Repubblica ceca probabilmente chiuderà i confini per mesi o anni ( e gli altri Stati? effetti sul turismo?)

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

Repubblica ceca probabilmente chiuderà i confini per mesi o anni ( e gli altri Stati? effetti sul turismo?)

Ciao a tutti, un amico che vive a Praga mi ha detto che è appena uscito un articolo dove c'è scritto che la Repubblica Ceca chiuderà i confini per mesi e forse anni (?!?) Premettendo che "anni " mi sembra assurdo visto che verosimilmente il vaccino tra 1 anno o meno uscirà. Ma se pure fossero 7 mesi per dire, e immaginando che tanti altri Stati prenderanno spunto dalla Rep. Ceca, (qualora dovesse mettere in atto queste misure) questo porterebbe ad un crollo del turismo estero che è nel caso di quasi tutti, l'80% delle prenotazioni!

Sono molto avvilito onestamente, la vedo davvero dura anche a quarantena finita e situazione risolta, temo che con i viaggi si tornerà alla normalità solo dopo un vaccino o farmaco, o comunque dopo tanto tempo. Non settimane nè pochi mesi...

Che ne pensate?

 

1 Risposta 1
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Andrea1504 ,

Lo scenario da te prospettato mi sembra realistico.

Non conosco la situazione della Repubblica Ceca, ma sto tenendo sott'occhio la situazione della Cina.

Li l' epidemia è stata dichiarata a gennaio, le misure di contenimento ( favorite dal loro sistema politico, molto diverso dalle nostre democrazie occidentali ) sono state più ferree, eppure soltanto da poco hanno raggiunto contagi vicino allo zero ( ammesso e non concesso che i dati forniti siano reali).

E adesso temono l' ondata di ritorno...chiunque arrivi dall' estero deve sottostare a quarantena a proprie spese, il paese non è ancora ripartito e la vita non è affatto tornata alla normalità.

In Italia, molto probabilmente, il processo sarà ancora più lungo.

E intanto la pandemia si sta estendendo in tutto il mondo, dopo l' Europa gli Stati Uniti saranno presto il nuovo epicentro.

E come ci insegnano le epidemie del passato, probabilmente ci saranno ondate di ritorno.

Quindi mi sembra realistico pensare , come da te evidenziato, che questa situazione perdurerà fino alla scoperta di un vaccino o di una cura efficace.

Ma dopo che cosa succederà?

La normalità, così come la intendevamo prima, non esisterà più. 

Che cosa resterà della nostra economia? In quanti perderanno il lavoro? Ci saranno ancora i soldi per viaggiare? E i grandi colossi del turismo ( tour operator, compagnie aeree, piattaforme di home sharing...) riusciranno a sopravvivere alla crisi?

Come dopo ogni grande crisi, le cose piano piano ripartiranno...( se il nostro paese riesce a gestire bene la situazione potrebbe ripartire un minimo di turismo interno) ma credo che sia meglio non raccontarci favole : chi vive di turismo dovrà considerare come perso almeno tutto il 2020.

So che è difficile, ma nonostante tutto dobbiamo cercare di non avvilirci, l' importante è la salute nostra e dei nostri cari, il resto in qualche maniera si sistemerà.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno