Ricevute Fatture di AirBnB

Antonella603
Level 2
Urbania, Italy

Ricevute Fatture di AirBnB

Sono una privata inesperta, vorrei rintracciare le ricevute/fatture dei pagamenti effettuatimi da Airbnb per la denuncia dei redditi, mi sapreste gentilmente aiutare indicandomi dove poterle rintracciare? Ho cercato e ricercato nel sito ma senza alcun esito. GRAZIE

11 Risposte 11
Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Ciao @Antonella603 , 

basta che vai in PRENOTAZIONI e clicchi su TUTTO. A quel punto usi i pulsanti di destra per filtrare e scaricare. Ad es. clicca su filtro e metti dal 01/01/2020 al 31/12/2020 e clicchi APPLICA. A quel punto clicchi su SCARICA e scarichi quello che ti serve (prenotazioni o fatture IVA). 
Buona serata, 

Alberto

 

Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao  @Antonella603 

Altro modo, dopo l'accesso dal menù a tendina selezioni "Gestisci gli annunci" e dopo, sempre dal menù a tendina, selzioni "Cronologia delle transazioni". Una volta selezioni il periodo che ti interessa e scarichi ricevute e fatture

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Siamo sempre in attesa che airbnb inizi ad inviarci le certificazioni dei compensi che ci versa, come prescrive la legge...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Enrico213  La legge prescrive anche che Airbnb versi la ritenuta del 21%, però non la trattiene dai nostri compensi e non la versa...

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Non avevo letto questa normativa. Sarebbe un passo avanti ma, ai fini pratici, ritengo che dovremmo in ogni caso riportare nella denuncia dei redditi il dato (anche perché è vero che si paga il 21% ma anche l'ANTICIPO per l'anno successivo - diventa il 42% ?????!!!!!) . Nella precompilata di quest'anno mi è stato inserito lo stesso importo a cedolare secca dello scorso anno (relativo al 2019 !!!) quando il fatturato è stato inferiore alla metà.......😂

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Antonella603 puoi anche andare su Prestazioni, guadagni e visualizza la cronologia delle prestazioni (mese, anno) - 

Stefania665
Level 2
Cagliari, Italy

Buongiorno, mi aiutate a trovare le fatture del 2020 perchè devo fare la cedolare secca e non trovo i documenti fiscali.

Grazie

Stefania

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Stefania665 hai letto i commenti sopra? Hai provato? Facci sapere. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefania665
Level 2
Cagliari, Italy

Ciao Francesca, sono un host poco esperta.

Sono riuscita a scaricare il csv ma non so se sia sufficiente ai fini della cedolare secca. Pensavo di trovare una sezione con le fatture da stampare (come nel sistema di bookinng) ma non ho trovato nulla di simile.

Sai dirmi qualcosa in più?

Grazie mille,

Stefania

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Stefania665 ,

io non sono host e non credo di poterti aiutare, ma la community ha parlato parecchie volte di questo tema. Cerca "scaricare fatture Airbnb" o qualcosa di simile nella barra della ricerca in alto. 

Io ad esempio ho trovato questo articolo. Facci sapere!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Stefania665 , le fatture di Airbnb sono solo quelle che riguardano la commissione (compreso l’IVA) che Airbnb applica al compenso che tu ricevi da Airbnb per i soggiorni degli ospiti. Per la cedolare secca devi dichiarare il 21%  del compenso lordo che hai ricevuto da Airbnb, cioè il compenso per le notti + eventuale compenso per la pulizia finale, senza decurtarlo della commissione che ti applica Airbnb. Questo importo lordo l’avresti dovuto anche dichiarare/riportare in ogni contratto rilasciato agli ospiti (se sei locazione turistica) o in ogni ricevuta lasciata agli ospiti (se sei struttura ricettiva tipo Casa Vacanza, B&B ecc.). Bastava fare la somma degli importi dichiarati in questi documenti e hai l’importo sul quale calcolare il 21% della cedolare secca. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno