Recensione vuota

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Recensione vuota

Ho ricevuto una recensione che nel testo contiene soltanto un punto (".")

Chiaramente l'ospite non voleva perdere tempo a scrivere e ha ingannato il sistema delle recensioni di Airbnb. Come in un qualunque modulo su internet quando non ci va di compilare un campo obbligatorio, quasi sempre possiamo mettere segni o lettere a caso per aggirare il sistema.
E' una recensione 5 stelle come valutazione generale, 3 stelle Luogo, 4 stelle rapporto Qualità/Prezzo, 5 stelle per gli altri parametri.

 

Ho voluto mettere alla prova le nuove regole sulle recensioni, che permettono di richiedere la cancellazione delle recensioni in determinate circostanze.
La recensione senza testo mi sembrava non pertinente e sembrava che non aiutasse chi volesse in futuro prenotare la mia casa.

 

Ho richiesto la cancellazione della recensione ma Airbnb ha rifiutato di farlo, dicendo che non è questo il caso in cui si può rimuovere una recensione.

Ho avuto una pessima esperienza con l'assistenza, sono stato due volte lasciato senza risposte per giorni dal team di assistenza di Airbnb. Ho telefonato e ho parlato con un'assistente che parlando poco italiano non è riuscita a spiegarmi bene la situazione, ho chiesto di parlare con il supervisore mi ha chiamato un ragazzo spagnolo che comunque non ha saputo spiegarmi il motivo per il quale una recensione, che palesemente tende a superare il sistema che obbligherebbe a scrivere una recensione a parole, non sia stata rimossa.

 

Che esperienza avete con le cancellazione delle recensioni? Servono a qualcosa le nuove regole o sono solo aria fritta?

L'assistenza sta peggiorando negli ultimi mesi? A me sembra di si.

Che ne pensate @Francesca e @Catherine-Powell ? CC @Chiara232 

E che ne pensano tutti i saggi della Community?

IMG_1701.jpgIMG_1704.jpgIMG_1705.jpg


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
5 Risposte 5
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Dario0 

Questa cosa che ti è capitata era capitata anche a un'amica, ma la sua recensione aveva 5 stelle in ogni campo e non aveva fatto nulla per farla rimuovere.

Nel tuo caso è evidente che l'ospite abbia usato questa strategia per non perdere nemmeno un minuto e sicuramente non aiuta futuri guests a decidere se prenotare o meno il tuo alloggio.

Secondo me dovresti insistere con l'assistenza facendo leva proprio su questo argomento, finché non otterrai una risposta in linea con i termini sulle recensioni di Airbnb.

Insisti e non arrenderti 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Dario0io personalmente le volte che ho contatato l'assistenza ho ricevuto sempre l'aiuto che volevo...ma non ti parlo di tempi molto recenti; mi è capitato un paio di volte l'anno scorso di chiedere aiuto ma non ho ricevuto, letteralmente, risposta: poi me la son cavata da me perchè non era un problema enorme, comunque... Quest'anno mi sembra di aver contattato l'assistenza per un problema tecnico, e mi hanno risposto alla svelta ed aiutato. Sono d'accordo con te che la recensione, se ci atteniamo strettamente alle regole che vanno seguite per le recensioni, andrebbe rimossa... Però devo dirti che, al di là della, sacrosanta, questione di principio, in questo caso se hai voglia di insistere secondo me otterrari soddisfazione, se non vuoi perderci tempo lascia stare visto che la recensione è a tuo vantaggio...

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Donatella26  e ciao @Roberta380 , grazie delle vostre risposte!

Ho insistito molto, sono passato per l'assistenza attraverso i messaggi con 2 assistenti diverse perché la prima ha smesso di rispondermi, poi al telefono e email con un altro assistente.

Purtroppo il risultato è stato deludente e la recensione è ancora lì.

Credo che Airbnb abbia modificato solo di facciata le regole delle recensioni, per far contenti gli host ma che nei fatti nulla sia cambiato. 


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Dario0 l'assistenza è altalenante. Molto dipende da chi ti risponde e quindi come imposta l'aiuto che deve dare. Ho sempre avuto una buona assistenza ma per cose piccole. Quando ho avuto veramente bisogno, malgrado il mio martellamento,  non ho ottenuto niente. Una recensione che mi ha fatto perdere la nomina a SuperHost (riottenuta dopo 3 mesi). Ho dimostrato che l'ospite si sbagliava, ho scritto e parlato con diversi assistenti fin quando è entrata una "ambassador" ma le mie ragioni non rientravano in quelle che permettono la cancellazione. L'ambassador si è scusata per come l'ospite aveva fatto la recensione ma nulla è cambiato. Ti consiglio di andare avanti, il tuo caso è veramente aberrante e AirBnb deve prenderlo in considerazione. Per casi del genere non dobbiamo arenarci e dobbiamo portare avanti le nostre ragioni. Condivido con te che c'è molta "facciata" per fare contenti gli Host ma poco è cambiato.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Alessandro877 , anch'io ho avuto l'impressione di assistenza discontinua e che funzioni solo se sei fortunato e incontri un assistente preparato. 

Anch'io trovo il mio caso così palese che non capisco come faccia Airbnb a non cancellare una recensione vuota. Proverò a scrivere di nuovo all'assistenza e vi terrò aggiornati.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno