Rimozione feedback , gravi circostanze

Andrea1759
Level 3

Rimozione feedback , gravi circostanze

Buonasera a tutti,
Dopo una pausa serena di 3 settimane ecco che Airbnb mi sta nuovamente rattristando.
Ricevo mesi fa una prenotazione x 2 persone x 6gg. di vacanza, americani. Il giorno del check-in , che sarebbe avvenuto intorno alle 23/23.30 , alle ore 15.00 (per cui con largo anticipo) si presentano a casa mia delle persone dicendo di essere amici della coppia che sarebbe arrivata la stessa sera e chiedendomi le chiavi di casa per "evitarci" di stare svegli fino a quell'ora. Ovviamente ho ringraziato del pensiero, ma col cavolo che do le chiavi di casa mia a degli sconosciuti!!! I nostri ospiti noi li aspettiamo sempre a qualsiasi ora anche di notte , non c'è problema.
Arrivano le 23.00 , nessuno si fa vivo...niente neanche alle 00.00 , mandiamo un messaggio alle 01.00 ma niente. Alle 01.30 si presentano già ubriachi, facciamo check-in e andiamo a dormire.
Ieri (il terzo giorno del soggiorno) mi trovo in giardino una sconosciuta (!), mia moglie chiede chi è, ed era una amica della coppia che ho come ospiti. Capisco che qualcosa non quadra e chiedo dove fosse alloggiata....mi risponde che aveva una casa in un paese vicino e che era da noi perché sarebbero usciti tutti e tre a cena. Ok , no problem...non voglio fare il rompipalle, mezz'ora e escono.
La cosa mi insospettisce sempre più però, ho una vaga idea, decido di passare la notte in bianco e cosa scopro???? Meraviglie delle meraviglie, casa prenotata per 2 ma quando andavo a dormire qualcuno extra entrava e prima di svegliarmi usciva. Questa mattina ho puntato la sveglia alle 06.00 e becco la signora di ieri sera, chiedo chi fosse nuovamente, prendo la coppia "regolare" e chiedo delucidazioni anche a loro visto che è una loro amica ed era sul divano a dormire!!! E che caspita!!!...niente! Ok, voglio i documenti perché sono costretto a registrarla e a espletare le formalità burocratiche con la polizia di frontiera, ma dice di non essere in possesso di documenti. Faccio una premessa, la mia struttura si trova all'estero e le regole per affittare sono molto severe. Innanzitutto devi avere una attività a tutti gli effetti con partita iva , poi una licenza nel turismo e un nullaosta sulla struttura che affitti. Se la polizia trova persone non registrate all'interno della struttura sono cavoli amari, potresti scordarti la licenza e se succede qualcosa ovviamente le assicurazioni (sia di Airbnb che le mie da impresa) non rispondono.
Torniamo a noi...dopo 20 minuti ci ripensano, mi viene portato un documento , e mi dicono che da stasera soggiorneranno solo i 2 ufficiali, educatamente dico loro che non gli addebiterò comunque niente per le notti ma che il loro atteggiamento era sbagliato e "illegale" ed escono.
Dopo una serie di vicissitudini via telefono e messaggi con l'assistenza , spiego al telefono la situazione ad Airbnb, situazione che reputo vergognosa come atteggiamenti degli ospiti e manifesto subito la mia preoccupazione sull'eventuale feedback negativo visto che questi sono parecchio incavolati e l'assistenza mi dice che pensa proprio che non si possa fare niente....se arriverà negativo, me lo devo tenere!!!!! Ma io non lo voglio proprio un feedback dopo una situazione del genere, negativo o anche positivo che sia perché non sarà mai espressione serena ed obiettiva di un giudizio sul soggiorno da noi! Abbiamo lavorato tanto e duramente per avere in un anno 66 feedback di cui 62 da 5 stelle e solo 4 da 4 stelle e dovrei accollarmi un feedback "di ripicca" ????
Capisco che Airbnb può non avere colpa delle azioni degli ospiti, ma non può sempre e solo tutelarli. Non può ritenere valido un feedback in queste circostanze. Questo no!! Caspita , lo ritengo offensivo nei confronti di noi host. Gli ospiti hanno tutte le attenuanti del mondo, come 3 settimane fa se guardate un mio post hanno rimborsato completamente una cliente che ha cancellato la prenotazione per un occhio arrossato per congiuntivite. Ora io , e ringrazio gli dei che non è successo niente, ma in questi gg ho rischiato il penale! la multa, la licenza, e anche loro di Airbnb sono stati "frodati" visto che da me paghi per gli ospiti aggiuntivi, e mi dicono che non è una circostanza attenuante...!?!?! Ma stiamo scherzando? Ma questi (gli ospiti) sono da denuncia! Prenotano più case pagando per 2 persone e poi arrivano in 4 per casa??? E cosa mai dovrebbe succedere di ancora più grave??? In una situazione del genere dovrebbero non dare il permesso agli ospiti di lasciare un feedback , o cancellarglielo al volo appena rilasciato e dovrebbero cancellargli subito l'account visto che è un loro primo viaggio. Hanno 0 (dico zero) feedback.....cominciamo bene!!!! E oltretutto non parliamo di ragazzini, parliamo di 50enni.
Ho chiesto per cui di parlare con un responsabile, ma mi hanno già detto che oggi non è possibile e mi chiamerà domani.
Vi terrò aggiornati...nel frattempo sono curioso di sentire un vs parere.

9 Risposte 9
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1759 io ho letto tutto e trovo allucinante la risposta dell'Assistenza, non ho parole...forse potevi denunciare tutto alla polizia, non so se interviene in questi casi. Inviando la denuncia ad airbnb forse (dico forse) potevi cancellare appellandoti alle circostanze attenuanti (hanno violato le regole di airbnb).

Ma più semplicemente, perché l'Assistenza non contatta immediatamente gli ospiti cercando di capire cosa sta succedendo? Prende informazioni e poi decide. Invece se ne lava le mani, ma se al contrario sono gli ospiti a contattarli sono proni al loro servizio.

 

P.s. @Andrea1759 se hai avuto il documento della terza persona e hai prova della comunicazione/registrazione fatta alla polizia di questa terza persona non prevista, è comunque un documento che potrebbe servirti per dimostrare ad airbnb che gli ospiti hanno violato le regole. A parole airbnb non accetta niente dagli hosts, con un documento sarebbe diverso. È un consiglio.

@Ermanno6

Penso di avere scambiato almeno 10 messaggi con l'assistenza di Airbnb che dice testuali parole : abbiamo cercato di contattarli ma non rispondono, preferiamo non forzare troppo la mano per non rovinare i rapporti tra host e guest, e comunque oramai ha avuto il documento per cui il problema l'ha risolto.

Ermanno io sono basito.....e comunque non è un problema dell'operatore di turno che oltretutto ho trovato anche gentile, sono le linee guida che loro devono osservare che sono allucinanti e tutelano solo l'ospite.

 

Comunque per il documento sì ce l'ho e domani prevedo di fare la comunicazione alla polizia di frontiera della terza persona. Non l'ho fatta oggi perché voglio essere sicuro che questa notte "la clandestina" non rientri ancora di nascosto....

 

@Ermanno6 ho dimenticato una cosa.

Quando l'ho beccata sul divano mi ha detto che era sprovvista di documenti, io le ho chiesto per cui come avesse fatto a viaggiare dagli Stati uniti a noi ma ha ribadito che era senza. Allora io con molta tranquillità ho detto : ok allora chiamo le autorità.....e me ne sono andato. Da lì a 20 minuti mi hanno bussato alla porta e mi hanno dato un documento....

In questi casi la polizia sarebbe venuta solo se questa persona si fosse rifiutata ulteriormente, ma nel momento in cui ti mettono tra le mani una carta d'identità o passaporto o anche una patente nessuno si muove....tu prendi il documento , li registri, mandi alla polizia di frontiera e loro ti inviano una ricevuta. Ecco fatto...

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1759

 

se fossi in te , dopo essermi tutelato nei confronti delle autorità di polizia, e non dover rischiare la licenza, me ne fregherei del feedback negativo, lo so che scoccia, ma anche questo fa parte dell'accoglienza, alla fine ituoi molti feedback positivi sovrastano il tuo unico negativo, l'importante che anche tu ne lasci uno negativo a loro e vedrai che chi lo legge e dovrà ospitarli sicuramente ne terrà conto....

anch'io ne ho preso uno negativo proprio oggi, una ripicca che, non sapendo cosa scrivere si è inventato che l'aria condizionata non funzionava bene e che per fare 1.5 km dall'appartamento alla Città del Vaticano occorrevano 45 minuti e non 15 come espresso da me..Chè significa puoi impiegarci anche un ora e mezza per fare 1.5km ma non è la normalità e non significa che io debba essere da te penalizzato perchè a 50 anni cammini piano come se ne avessi 90 di anni... cmq se chi dovrà ospitarli nuovamente leggerà la recensione che io gli ho lasciato penso che avrà molte difficoltà a trovare alloggio... 😉

.

 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea1759

è sempre utile rispondere ai feed-back positivi o negativi che siano! In ogni caso, ho pensato che leggere questo articolo potrebbe esserti di aiuto: https://www.airbnb.it/help/article/4/how-does-airbnb-help-build-trust-between-hosts-and-guests

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca,

non sono completamente d'accordo con te... Sono convinto che sia sempre utile e costruttivo rispondere a qualsiasi feedback negativo o positivo che sia, purché redatto con serenità e obiettività senza nessun stato d'animo "strano" che possa alterare e inficiare il giudizio.

Ma , un feedback emesso dopo una discussione avuta con l'ospite in seguito a un suo comportamento "illecito" e grave, non deve neanche arrivare a essere pubblicato. Ci si deve fermare prima e sospenderlo.... perché mi ripeto non è espressione serena e obiettiva del soggiorno che ha avuto. È qui che deve intervenire Airbnb e in questo caso deve "disinibire" la possibilità di pubblicarlo.

  ...se non erro booking attua questa politica e io la trovo assolutamente corretta e degna di nota.

ps.

 

..scusate , sarà il caldo o la stanchezza ma ho scritto "disinibire" nel post precedente ma ovviamente volevo scrivere "inibire" !

(ma come diavolo si fa a modificare un post dopo averlo pubblicato???????)

Andrea1759
Level 3

@Ermanno6 , @Patrizia16 , @Francesca

 

aggiornamento con gli ospiti!

questa mattina sono venuti a parlarmi e mi hanno chiesto scusa per i problemi che ci sono stati.

Dicono che ieri sera erano a cena da amici che vivono qui e per motivi di lavoro conoscono il mio settore. Raccontando loro quello che hanno combinato, questi loro amici li hanno giustamente "redarguiti"....per cui volevano scusarsi e dirmi che hanno capito .....

 

Mi sono sembrati sinceri, sto quasi cambiando idea sulla possibilità che si sono comportati così non tanto per "fregare" costi aggiuntivi ma per "ignoranza e superficilità" ....anche se la prova della verità sarà quello che scriveranno nel feedback e magari verrò smentito.

 

Ciò non toglie comunque che sono sempre più convinto che in casi come questi è meglio togliere la possibilità di rilasciare feedback e lo dico per entrambi guest e host. Il sistema dei feedback di airbnb fa acqua da tutte le parte, ed è complice anche il fatto che vengono tutelati sempre e solo gli ospiti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea1759

sono molto felice che i tuoi ospiti siano stati migliori di quanto si pensasse 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie @Francesca 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno