ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

Selvaggia-E-Giovanni0
Level 4
Rome, Italy

ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

avendo un alloggio a uso turistico a Roma (fino ad oggi esente da Tassa di Soggiorno) mi sono  posto il problema di come AIRBNB potrà distinguere  chi DEVE e chi NON DEVE pagarla. (anche i minori di 10 anni, i disabili, i parenti di ricoverati ecc. )

Questa la risposta ottenuta da David, un membro del team di Airbnb Customer Experience. 

Se l'ospite è esentasse, chiediamo di contattarci con i documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione fiscale dopo che la prenotazione è finita. Se un ospite è in grado di fornire la documentazione, le tasse applicate sulla prenotazione vengono rimborsate. Se un host ha bisogno di dimostrare che la propria struttura è esentasse, invierà documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione."

Se sarà così e non troppo difficile, mi sembra un'ottima notizia e sono felice di condividerla.

328 Risposte 328
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143 Hai ragione Roberto, sono un po' ansioso ma la notizia è del 4 aprile tuttavia ho letto che hanno deliberato in giunta il 30 marzo, quindi meglio stare attenti 🙂 

Michela167
Level 2

buon giorno a tutti,

ho letto un pò di cose e confermo che non cè ancora nessuna comunicazione che può darci informazioni chiare.

Faccio però delle osservazioni riguardo la tassa di soggiorno e quando andrà in vigore.

Ad oggi la delibera parla del 1 Aprile come data in cui andrà in vigore, ma non c'è alcuna comunciazione neanche da parte di AirBNB: in altri casi come Napoli per esempio c'è la comunicazione che dal 1 Maggio anche a Napoli si dovrà pagare la tassa di soggiorno anche per chi affitta casa come noi, e quindi c'è un tempo doi adeguamento.

Immagino che il comune di Roma dovrà fare un accordo con siti come AirBnB per avvisarci di una data di decorrenza?!?!?!

Se così non fosse, avremo grandi problemi con i clienti che sono già prenotati e per i quali ci troveremmo a chiedere la tassa di soggiorno a conferma avvenuta, e quindi a transazione avvenuta per loro.

A me non sembra corretto che dobbiamo rimetterci noi host per evitare sansioni, ma mettendomi nei panni dei clienti non mi sembra altrettanto corretto chiedere ulteriori soldi a loro, che hanno già versato un importo e non erano informati, perchè esentati noi host, della tassa di soggiorno, se pur la stessa è un obbligo di legge!

Faccio presente che per prenotazioni già in essere di 10 giorni per due persone stiamo parlando di 70 € in più! Chi deve rimetterci econimicamente oltre alla figuraccia????

Io personalemnte sono molto più interessata a capire il meccanismo attraverso cui ci dovremmo mettere in regola, piuttosto a come fare per pagarla!!

Chi tutela gli host e i clienti in questo senso???

A me sembra tutto allucinante!

Luca402
Level 2
Rome, Italy

Quindi ricapitolando... la tassa di soggiorno la raccoglierà Airbnb per Roma, e  a noi non spetta più nulla da fare giusto? Dobbiamo solo capire da quando... 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca402 @Selvaggia-E-Giovanni0@Michela167@Ermanno6 c'è un pò di confusione, per usare un eufemismo (ahahahhaha) perchè si è parlato di Airbnb che riscuoterà la tassa di soggiorno e dell'introduzione della tassa di soggiorno per le locazioni turistiche.

Quello che è certo è che anche le locazioni turistiche dal 1° Aprile devono riscuotere la tassa di soggiorno. Quello che ancora non ha definito il Comune sono le modalità con cui le Locazioni turistiche dovranno poi versare il contributo riscosso.

In sovrapposizione c'è il  ventilato accordo tra Comune di Roma ed Airbnb e forse altri portali per la riscossione del contributo.

Ma questo ancora non è stato siglato e mi auguro che quando lo sarà, Airbnb farà la sua comunicazione attraverso la stampa.

Quindi al momento, pur nell'assurdità delle modalità con cui il Comune sta gestendo la cosa, chi fa LT deve riscuotere il contributo e rilasciare ricevuta che attesti il versamento.

La cosa che mi fa accapponare la pelle è il pensare che, se interverrà a riscuotere la tassa di soggiorno Airbnb, noi Host si rimanga responsabili poi della compilazione del Mod.21, stabilito dalla Corte dei Conti per chi gestisce "i soldi pubblici".

Mi auguro che oltre agli onori Airbnb sia investita anche dell'onere della compilazione e presentazione del Mod.21, visto che sarà il portale a "maneggiare" i soldi pubblici. 

Viviamo proprio nel paese delle banane!!!!!!! Assurdità su assurdità 

Luca402
Level 2
Rome, Italy

@Paola0 grazie della risposta, ma come posso chiedere a chi ha prenotato una sovrattassa?? si nell'atta pratico posso, ma mi sembra assurdo che ci dobbiamo pensare noi. Grazie comunque

Michela167
Level 2

Quindi fatemi capire...intanto dal 1 Aprile dobbiamo riscuotere la tassa di soggiorno e rilasciare una ricevuta.

Immagino sia una ricevuta semplice con intestatario, importo e causale.

Poi, non sappiamo come, dovremo versarla al comune...

Per le prenotazioni che sono in essere e alle quali non è stata chiesta la tassa di soggiorno, perchè non era obbligatoria per le LT, come vi state comportando? La riscuotete direttamente all'arrivo anche se nel momento della prenotazione non era prevista? State avvisando tutti gli ospiti che dal primo aprile è prevista?

Io sinceramente sono un pò in difficoltà rispetto a questa cosa....

Giorgio71
Level 2
Rome, Italy

E' uscita la delibera, potete consultarla qui:

https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Deliberazione_Assemblea_Capitolina_modifiche_...

Leggete Pagina 9, punto D si parla di "responsabili del contributo" fanno anche riferimento al DL 50, a me sembra proprio che sia Airbnb (o qualsiasi portale che trattiene e poi rigira il canone di locazione), il responsabile. Ecco il comma del DL 50 a cui fa riferimento la delibera: 

"5-ter. Il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero
che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, e'
responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno di cui
all'articolo 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e del
contributo di soggiorno di cui all'articolo 14, comma 16, lettera e),
del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con
modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nonche' degli
ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento
comunale. ))"

Ergo, credo proprio che non chiederò nulla agli ospiti (parlo di LT), visto che lo stesso regolamento cita come riferimento il comma del DL 50. Inoltre, a pagina 10 della delibera, punto L , si evince che è il responsabile del contributo ad avere gli obblighi di comunicazione, e quindi sempre Airbnb. Che poi Airbnb rimanga inadempiente o meno, per legge è lui il soggetto responsabile del pagamento.

@Giorgio0scusa Giorgio, ma non ne sarei così sicura! Se prosegui a leggere ci sono responsabilità anche del gestore della LT, come quella di informare in più lingue gli ospiti.E' obbligo sia nostro che del responsabile della riscossione del contributo.

quindi io mi metterei nella condizione di chiedere informare tutti gli ospiti, ma soprattutto sarebbe giusto che Airbnb informasse tutti con una comunicazione chiara.

Secondo me, la nostra parte nel comunicare e riscuotere la dobbiamo fare, almeno nella fase iniziale, a meno che Airbnb e Roma Capitale non fanno un accordo per iniziare la riscossione da una certa data in poi, così come per Napoli, in cui su airbnbn c'è una comunicazione chaira.

Inoltre nella pagina 7 al punto 5, c'è la richiesta di regole per gestire il transitorio ed allinearsi, escludendo la retroattività della riscossione, mentre nella pagina 8 questa proposta non è stata accettata... quindi è in vigore da subito senza alcun tempo di adguamento. 

Secondo me quindi è in vigore dalla data di pubblicazione della delibera, ciòè da ieri.

Giorgio71
Level 2
Rome, Italy

@Michela167 attenzione Michela, se fai LT tu non sei una struttura ricettiva, ma un alloggio per uso turistico, sono due casi diversi. Se fai LT devi fare riferimento all'articolo 2 bis, questo: 

Nel caso di pernottamenti negli alloggi per uso turistico e negli altri immobili destinati
alla locazione breve di cui al comma 1 dell'articolo 1-bis, il contributo di soggiorno è
dovuto, con diritto di rivalsa sul soggetto passivo, dai soggetti che incassano o
intervengono nel pagamento del canone o corrispettivo dovuto per le locazioni brevi,
inclusi i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e i soggetti che
gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con
persone che dispongono di unità immobiliari da locare.

Idem per gli obblighi di comunicazione, si parla di gestori di strutture ricettive (non alloggi ad uso turistico e quindi non LT) e responsabile del contributo, ovvero il portale che raccoglie in prima battuta il canone di locazione e poi lo rigira al proprietario.

a pag 7 il Municipio 1 fa la richiesta di evitare la retroattività e a pag.8 la richiesta viene rigettata. Per cui la data di riscossione rimane il 1 Aprile. E' scritto a pag. 26 "L'assemblea dichiara IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE la presente deliberazione"

Ciao, anche io mi trovo d'accordo con Giorgio. mi sembra di capire che airbnb ha l'obbligo di riscuotere i soldi e versarli al comune di roma in base agli ospiti che prenotano. Per noi rimane l'articolo 5 ovvero l'obbligo di informazione.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Bene, credo che a breve aggiorneranno il software già utilizzato da coloro che fanno comunicazioni trimestrali e versano telematicamente la tassa di soggiorno (è una modalità comoda), così sarà anche per il modello 21.

Tanto è scritto su Romacapitale:

"Modalità e adempimenti sono già in corso di aggiornamento e verranno comunicati a breve attraverso le pagine del portale di Roma Capitale.

In particolare, per quanto riguarda i gestori dei portali telematici e gli intermediari immobiliari, Roma Capitale stipulerà appositi accordi con i principali operatori di mercato per definire le procedure di pagamento del contributo.

L’altra importante novità del Regolamento è il riconoscimento della funzione di agente contabile ai gestori di strutture ricettive nelle attività di riscossione e di riversamento del Contributo di Soggiorno.

Essi, di conseguenza, hanno l’obbligo della resa del conto giudiziale alla  Corte dei Conti attraverso la trasmissione - entro il 30 gennaio di ciascun anno – dell’apposito Modello 21 a Roma Capitale che provvederà al suo inoltro alla Corte dei Conti entro 60 giorni dall'approvazione del rendiconto.

Per rendere più semplice tale adempimento, l’Amministrazione si sta impegnando nella realizzazione di un software di gestione a presto disponibile sulla piattaforma già utilizzata per le comunicazioni e i versamenti trimestrali."

Aspettiamo quindi comunicazioni...

Se intervengono nella riscossione intermediari, anche airbnb ecc. mi sembra chiaro che siano loro i responsabili. Tramite airbnb ho avuto ospiti dal 1 al 6 aprile ma non ho chiesto la tassa di soggiorno, tuttavia ho esplicitato nel contratto e nella ricevuta di pagamento che il canone veniva riscosso con bonifico da e per tramite la piattaforma di airbnb. Però, da ora in poi, se non lo fa airbnb io personalmente chiederò agli ospiti il contributo dovuto e aggiorno il mio annuncio. 

Come giustamente è stato osservato, dovrebbero dare tempo come a Napoli in cui airbnb scrive: dal 1 maggio sarà riscossa la tassa ecc.

Ci devono dare l'IUV (Identificativo univoco di Versamento) che al momento per noi è impossibile da avere fino a quando non aggiornano il software.

Questo ho capito, baci e abbracci.

Giovanni237
Level 2
Bellevue, WA

Pubblicato ieri 10 Aprile 2018 sul sito del Comune di Roma:

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS127159

Capisco che l'obbligo e' scattato il 1 aprile e che il primo pagamento andra' fatto entro il 15 luglio per le tasse di soggiorno riscosse ad Aprile, Maggio e Giugno 2018.

Molto interessanti alcuni contenuti:

"Più precisamente, sono responsabili del pagamento e tenuti al versamento del contributo:

1. i proprietari e chiunque abbia in godimento gli immobili destinati alle locazioni brevi (locatori, comodanti, ecc.);
  2. i gestori dei portali telematici e gli intermediari immobiliari che mettono in contatto persone in cerca di un appartamento con persone che dispongono di immobili da affittare per periodi brevi."

Nel nostro caso, quindi, sembrerebbe che i responsabili del pagamento siano i gestori dei portali telematici, quindi direttamente airbnb.

E ancora: "Modalità e adempimenti sono già in corso di aggiornamento e verranno comunicati a breve attraverso le pagine del portale di Roma Capitale www.comune.roma.it.

In particolare, per quanto riguarda i gestori dei portali telematici e gli intermediari immobiliari, Roma Capitale stipulerà appositi accordi con i principali operatori di mercato per definire le procedure di pagamento del contributo."  Da cui capisco che ancora non c'e' chiarezza su modalita' e adempimenti ma, cosa piu' importante, che il Comune di Roma stipulera' accordi direttamente con i principali operatori di mercato.

Mi sembra quindi che le cose saranno sistemate tra Comune e Airbnb.

Sono troppo ottimista? C'e' qualcuno piu' ferrato in legge di me che interpreta queste informazioni diversamente?

Michela167
Level 2

secondo la delibera ci sono responsabilità anche del gestore della LT, come quella di informare in più lingue gli ospiti. E' obbligo sia nostro che del responsabile della riscossione del contributo.

quindi io mi metterei nella condizione di chiedere informare tutti gli ospiti, ma soprattutto sarebbe giusto che Airbnb informasse tutti con una comunicazione chiara.

Secondo me, la nostra parte nel comunicare e riscuotere la dobbiamo fare, almeno nella fase iniziale, a meno che Airbnb e Roma Capitale non fanno un accordo per iniziare la riscossione da una certa data in poi, così come per Napoli, in cui su airbnbn c'è una comunicazione chaira.

Inoltre nella pagina 7 al punto 5, c'è la richiesta di regole per gestire il transitorio ed allinearsi, escludendo la retroattività della riscossione, mentre nella pagina 8 questa proposta non è stata accettata dalla giunta... quindi è in vigore da subito senza alcun tempo di adeguamento. 

Secondo me quindi è in vigore dalla data di pubblicazione della delibera, ciòè da ieri, non c'è infatti esplicita data riguardo l'inizio della riscossione e secondo legge è valida dalla data di pubblicazione della delibera....

@Michela0

la data di riscossione rimane il 1 Aprile. E' scritto a pag. 26 "L'assemblea dichiara IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE la presente deliberazione"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno