi" potrebbero godere, turisticamente parlando, di una città come non capiterà, spero, mai più. Di fatto siamo noi romani che stiamo facendo i turisti a casa nostra

Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

con il continuo martellamento giornalistico sulla prossima ondata ho paura non si vedranno turisti per diversi mesi

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Ciao a tutti, ciao Francesca.

Io ho avuto cancellazioni per giugno e luglio appena la pandemia iniziava a manifestarsi, ma contemporaneamente ricevevo richiesta da tecnici specializzati spagnoli che si occupano di manutenzione impianti eolici in Sardegna (dove ho la mia locazione turistica). Per farla breve tra rinvii vari, isola lucchettata e burocrazia varia, per potermi garantire almeno un introito sicuro ho chiuso la mia casa alle vendite per loro sino a fine settembre, quindi non so dirvi se in effetti c'è una ripresa delle prenotazioni. Speriamo in bene per tutti!

Gian-Piero3
Level 2
Valledoria, Italy

Anche io lavoro in Sardegna, durante l'estate, be devo dire che le prospettive erano ottime, ma purtroppo

ho avuto cancellazioni per il 90 %. Pian Piano  ho ripreso dalla fine del mese di Giugno sino ad inizio Settembre. Ho fiducia che il prossimo anno andrà meglio, la Sardegna rimane sempre un location abbastanza sicura con grandi spazi. Rispettando le regole non si rischia più di tanto, ci vuole buon senso.

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 

Ciao @Francesca e a tutti! Tra maggio e giugno di quest’anno ho ricevuto 3 prenotazioni, una italiana, una tedesca e una svizzera. Con tre prenotazioni ancora presenti da prima a questo punto sono a sei. A febbraio avevo già 13 prenotazioni per quest’anno, tutte cancellate al di fuori delle ultime tre di cui una in settembre, una in ottobre e una i primi di luglio che è il ritorno di un ospite dell’anno scorso. Avrei potuto avere altre prenotazioni da italiani ma il problema era che chiedevano sconti assurdi e soprattutto prenotazioni al di fuori di Airbnb e non avevano nessuna recensione. La nostra casa si presta molto in questo particolare periodo perché è indipendente con un grande giardino. Vorrei chiedere però agli altri Host se hanno notato anche loro un aumento delle commissioni di Airbnb agli ospiti sulle prenotazioni. Vi auguro tanta fiducia in una buona ripresa!

Angela

Barbara1789
Level 10

A inizio pandemia ero quasi pronta per aprire il B&B (autorizzato, scia e controlli a posto) e, vista la situazione, ho deciso di rimandare al prossimo anno. Da quanto sento intorno a me, qui non ci sono prenotazioni in vista. Solo una struttura (casa vacanza) ha dei clienti tedeschi che verranno anche quest'anno. Del resto nessuno lavora con turisti italiani e hanno deciso di non abbassare i prezzi. 

Alessandro749
Level 2
Rome, Italy

Cara @Francesca 

sebbene un piccolo, quanto prudente, rimbalzo in positivo sembra esserci nella prospettiva della seconda metà dell'estate, Airbnb, come ho già scritto e denunciato NON SUPPORTA ALCUN GENERE DI RIPRESA anzi SI APPROPRIA DEI COMPENSI DOVUTI AGLI HOST.

Siamo in molti ad avere questo agghiacciante problema.

 Mi chiederai, "avete provato a scrivere, a chiamare e a chiedere supporto nella relativa sezione?" Tutte operazione che molti host come me hanno compiuto con fiducia e tenacia riscontrando solo e soltanto INDIFFERENZA DA PARTE DI AIRBNB.

Capisci bene che con questo clima la ripresa diventa pressocchè impossibile. Il comportamento di Airbnb è altamente scorretto.

Non si fa così. Tutti noi hosts  abbiamo investito del nostro nelle nostre strutture forti delle energie provenienti dal nostro lavoro. Airbnb si è appropriata, e si sta appropriando ancora, del sudore dei nostri sacrifici. Le pubblicità e gli annunci di supporto si sono rivelati nulla più che dei proclami di finto supporto. Gli operatori sono in imbarazzo non sanno più cosa rispondere. Le chat di supporto è come se non esistessero più. Credo che siano allo sbando. Uno sbando con i nostri danari

Questa notizia sta dilagando a macchia d'olio, il mal contento è generale in ogni parte del mondo. Ma in Airbnb l'indifferenza continua a regnare sovrana. Credo che abbiano dei seri problemi, la bancarotta potrebbe essere alle porte visto che addirittura si attaccano ai compensi dovuti agli hosts, oltre che al famoso 25% del "rimborso fantasma".

 

A Roma hanno annunciato di “voler raccogliere addirittura le tasse di soggiorno”. Non oso immaginare cosa succederà quando Il Comune di Roma non vedrà arrivarsi le tasse di soggiorno raccolte da Airbnb. A chi arriveranno le sanzioni? Agli hosts naturalmente.

Questa notizia sta trapelando all’interno del Comune di Roma. Spero vivamente in una revoca della fiducia, mal riposta, verso Airbnb.

Può l’indifferenza essere considerata “senso di comunità” o “spirito di solidarietà”?

 

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

ciao a tutti novità per voi? Io l anno scorso a luglio ero praticamente pieno, ora ho solo due prenotazioni brevi per agosto, nulla  concretamente quindi.

Vedo che il post non è aggiornato da fine giugno, è passato un mese novità per voi?

Io sono stato nella costiera amalfitana che è vicino Napoli, e li il turismo c'era ed anche molto. Italiani e pochi stranieri, ma gli italiani erano tanti. A Napoli però forse la situazione è diversa...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Andrea1504 

ricordati di "chiocciolare" i partecipanti alla discussione di modo che possano ricevere un avviso: ad esempio @Barbara1789 @Angela1056 @Paolo962 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Buongiorno a tutti. Io dal nulla sino a pochi giorni fa ora ho casa sold out sino ai primi di settembre,  italiani.

La mia locazione turistica è in Ogliastra in Sardegna

Gian-Piero3
Level 2
Valledoria, Italy

In Sardegna bene o male si lavora durante l'estate, rimane sempre una meta ambita e sicura.

Il 2020 non sarà un annata da ricordare ,ma secondo me la nostra Isola offre grandi spazi incontaminati.Vale sempre la pena fare una vacanza. Abbiamo avuto l'occasione di ricevere ospiti Italiani che andavano a trascorrere le vacanze all'estero e hanno apprezzato il mare incontaminato e l'ospitalità della nostra terra.

C'è sempre da imparare anche nei momenti più difficili, c'è sempre da migliorare.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paolo962 ma è una notizia meravigliosa davvero! Ti auguro magnifici ospiti e grandiose recensioni. Facci sapere come va!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Grazie @Francesca 

Si ottima notizia! Speriamo che il trend continui. Sono un po spaventato dalle notizie sull'aumento dei casi in certe zone d'Italia ma incrociamo le dita (e confidiamo nel comportamento corretto delle persone)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno