Report Airbnb ieri sera.....

Augusto45
Level 3
Naples, Italy

Report Airbnb ieri sera.....

Buongiorno a tutti, se avete visto la puntata di ieri sera, gradirei un Vostro commento sulle prospettive fiscali e normative degli affitti brevi, considerando le decisioni di alcuni paesi europei  alcune ottime, come  la possibiltà di affittare un solo immobile e quindi il vero spirito non imprenditoriale di condivisione, ed altre più restrittive che limitano i giorni di fitto.

In Italia questa difficilmente applicabile perchè la proprietà privata è normata dal codice civile, ecc.

Mi ha fatto ridere l'appartamento di "Bettina" dietro il quale c'erano centinaia di appartamenti gestiti da Ferragamo.....

1 Risposta 1
Giacomo122
Level 1
Milan, Italy

buongiorno a tutti da milano,

nella puntata hanno affrontato pincipalmente due temi, uno il problema della massa esagerata di turisti che popolano i maggiori centri collegando il problema alle locazioni turistiche, due la tassazione che società e locatori dovrebbero pagare.

a mio parere, da veneziano emigrato a milano, se non si risolve il primo punto non ha senso affrontare il secondo..cioè le amministrazioni non possono pretendere di voler incassare da questa attività se prima non risolvono la vivibilità delle nostre città. secondo me se non ci accorgiamo prima dei problemi di disugualianza sociale che ci circondano è inutile fare tanti discorsi su cos'è giusto e cosa non lo è..

comunque trovo che nelle città intervistate alcune soluzioni siano buone altre meno, ad esempio capirei se limitassero a un appartamento a utente residente, come fanno a SF, per rendere equa la concorrenza. a questo punto penso che la tassazione dovrebbe essere calcolata in base al guadagno e non forfettaria fornendo come previsto dalla legge le autorizzazioni necessarie. se uno ha più appartamenti o stanze dovrebbe essere trattato diversamente dallo stato in quanto in grado di svolgere un'attività imprenditoriale, discorso molto diverso dalla filosofia di sharing economy secondo me.

limitare i giorni di soggiorno senza prima un piano comunale che sia in grado di gestire i flussi turistici mi sembra un grosso nonsense. spero che il limite di 30 giorni che adottano ad amsterdam abbia delle motivazioni chiare e solide che magari sarebbero da analizzare. per me è una delle città più belle..definire un limite uguale per ogni luogo, non città, proprio non lo capirei. spingere di più le periferie o altre zone poco vitali del paese..altro che limite..

sarebbe giusto che airbnb pagasse le tasse all'italia per i suoi guadagni e in quel momento troverei giusto che la stessa società si attivasse per permettere di pagare tramite il sito le imposte dovute del locatore in modo chiaro e semplice com'è del resto il sito.

se anche le autorizzazioni passassero da qui sarebbe un sogno non doversi recare a sportelli vari ma credo rimarrà tale visto che già tra le diverse regioni la regolamentazione non è la stessa..bel casino per ora..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno