ROMA, APPARTAMENTO, COSA FARE PER METTERSI IN REGOLA ?

Francesca468
Level 1
Perugia, Italy

ROMA, APPARTAMENTO, COSA FARE PER METTERSI IN REGOLA ?

Buongiorno community! mi presento, sono Francesca e 4 anni fa ho fatto esperienza airbnb a Roma per qualche mese. E' stata un'esperienza molto bella ma ho deciso di interromperla in attesa che uscisse il nuovo regolamento regionale/comunale. Ora, a distanza di anni, vorrei ricominciare ma non riesco a capire come muovermi. Dopo un'attenta ricerca sui post in archivio, mi sono resa conto che sono veramente datati (2016). Avete la possibilità di aiutarmi? sono io che non trovo post recenti e aggiornati? Sarebbe meraviglioso se qualcuno di voi avesse il buon cuore di riassumere in punti i passaggi. grazie e buona gionata 

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca468 purtroppo le cose non si sono semplificate, ma penso che in Italia sia un'utopia pensare questo. 

Intanto devi chiederti se vuoi fare Locazione Turistica o fare SCIA e richiedere permesso al Comune.Ti dico che oramai gli adempimenti sono più o meno gli stessi tranne oer l'avvio che per la Scia richiede passaggi ben precisi, metrature specifiche per le stanze, un architetto, e chi più ne ha più ne metta.

Per la LT ti dico quello che so perchè io ho fatto la scelta della SCIA quindi riporto quello che ho acquisito come conoscenze in questi anni seguendo costantemente le vicende degli affitti brevi.

Ecco le cose da fare :

1) Comunicazione di inzio locazione al Comune di Roma si fa online penso

2)Richiesta codice identificativo alla Regione vai sul sito e lo fai in pochi passi direttamente online. Lo devi inserire negli annunci pubblicitari quindi sui siti dove pubblicherai l'annuncio;

3)Richiedere credenziali al Portale Web alloggiati per comunicare  online alla Polizia tutti gli ospiti che avrai. L'omessa denuncia ha carattere penale.

4) Richiedere credenziali al sito Radar della regione per la comunicazione online dei flussi turistici

5) Riscuotere la tassa di soggiorno (obbligo recentemente introdotto il 30 marzo u.s.) che poi dovrai riversare al Comune. Non ci sono ancora le modalità sulle quali il Comune sta ancora lavorando.Ma non ti preoccupare perchè il prossimo versamento si farà a Luglio e per quella data mi auguro per voi che il Comune abbia dato lumi.

6) A fine anno compilare il Mod.21 ( anche questo obbligo scoperto quest'anno ) da inviare al Comune sempre per quanto riscosso di Tassa di Soggiorno. Ma anche per questo il Comune sta districando la matassa e ci farà sapere come fare.

Insomma un bel pacchetto di cosette da fare. Ti dico che alla fine ci vuole  più a dirlo che a farlo. Ma se vuoi ospitare turisti e per periodi brevi questo è quanto va fatto.

Spero di esserti stata d'aiuto....buon lavoro!!

Francesca468
Level 1
Perugia, Italy

Cara Paola, mi sei stata veramente di grandissimo aiuto e te ne ringrazio di cuore. Mi preparo al tutto anche se ovviamente per affittare solo una camera nella cosa dove vivo gli obblighi mi sembrano abbastanza impegnativi. Grazie ancora per avermi dedicato il tuo tempo e trasmesso le tue consocenze.  

Eileen82
Level 2
San Secondo Parmense, Italy

Grazie anche da parte mia Francesca, sei stata molto esaustiva.

 

Sapete dirmi per caso se questo iter burocratico è lo stesso anche per altre regioni? nel mio caso ho un'appartemento in Trentino e in effetti vorrei capire come mettermi fiscalmente a posto.

Grazie e buona giornata

@Eileen0 O'Mill

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca468 di niente! In effetti la burocrazia ci uccide. Comunque come ti anticipato alla fine sapendo cosa fare il tutto è più semplice.Vedi tu se ti conviene o meno.

Ricordati di anteporre la @ davanti al nome se vuoi che la tua risposta arrivi.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Eileen82 non ti so dire se anche in Trentino questa sia l'iter. Ti suggerisco di andare nel sito della Regione e verificare. Sicuramente rimane l'obbligo della denuncia tramite il portale alloggiati web e quello è lo stesso in Tutta Italia, anche l'Istat dovrebbe esserci ma devi verificare con quale sito web. Io ad esempio per il Veneto devo inserire i dati su un portale diverso da quello del Lazio (questo è il nostro bel paese che non si parla :((( )

Verifica poi anche al Suar/Suap a seconda di cosa farai, cioè se LT o alloggio con licenza tramite SCIA. 

Eileen82
Level 2
San Secondo Parmense, Italy

Grazie mille Francesca!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno