Regole comunali

Ale11
Level 1
Pescara, Italy

Regole comunali

Salve a tutti, vorrei affittare per brevi periodi una camera nell'appartamento di mia proprietà in cui risiedo (Abruzzo).
Sia in questura che all'ufficio Urp del comune mi hanno detto molto tranquillamente "no, ma a lei neanche serve la licenza per esercitare l'attività ricettiva". Credo sia plausibile, non essendo un B&B o Casa vacanza, ma non mi fido affatto...
Inoltre, per registrare gli ospiti sul sito della Questura, devo iscrivermi ad Alloggiati Web portando all'ufficio la Licenza che loro stessi mi hanno detto non servirmi.
Che confusione! Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
5 Risposte 5
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Ale11

Ritengo che l'affitto,  anche parziale, per brevi periodi,  di un appartamento sia configurato come locazione turistica e quindi assoggettato alle leggi del codice civile ed alle normative regionali.

 

Per avere un'idea di cosa comporti, consiglio la lettura di questo articolo: http://www.lacasacheavanza.it/locazione-turistica-facciamo-un-po-di-chiarezza/.

A seconda della regione le normative possono cambiare (anche se di poco) e quindi normalmente è necessario:

- segnalare al proprio Comune l'avvio di tale attività;

- ottenere le credenziali AlloggiatiWeb per la segnalazione degli ospiti;

- stipulare un contratto in forma scritta (anche per una sola notte, è previsto dal C.C.);

- rilasciare ricevuta;

- dichiarare i redditi conseguiti (redditi da fabbricati);

- se previsto dal Comune, riscuotere e riversare l'imposta di soggiorno.

 

Nel link che ho riportato sopra, tra i commenti, c'è una risposta ad un quesito posto da un lettore [11-maggio 2016 - ore 00:16] dell'autore (Paolo Gasparri) che dice: 

"...le Regioni in cui attualmente vige l’obbligo di comunicazione al Comune per le Locazioni Turistiche sono: .... Abruzzo (v. art. 32, LR 75/1995), ..."

quindi è ragionevole pensare che chi ti ha risposto (in Comune ed in Questura) non sia perfettamente a conoscenza delle normative in vigore.

E quindi prima di iniziare farei ulteriori tentativi per avere delle risposte certe (e se negative, possibilmente scritte).

 

Per quanto attiene specificatamente alla segnalazione degli alloggiati, ti rimendo a questo altro articolo, dello stesso autore: http://www.lacasacheavanza.it/obbligo-di-notifica-allautorita-di-p-s-anche-per-le-locazioni-pure/ 

Ale11
Level 1
Pescara, Italy

Grazie Marta per la tua risposta ricca di spunti.
Domanda: come segnalo al Comune l'inizio dell'attività ricettiva?
Ho letto da qualche parte "modulo SCIA" ma è per inizio di attività edilizia, ossia chiedere il permesso di costruire!

@Ale11

 

No, no, la SCIA è una denuncia di inizio di -qualunque- attività. Ovviamente viene utilizzata principalmente per i lavori di ristrutturazione.

Nel sito della mia regione, ci sono i moduli da scaricare. Controlla da te

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Stefano363
Level 1
Pescara, Italy

Ciao Ale, ho provato a contattarti in privato ma ho visto che solo facendo una richiesta di prenotazione si può interagire privatamente con un host, quindi provo a scriverti qui. Io ho una casa a Chieti con tre stanze. A breve vorrei provare ad affittarle per brevi periodi tramite airbnb, ma non so come muovermi dal punto di vista delle leggi. Quali tasse bisogna pagare ecc. Insomma tutto ciò che occorre per essere in regola. Potresti darmi gentilmente delle dritte? Grazie mille 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefano363,

Benvenuto nella community!

 

Dato che ti sei accodato ad una discussione abbastanza datata, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, in modo da ricevere maggiore visibilità.

Nel frattempo ti segnalo questo post che contiene tutte le informazioni sull'argomento normativo di cui hai bisogno. In caso volessi saperne di più, puoi utilizzare la barra di ricerca nel forum che trovi sulla home page.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno