Richiedere lista registrati alla Questura - legislazione in merito

Cristian675
Level 2
Berlin, Germany

Richiedere lista registrati alla Questura - legislazione in merito

Ciao a tutti, 

 

Durante i mesi passati ho avuto qualche ospite nel mio appartamento e li ho registrati correttamente alla questura (tramite il portale servizio alloggiati), ho dato loro il contratto temporaneo etc. Mi sono comunque dimenticato di registrarli anche sul sito comunale del turismo per i dati ISTAT. Mi è ora arrivata un email dal comune, il quale mi invita a fornirgli i dati delle persone che hanno soggiornato nel mio appartamento. 

 

Dato che chiunque ha soggiornato, è stato registrato sul portale servizio alloggiati, ho scritto un email alla questura chiedendo se fosse possibile ricevere tale lista (cosi che io possa direttamente passarla al comune e non avere problemi). Mi è stato detto che non è possibile dato la normativa vigente e che loro non posso fornirmi la lista delle persone che io ho inserito nei mesi precedenti sul loro sito. 

 

 

Sapete nulla in merito? Io posso ovviamente vedere nome e cognome degli ospiti tramite Airbnb ma non la nazionalità e tutto il resto che invece avevo inserito sul servizio alloggiati, credendo poi di essere in grado a vedere tali informazioni in futuro. 

 

Grazie mille in anticipo

 

4 Risposte 4
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Cristian675 ,

 

mi spiace, problema irrisolvibile. Sono convinto che le questure non solo non possono diffondere quei dati ma proprio non li hanno più! Li hanno persi pure loro! Certo, puoi tentare a presentarti in questura personalmente e magari il miracolo accade con la persona giusta e molto collaborativa. In futuro, ti consiglio se non lo fai di stampare, o tenere sul pc, non solo la ricevuta (che contiene manco i nomi degli ospiti!) ma anche la schermata delle schedine inviate che trovi nel sito solo il giorno dell'invio stesso: almeno in quella schermata ci sono nomi, cognomi, date di nascita e durata soggiorno e forse ti aiuterà a tenere meglio tutto sotto controllo. 

 

In ogni caso forse nei contratti hai inserito i dati dei documenti di identità e quindi la nazionalità almeno dell'ospite principale al quale hai intestato il contratto. Sono dati puramente statistici che inviano e se ne dimenticano dopo un secondo, se va bene esiste manco una multa, seppur minima, in caso in cui tu sbagli. Insomma, prendi certo con le pinze quello che ti dico, ma io forse li sparerei a caso o come sembra meglio! Penserei anche a chiamare il comune e dirgli la verità...

 

Ciao e buona fortuna! 

Cristian675
Level 2
Berlin, Germany

Ciao @Francesco1198 ,

 

grazie per la risposta. Mi sembra molto strano e bizzarro che le questure cancellino i dati ma considerando quanto sia fatto male il sito di alloggiati, magari ci può stare. 

 

Proverò a recarmi in questura e chiedere nuovamente, magari trovo qualcuno disposto a collaborare. Nel caso ciò non funzioni, allora comunicherò al comune i dati di quelli che ricordo. 

 

C'è da dire comunque che tutto questo è molto bizzarro, basterebbe che le questure comunicassero i dati direttamente ai comuni e sarebbe tutto più semplice. 

@Cristian675 cancellati, persi o volati sulla luna non possono darteli. Il sito alloggiati è fatto come è fatto, non male per inserire gli estremi degli ospiti. Meglio che in altri paesi. Spulciandolo un poco ti doveva essere evidente che non avresti potuto successivamente scaricarti tutti i nominativi, nazionalità, estremi documenti ecc. comunicati: come normale in queste comunicazioni sei te a doverne tenere traccia.

 

Non è tanto bizzarro, non è il massimo certo, ma basterebbe fare le comunicazioni in tempo. È bizzarro che tu debba fare comunicazioni ISTAT e io no...cambia troppo da regione e regione.

 

Ciao e buona fortuna! 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Cristian675 ,

Non ne sono sicura e potrei sbagliarmi, ma credo che la questura non ti possa proprio aiutare, perché per com'è fatto attualmente il sistema quei dati vengono tenuti per breve tempo ( penso non di più dei 30 giorni necessari per scaricare le schedine) , dopodiché credo che vengano proprio eliminati.

Ne avevo sentito parlare quando si è prospettata la creazione del codice univoco nazionale e l' incrocio dati con Alloggiati Web.

In quell'occasione avevo capito che la messa in atto dell'incrocio dei dati comporterebbe una modifica al portale Alloggiati relativa appunto alla conservazione dei dati.

Ma sui contratti non hai annotato i dati che ti servono?

Oppure , se gli ospiti non sono stati tantissimi, puoi sempre provare a contattarli e a farti dare i dati mancanti.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno